in

Cos’è la perdita di capelli da stress e come trattarla, soluzioni efficaci

Perdere circa 150 capelli al giorno è normale e fisiologico, alcune donne sperimentano perdite maggiori, altre minori. Se la quantità di capelli persa aumenta, ciò potrebbe essere imputabile allo stress, deleterio sia per la mente che per il corpo.

Cos’è la perdita di capelli da stress? Come trattarla? Fortunatamente esistono soluzioni efficaci, in grado di ripristinare la situazione per prevenire danni futuri.

perdita capelli da stress rimedi

Perdita di capelli da stress, le cause

La perdita di capelli è un problema comune; come accorgersene? Semplicemente potresti avvertire la tua chioma “svuotata”, non più corposa come un tempo, soprattutto se sei costantemente sottoposta a forte stress. Esistono alcune condizioni reali che influiscono negativamente sulla salute del bulbo pilifero, causando la perdita eccessiva.

Conoscere la differenza tra le varie problematiche è fondamentale al fine di ripristinare la situazione; ecco le più comuni:

  • Telogen effluvium (TE)

Quando si verifica la TE, la normale crescita dei capelli viene inibita, bloccandosi. Lo stress condiziona le funzioni vitali dei capelli, il che significa crescita carente. Una volta superata la situazione di crisi, i nuovi capelli vengono direttamente espulsi. Tale problematica colpisce in genere le donne tra i 30 e i 60 anni, cominciando improvvisamente, senza motivi apparenti. Solitamente continua per circa due anni. Questa condizione non causa calvizie.

  • Alopecia

Alopecia in realtà significa “perdita di capelli”. Questa forma di calvizia femminile si verifica anche a causa di forte stress. Attualmente esistono poche tesi verificate a riguardo. L’alopecia è una malattia autoimmune, che causa appunto la caduta dei capelli.

perdita capelli da stress rimedi

Miti associati alla perdita di capelli da stress

Fraintendere le problematiche legate alla perdita di capelli può risultare dannoso; cerchiamo quindi di dissipare i falsi miti!.

  • Appare immediatamente.

Falso. La perdita di capelli da stress richiede minimo 6-12 settimane per essere visibile, in base ai cicli di crescita del bulbo pilifero. La normale crescita si blocca esclusivamente in condizioni stressanti, per poi tornare alla normalità superata la fase critica. La perdita di capelli potrebbe comparire fino a 3 mesi dopo l’evento stressante che hai vissuto.

  • Lo stress minore può causare la caduta dei capelli.

E’ molto raro. Un evento stressante può essere fisico, come un intervento chirurgico o un trauma; emotivo, come il divorzio o la perdita di un lavoro oppure ormonale, come la gravidanza. Piccole problematiche giornaliere stressanti non causano la perdita dei capelli.

  • Qualsiasi perdita di capelli è legata allo stress.

Lo stress non equivale alla calvizia. Solo perché vedi la tua spazzola ricoperta di capelli più del solito, non significa che l’evento sia legato allo stress. Potrebbe trattarsi di debolezza, rottura e secchezza dei capelli. Assicurati di non stressare eccessivamente la chioma con tinture, piastre e permanenti, cerca di mantenerla sana e vigorosa.

Come trattare la perdita di capelli da stress?

I capelli persi ricresceranno? Questa è la domanda comune che ognuna di noi si pone dopo aver visto l’ennesima manciata di capelli staccarsi dalla cute. Una volta superato l’evento stressante, è molto probabile che i tuoi bulbi piliferi tornino a lavorare normalmente, ricrescendo. Per evitare ulteriori danni, tieni a bada lo stress e rivolgiti al medico se si tratta di un evento ricorrente nella tua vita.

La tua sensazione è quella di apparire “calva”, stai tranquilla! E’ improbabile che gli altri notino un cambiamento effettivo nello spessore dei tuoi capelli. Nel frattempo curati con prodotti appositi, tornerai in forma smagliante in men che non si dica!

Ricorda, la perdita di capelli correlata allo stress non è una condizione permanente. Non appena terminerà l’evento traumatico, i tuoi capelli riprenderanno il loro normale ciclo di crescita. Non preoccuparti quindi se noti perdite anomale in un periodo “no”, il tempo e il relax saranno i tuoi migliori alleati per sconfiggere il problema.

Aggiungere integratori appositi e oli per capelli nella propria routine di bellezza, si rivela una scelta vincente per riacquisire una chioma folta e splendente. Vuoi sapere come trattare la perdita di capelli da stress? Metti in pratica questi consigli, non te ne pentirai!

  • N. 1: olio di ricino

Si tratta di un olio vegetale completamente naturale, ricco di Omega 6 e 9, acidi grassi e vitamina E. L’olio di ricino è altamente raccomandato per curare i capelli danneggiati dallo stress; favorisce la crescita e previene la caduta.

Prezzi aggiornati al: Ago 13, 2018 13:59
  • 2: Biotina

La biotina è una vitamina appartenente al gruppo B, in grado di nutrire efficacemente le chiome stressate. Come bonus, si rivela inoltre ottima per stimolare la crescita delle unghie e ottenere una pelle sana. Assumi un integratore di biotina per un breve periodo di tempo, rimetterai in sesto la capigliatura rendendola sana e lucente.

19,97€
1 nuovo da 19,97€
Amazon.it
Spedizione gratis
Prezzi aggiornati al: Ago 13, 2018 13:59
  • N. 3: Vitamina D

La carenza di vitamina D nell’organismo favorisce l’alopecia; fai il pieno di questo importante elemento rilassandoti in spiaggia durante una giornata soleggiata; aggiungi un supplemento quotidiano di vitamina D. Risulta altamente efficace nei casi di perdita di capelli da stress, super consigliata!

Prezzi aggiornati al: Ago 13, 2018 13:59

In conclusione, quando noti cambiamenti riguardanti la tua chioma, analizza subito la situazione. Stai vivendo un momento di stress? Non sottovalutare inoltre le abitudini alimentari e lo stile di vita. Migliora la dieta, bevi tanta acqua e fai esercizio fisico.

Ciò ridurrà lo stress, favorendo la salute in modo generale (compreso l’aspetto di capelli, unghie e capelli). Prova inoltre rilassanti massaggi al cuoio capelluto, utili per stimolare la crescita bloccando la caduta. La maggior parte dei saloni di bellezza offre trattamenti studiati appositamente per tali problematiche.

I piccoli cambiamenti possono fare la differenza, offrendo grandi risultati se sarai costante nel praticarli. Tutti possiamo perdere capelli improvvisamente, per molteplici ragioni. Chiedi consiglio al medico per assicurarti che non sia nulla di preoccupante e tratta il problema direttamente a casa, con l’utilizzo di cosmetici adeguati e il giusto mix di integratori.

Non esiste una pillola magica per fermare la perdita di capelli da stress: individuare la causa e prenderti cura di te, sono i primi passi importanti da svolgere… E tu li hai cominciati entrambi!

Patrizia


Se hai letto fino alla fine questo articolo leggi anche: 20 rimedi fai da te per controllare la caduta dei capelli

Scritto da patriziapinkbox

Danzatrice del Ventre, Cantante e Beauty Blogger.
Personal web site www.patriziamotta.com
Beauty Blog: Pink Box il Portale delle Donne http://pinkbox.altervista.org/

Patrizia Pink Box - Google +

6 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. In passato questo problema mi ha riguardata personalmente e la cosa è andata avanti per anni,poi per fortuna, sistemando alcune cose personali e alimentazione, tornando a prendermi cura di me stessa, sono riuscita a tenere la situazione sotto controllo…Ottimo articolo trattato col giusto apporto umano oltre che tecnico…Grazie Patty!:-)

  2. sante parole, individuare le cause e prendersi cura di sè. anche a me capita questa condizione ogni tanto, quest’anno se n’è accorta anche mia madre che ha iniziato a preoccuparsi eccessivamente, ma le ho fatto capire che è tutto sotto controllo e risolvibile 🙂
    può capitare a chiunque 🙂
    cmq davvero un bell’articolo, interessante

  3. Ti ho letta molto volentieri. La cosa più importante è cercare di individuare la causa e trovare il rimedio adatto rivolgendosi a professionisti, ma anche non abbattersi perchè ci si passa quasi tutte prima o poi in problemi del genere. Io ho assunto periodicamente integratori unghie e capelli e vitamina d, avendo gli altri valori del sangue a posto e li ho trovati utili per gli effluvi stagionali.

  4. tutto vero, bravissima come sempre Patrizia.. mia nonna ebbe da giovane questo problema a causa di un forte stress, pur godendo di ottima salute (con tanti esami fatti); passato lo stress i capelli le sono ricresciuti più belli di prima, usava però una lozione che un bravissimo farmacista (di altri tempi) preparava appositamente per lei ogni mese..

Lascia un commento

Scrub corpo cannella e miele Organic Shop

Recensione scrub corpo al Miele e cannella di Organic Shop

Sieri Vitamina C

I migliori sieri alla Vitamina C per la pelle e a cosa servono