Ricostruzione capelli, i metodi e i trattamenti più efficaci

Tutti i trattamenti di ricostruzione capelli in una mini guida utile per capire quale fa al caso tuo. I più amati e i più efficaci, per risultati professionali sia a casa che in salone. Per capelli sempre splendidi. In ogni occasione.

I tuoi capelli sono secchi, aridi e sempre più privi di personalità? Anche la spazzola ha rinunciato al compito di districarli e nemmeno l’acconciatura più glamour riesce a soddisfarti? Houston, abbiamo un problema: forse hai bisogno di una profonda ricostruzione capelli.

A contatto con fonti di calore, smog, colorazioni e decolorazioni anche il capello più forte cede sotto il peso dei danni. E la chioma non è più la stessa di quando avevi vent’anni. Come tornare ad avere capelli belli, sani e in forma? Leggi questo articolo: abbiamo le soluzioni che cerchi.

Ricostruzione capelli

Ricostruzione capelli, quando è necessaria farla

Il capello è un organo delicato. Diversamente da quanto accade con altre parti del corpo, in esso sussistono ponti salini e ponti disolfuri che insieme alla cheratina creano dei legami tanto numerosi quanto in realtà parecchio fragili.

Ricorrere all’utilizzo di piastre, phon e ferri può inevitabilmente condurre a conseguenze per il capello gravissime. Si rompono i ponti disolfuri, la cheratina diminuisce e la chioma si spegne. Ma non solo: se colorare i capelli è la tua passione e la decolorazione è qualcosa a cui proprio non puoi rinunciare, sai anche che questi trattamenti sono particolarmente aggressivi per i capelli.

Colorazione dopo colorazione, decolorazione su decolorazione. E i risultati? Sempre di meno, come la bellezza del colore che svanisce, il volume che manca da un po’. E quei capelli sempre più sfibrati, piatti e privi di una bellezza che adesso ti manca.

E’ ora di correre ai ripari con dei trattamenti di ricostruzione capelli. Efficaci, amatissimi ma soprattutto alla portata di tutti.

Metodi di ricostruzione capelli: conosciamoli bene

I trattamenti di ricostruzione del capello possono essere tendenzialmente di due tipi:

  • Superficiali;
  • Profondi.

Dei primi fanno parte i trattamenti di ricostruzione a base di cheratina e collagene. Questa tipologia di trattamento non agisce in profondità ma si limita ad infondere le molecole solo in superficie, riparando momentaneamente il capello. Gli effetti svaniscono dopo qualche lavaggio e non sono duraturi.

Diversamente va con i secondi. I trattamenti di ricostruzione che agiscono direttamente sui ponti disolfuri e salini riparano il capello dall’interno, rigenerando direttamente la fibra capillare. Trattamenti di questo tipo contengono al loro interno molecole che moltiplicano i legami della fibra, ricostruendoli e aggiungendone altri.

Questi modificano la struttura del capello, sanandolo con un’efficacia completa. Qual è allora il metodo di ricostruzione del capello migliore?

Semplice: quello che risponde alle tue necessità. Generalmente i più consigliati rimangono quelli che agiscono direttamente sul cuore del capello, riparandolo dall’interno. La loro efficacia è massima, i risultati duraturi e il miglioramento dello stato di salute del capello totale.

Puoi ricostruire il capello in salone e a casa. Generalmente i trattamenti effettuati in salone sono esclusivi e d’uso prettamente professionale. Ci sono poi i kit di ricostruzione capelli fai da te che possono essere effettuati a casa ma il loro scopo è sostanzialmente quello di mantenere i risultati nel tempo. Vediamo come.

Capelli danneggiati

Ricostruzione dei capelli in salone: i metodi più conosciuti

Tra i migliori trattamenti rientrano sicuramente quelli che agiscono a livello molecolare. Vi si può sottoporre però solo in saloni autorizzati, dopo un’attenta analisi del capello e aver concordato con il parrucchiere le reali necessità.

Prodotti del genere possono essere utilizzati solo ed esclusivamente da mani esperte. Non è raro che trattamenti di ricostruzione molecolare del capello vengano effettuati durante una decolorazione o colorazione. Questo impedisce ai trattamenti chimici di danneggiare il capello, una specie di protezione che risana il capello e ne preserva a tutti gli effetti lo stato di salute.

La ricostruzione è generalmente condotta con prodotti specifici che rigenerano il capello dalla radice. L’uso di questi prodotti conferisce al capello vitalità, lucentezza e nutrizione.

Ricostruzione dei capelli al collagene

E’ il trattamento filler per eccellenza. Il suo scopo è quello di nutrire il capello, riparandone la struttura.

Il collagene ha funzione fortificante. Trattandosi di una proteina fibrosa presente naturalmente nei tessuti del corpo, ripara il capello favorendo il suo irrobustimento. Riduce gli attriti nella fibra, restituendo alla chioma piena salute.

Il suo punto forte è l’idratazione. Assicura infatti al capello un’idratazione profonda, prevenendone l’invecchiamento.

Risultato: capelli fluenti, disciplinati e lucenti. Si tratta però di un effetto momentaneo che va ripetuto con più sedute.

Ricostruzione dei capelli con cheratina

La cheratina è per la ricostruzione del capello un must. Proteina naturalmente presente nel capello, costituisce una parte fondamentale nel processo di rigenerazione capillare.

I trattamenti alla cheratina per capelli donano corpo ed elasticità, migliorando la qualità e l’aspetto della chioma, più bella e vitale applicazione dopo applicazione. I prodotti con cheratina migliorano sensibilmente il capello e sono generalmente tollerati da tutti i tipi di capelli e cute.

Si tratta di un trattamento con effetto momentaneo perché non agisce dall’interno ma dall’esterno. Vanno quindi ripetute sedute periodiche per mantenere i risultati ottenuti.

In salone è uno dei trattamenti più richiesti. Ma attenzione: non va assolutamente confuso con la stiratura alla cheratina, metodo che esula dall’argomento ricostruzione.

Trattamento di ricostruzione per capelli con acido ialuronico

E’ il migliore per contrastare la secchezza del capello. Si applica un siero di acido ialuronico su ogni singola ciocca per ottenere una chioma corposa, perfettamente idratata e lucente.

L’effetto è quello lifting, la ricostruzione effettuata dall’interno. L’acido ialuronico per i capelli è un portento perché permette di illuminare, nutrire e idratare il capello stimolandone la crescita.

Inoltre ripristina l’equilibrio idrico del capello, mantenendo i livelli di idratazione costanti. Protegge il cuoio capelluto con un’efficacia massima. E gli effetti sono duraturi visto che la molecola penetra fino al cuore della fibra capillare.

Ricostruzione capelli a casa, i prodotti e i kit di ricostruzione più efficaci

E’ possibile ricostruire i capelli a casa? Sì ma con alcune accortezze. Difatti i trattamenti più incisivi sono quelli che si effettuano in salone, relegando i kit fai da te a casa ad una funzione più di mantenimento.

Ci sono però alcuni famosi casi da tenere in considerazione, uno su tutti Olaplex, trattamento che abbiamo provato e che consideriamo davvero uno dei migliori in circolazione per efficacia e resistenza dei risultati. Ma ci sono anche altri kit degni di nota come quelli proposti da Wella, Joico e Tecna Hair care.

Olaplex ricostruzione capelli

Amatissimo dalle star, considerato come il trattamento di ricostruzione dei capelli migliore al mondo. Esagerazione? Non proprio: Olaplex è un trattamento che agisce direttamente sui ponti disolfuri del capello, riparandone la struttura dall’interno. Gli effetti sono straordinari, con capelli che ritrovano immediatamente corpo, volume, bellezza e lucentezza.

Olaplex n°3

Il trattamento Olaplex prevede tre fasi:

  • Bond Multiplier, additivo per la colorazione e decolorazione del capello. Limita i danni e protegge i capelli;
  • Bond Perfector, disciplinante e rigenerante;
  • Hair Perfector n°3, di mantenimento;

Hair Perfector n°3 è il trattamento di ricostruzione per capelli che fai direttamente a casa, in totale tranquillità e sicurezza. E’ indicato nel trattamento di capelli fortemente stressati, fragili e indeboliti.

I risultati stupiscono per efficacia e bellezza. Il capello è rigenerato, reso più corposo e lucente.

Wella Wellaplex

Wellaplex ripara il capello dall’interno, ristrutturando la fibra in profondità. Contiene acido malico, elemento essenziale per una ricostruzione efficace del capello. Il trattamento professionale rigenerante di Wella mantiene il PH dei capelli ottimale, migliora lo stato di salute della chioma e dona luminosità al colore.

Il trattamento comprende tre prodotti da utilizzare in salone e a casa:

  • No 1 Bond Maker, additivo;
  • No 2 Bond Maker, rinforzante;
  • No 3 Hair Stabilizer, di mantenimento.

Wellaplex trattamento ricostruttivo capelli

Trattamento di ricostruzione Joico

Joico è uno dei leader mondiali nella produzione di prodotti ricostituenti per capelli. Da sempre profondi conoscitori del DNA capillare, sfruttano la tecnologia Bio-Advanced Peptide Complex per riparare il capello partendo direttamente dal suo DNA.

Ricostruisce il capello in 25 lavaggi con dieci soluzioni diverse, adatte ad ogni tipologia di capello:

  • Daily Care, per tutti i tipi di capello;
  • Color Care, per capelli normali, colorati e trattati;
  • Body Luxe, ideale su capelli sottili e privi di vitalità;
  • Moisture Recovery, per capelli secchi;
  • Curl, la soluzione per capelli crespi, ricci e mossi;
  • Blonde Life, vitalità per i capelli biondi;
  • K-Pak Care, per capelli deboli e stressati;
  • K-Pak Style e Finish;
  • K-Pak Color Therapy;
  • Style&Finish.

Trattamento ricostruttivo capelli Joico

I prodotti Joico assicurano al capello maggiore struttura, migliore pettinabilità e assoluta protezione. Un’infusione di salute per la tua chioma.

Tecna ricostruzione capelli

Tecna Hair Care è la gamma di prodotti per il trattamento di ricostruzione capelli intensivo e duraturo. La linea SPA Enzymetheraphy agisce con la preziosa partecipazione del coenzima Q10, sostanza che assicura al capello una sferzata di energia senza paragoni.

Tecna ricostruzione capelli kit prodotti professionali

Rinnova la fibra capillare dall’interno in 4 passaggi e 4 prodotti:

  • Spa Renewal, shampoo nutriente;
  • Mineral Base, spray;
  • Spa Renewal Treatment, maschera nutriente;
  • Spa AntiOxydant Nectar, spray.

 La cura dei capelli è importante, non trascurarla. Scegli il trattamento di ricostruzione che fa per te e goditi una chioma splendida in ogni momento. E tu cosa ne pensi? Diccelo con un commento, siamo curiosi di sapere la tua. 😉


Se vuoi approfondire leggi anche:

Scritto da Miss B.

Barbara Isaia-

''Un giorno qualcuno mi allungò una penna. La osservai, me la rigirai tra le mani chiedendomi cosa me ne facessi di una semplice penna.
Poi la posai su un foglio. Il resto venne da sé.''
Gattara incallita. Amante delle cose buone della vita: cibo, scrittura, lettura, bellezza. Di questa scrivo ogni tanto qualcosa, raccontandola da mille prospettive diverse.
Non credo nei miracoli. Credo nella capacità di trasformarsi ogni giorno. Con qualsiasi mezzo. Make up incluso.

5 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Qualcuno lo conoscevo e altri no…per fortuna al momento non ne ho bisogno, ma è stato utile approfondire il tema!

  2. Io non ne ho bisogno,almeno per ora, ma mi attirato sempre il metodo con la cheratina, magari prima o poi lo faccio!:D

  3. Spesso dal mio parrucchiere associo ai vari trattamenti colore, balayage, taglio anche la ricostruzione alla cheratina della linea Golden 20 di Monacelli che mi viene proposta proprio per eliminare la secchezza e rinvigorire il capello trattato. La differenza si vede eccome, è un trattamento che dura un mese per riportare il capello il più possibile allo stato originale.
    Poter garantire poi la cura ai nostri capelli attraverso dei prodotti direttamente da casa è ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *