Olio Bhringraj per capelli: un elisir di bellezza ancora poco conosciuto

L’olio di Bhringraj o Maka, è un trattamento ayurvedico per i capelli e per la pelle. E’ rivitalizzante, idratante e calmante. Favorisce la ricrescita sana della chioma, nasconde i capelli grigi e svolge effetto antiage. Scopri come usarlo!

Stress, intemperie e abitudini scorrette, influiscono negativamente sull’aspetto e sulla bellezza dei capelli. Ora più che mai, siamo alla costante ricerca di “sollievo e relax”. Sperimentiamo senza sosta soluzioni utili, che siano massaggi, meditazione o yoga.

Olio Bhringraj per capelli

Esistono diverse tecniche per tenere a bada lo stress mentale. Attenzione! Il corpo potrebbe non essere d’accordo! Ansia e preoccupazioni causano (oltre al resto), perdita di capelli, secchezza e colorito spento.

Le pratiche Ayurvediche, come l’introduzione dell’olio Bhringraj per capelli nella tua routine, potrebbero rappresentare una valida soluzione naturale al problema.

L’olio Bhringraj, conosciuto anche come Maka, è derivato da una pianta originaria della Thailandia, dell’India e del Brasile. E’ considerato il “Re delle erbe” quando si parla di crescita e salute dei capelli.

Fortifica e protegge il cuoio capelluto, rendendolo più sano e lucente, con un potente effetto antiage. L’utilizzo prolungato di questo ingrediente scurisce la chioma. Pertanto, usalo con consapevolezza se sei bionda.

Se ti piace l’universo l’Ayurveda, continua a leggere il post per scoprire tutti i segreti del tuo futuro olio per capelli preferito!

Olio di Bhringraj: scheda tecnica

Tipo di ingrediente: è un olio ricchissimo di antiossidanti naturali

Benefici principali: favorisce la ricrescita dei capelli; li ammorbidisce, li rinforza e dona lucentezza. Previene l’ingrigimento, la caduta e l’invecchiamento del cuoio capelluto.

Chi dovrebbe usarlo: è perfetto per trattare problemi comuni dei capelli, quali secchezza generalizzata, prurito, forfora, eczema e psoriasi. Usalo se soffri di perdita dei capelli o ingrigimento.

Quanto spesso puoi usarlo: puoi tranquillamente utilizzarlo per rilassanti massaggi sul cuoio capelluto due volte a settimana.

Funziona bene con: oli vettore, come amla e cocco

Non usare con: Non sono noti prodotti o ingrediente da evitare durante l’utilizzo dell’olio Bhringraj.

Cos’è l’olio Bhringraj?

Questo elisir di bellezza per capelli, si ottiene dagli estratti della pianta Eclipta Alba, molto simile alla margherita. Eclipta appartiene alla famiglia dei girasoli; è coltivata in luoghi umidi e caldi, come l’India.

L’olio di Bhringraj è comunemente impiegato nella medicina Ayurvedica per trattare problematiche legate al cuoio capelluto, tra cui secchezza, forfora, capelli grigi e che cadono.

È ricco di minerali come ferro, magnesio, calcio e proteine; elementi importantissimi che promuovono una crescita sana dei capelli.

In Ayurveda, è classificato come ‘Rasayana’, ovvero ad effetto ringiovanente. E’ ricco di fitonutrienti (triterpenoidi e flavonoidi con proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antitumorali) e antiossidanti naturali antiage.

Eclipta Alba può essere miscelata con oli vettore, creando un portentoso trattamento di bellezza per capelli. E’ inoltre è disponibile sotto forma di polvere secca, da mescolare semplicemente con acqua, ottenendo una pasta da lasciare in posa sulla chioma.

Il Bhringraj può essere utilizzato su pelle e capelli; scopriamolo insieme!

Benefici dell’olio Bhringraj per la pelle

  • Proprietà antinfiammatorie: lenisce il prurito del cuoio capelluto e le infiammazioni della pelle, causati da acne e punture di insetti.
  • Proprietà antimicrobiche: previene infezioni batteriche e fungine della pelle e del cuoio capelluto.
  • Antistress: nell’Ayurveda, l’olio di Bhringraj è noto per essere un calmante naturale, utile per alleviare lo stress.
  • Lenisce e rinfresca: possiede proprietà rinfrescanti che leniscono la pelle e il cuoio capelluto.

Benefici dell’olio Bhringraj per capelli

  • Previene l’ingrigimento precoce: nasconde e limita la comparsa dei capelli grigi, grazie alla presenza di agenti antiossidanti e scurenti. Hai i capelli biondi? Attenzione, potrebbero scurirsi! Sciacqua la miscela 15 minuti dopo l’applicazione, non tenerla a lungo!
  • Promuove la crescita dei capelli: aumenta il flusso sanguigno e la circolazione nella cute, agendo positivamente sulla crescita dei capelli (in modo totalmente naturale).
  • Aiuta a prevenire la forfora: l’olio Bhringraj ha proprietà idratanti e calmanti, soprattutto se miscelato con un buon olio vettore. Cura la secchezza del cuoio capelluto e rende i capelli soffici e lucenti.
  • Combatte le doppie punte: è un eccellente trattamento per riparare le punte rotte, spezzate e sfibrate.

Effetti collaterali dell’olio Bhringraj

Quest’olio non presenta effetti collaterali noti degni di nota. Tuttavia, se assunto come integratore orale, può causare disturbi allo stomaco o brividi. Assumilo per bocca solo sotto controllo di un medico Ayurveda.

Eclipta Alba potrebbe inoltre influenzare la densità del sangue. Usala con cautela se assumi fluidificanti del sangue (anche per via topica).

Esegui un patch test prima di applicare l’olio su zone estese del corpo. Attualmente, la sicurezza dell’olio non è ancora stata studiata nei bambini, nelle donne incinte o durante l’allattamento.

Gli esperti consigliano di non utilizzare l’olio come idratante di routine sul viso se hai la pelle a tendenza acneica. L’olio in generale, aumenta la produzione di sebo, risultando quindi pesante su pelli già problematiche.

Come si usa

L’olio di Eclipta Alba, o Maka, può essere utilizzato sia freddo che caldo, per un effetto ancora più rilassante.

Riscalda una piccola quantità di olio sul fornello (o nel microonde) per renderlo tiepido, ma non bollente. Testa per sicurezza la temperatura del liquido, quindi applicalo sul cuoio capelluto ed esegui un massaggio lento, per almeno 30 minuti.

Come evitare la formazione dei nodi? Inizia lungo l’attaccatura dei capelli, massaggiando verso dietro. Concentrati sulla corona della testa, zona molto importante per stimolare la crescita dei capelli.

Dopo il massaggio, lascia riposare l’olio sulla testa, proteggendola con una cuffia da doccia, per altri 30 minuti. Risciacqua sotto acqua corrente e procedi con il tuo shampoo preferito.

Lava due volte i capelli se riscontri untuosità dopo il primo lavaggio.

Scopriamo i migliori prodotti per capelli con olio Bhringraj: questa sezione viene aggiornata qualora ci fossero nuovi prodotti validi della stessa categoria.

Olio con Bhringraj Biotique Intensive Hair Growth Treatment

E’ una lozione rinfrescante, purificante e idratante. Contiene olio di Maka, cetrioli, coriandolo, olio di menta piperita e acque dolci situate ai piedi dell’Himalaya. Riequilibra il pH naturale della pelle, fortificandola con effetto antiage.

Prezzi aggiornati al: Gen 24, 2021 11:54

Polvere Bhringraj Maka

Aiuta a correggere i principali problemi legati alla pelle e ai capelli. Contrasta la caduta eccessiva, il principio di calvizie e l’alopecia. E’ efficace contro allergie, dermatiti, eczemi.

Mescola la polvere con acqua calda; aggiungi eventuali altre erbe e lascia macerare per 20 minuti. Applica la pasta sui capelli massaggiando; lascia agire per 20/50 minuti sui capelli, 10 sulla pelle. Risciacqua con acqua e aceto.

Bhringraj - Maka
5,00€
5,90€
Macrolibrarsi.it

Olio misto per capelli Svat con Methika, Bhringraj e olio di cocco vergine

E’ un trattamento completo che dona nuova vita a a capelli opachi, radi, spenti e tendenti alla forfora. Dona lucentezza immediata, è ricco di estratti botanici di Amla, Brahmi, Methika, Bhringraj e olio di cocco vergine.

Shampoo Stimolante Bhringraj Ayurvedico Fushi

E’ uno shampoo Ayurvedico alle erbe, stimolante, adatto a capelli fini e sfibrati. Contiene infuso triplo di Bhringraj, oli biologici combinati con foglia interna di Aloe Vera messicana, foglie di alloro, olio di baobab e legno di sandalo profumato. E’ freso e rivitalizzante; migliora la circolazione alla radice dei capelli, apportando sostanze nutritive. Riduce la caduta dei capelli migliorando la salute generale.

Balsamo per Capelli Stimolante Ayurvedic Fresh-ground con Bhringraj Fushi

E’ un efficace balsamo Ayurvedico per capelli sottili, sfibrati e deboli. Contiene Ayurvedic Fresh-ground Bhringraj, che aumenta la crescita e la lucentezza dei capelli. E’ miscelato con olii freschi biologici combinati con foglia interna di Aloe Vera messicana, legno di sandalo e melissa. E’ adatto per vegetariani.

Avevi mai sentito parlare dell’olio Bhringraj? Lo proverai sui tuoi capelli? Siamo curiosi di conoscere la tua esperienza!


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Ne conoscevo l’esistenza come polvere ayurvedica (ne sto sperimentando alcune in questo periodo), ma personalmente non ho ancora provato nemmeno l’olio:-)

  2. non l’ho mai utilizzato ma conoscevo i benefici dell’olio di Bhringraj, tempo fa ho scaricato una tabella con tutte le proprietà delle erbette tintorie e rinforzanti. Come integratore orale non lo proverei sicuramente 😀 ma prendo nota dei prodotti Fushi

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *