Spray protezione solare per capelli: i migliori, come funzionano e consigli

Alla scoperta dei migliori spray solari per capelli: curiosità, uso, consigli utili e la classifica di quelli approvati dai consumatori.

A contatto con cloro, sabbia, salsedine e costantemente esposti a raggi solari e vento, anche i capelli in estate necessitano di adeguate cure affinché la loro bellezza non venga compromessa. Le texture leggere e la praticità degli spray protezione solare per capelli rappresentano la soluzione migliore per proteggere la chioma durante l’estate. 

Pratici e comodi da usare, proteggono e nutrono il capello durante l’estate. Scopriamo quali sono i migliori e come utilizzarli. 

Spray Solari Protezione capelli

Scopriamo quali sono i migliori spray protezione solare per capelli secondo i consumatori:

Kerastase Micro-Voile Protecteur 

Risultati professionali con un solo gesto 

La protezione solare per capelli Kerastase è un concentrato di attivi che garantisce protezione totale alla cute. La sua texture trasparente protegge efficacemente i capelli esposti al sole, alla salsedine e al cloro. 

La formulazione contiene ceramidi-utili per disciplinare il capello-, vitamina E per rivitalizzare e filtri UV per schermare la chioma dai raggi solari. Non unge né appesantisce, lasciando il capello morbido ed elastico. 

Prezzi aggiornati al: Dic 6, 2019 11:53

Collistar Olio Spray solare per capelli 

Il più completo 

E’ un olio solare per capelli trattati e colorati quello di Collistar, caratterizzato da una formulazione a base di attivi che agisce sulla chioma come una guaina protettiva. Preserva il colore e la bellezza del capello, donando maggiore luminosità e morbidezza. 

Idratante, nutriente, elasticizzante, rinforzante. Non unge né appesantisce. Il pratico formato da 100 ml lo rende un valido alleato da portare in viaggio. 

Prezzi aggiornati al: Dic 6, 2019 11:53

Olio Solare per capelli Bilboa 

Il più economico 

Bilboa propone un olio solare multi protezione per capelli da proteggere contro le insidie rappresentate da sabbia, salsedine e cloro. Anti-crespo, nutre e rinforza tutti i tipi di capelli. 

Prezzi aggiornati al: Dic 6, 2019 11:53

Olio capelli solare SPF 10 Sun Bioearth 

La protezione solare per capelli bio 

La sua formulazione è completamente biologica. Contiene infatti un pregiato mix composto da olio di Argan, olio di Mandorle dolci, olio di girasole, olio di elicriso e Aloe. Tutto rigorosamente biologico. 

Protegge, idrata e nutre lasciando i capelli morbidi e setosi. Previene la formazione di doppie punte e nodi, disciplinando la cute e rinforzandola. Il suo punto forte? E’ una protezione solare per capelli con buon inci, quindi ideale per tutti i tipi di capelli. 

Aveda Sun Care Protective Hair Veil 

A lunga durata 

Capelli protetti da sole, sabbia, cloro e salsedine per oltre 16 ore. Non un sogno ma vera realtà quella offerta da Aveda in questo spray solare per capelli leggero, resistente all’acqua. 

L’innovativa texture a base acquosa riduce danni, aridità e scolorimento del capello grazie anche all’azione dei filtri UVA/UVB derivati da oli di Wintergreen e corteccia di cannella. La formulazione è arricchita da Tè verde, vitamina E, burro di Karitè, olio di cocco e olio di semi di girasole bio. Un must have a tutti gli effetti. 

22,50€
in stock
7 nuovo da 18,10€
Amazon.it
Prezzi aggiornati al: Dic 6, 2019 11:53

Phyto Phytoplage Spray Solare protettivo 

Formula naturale 

Protezione solare per capelli senza siliconi, con comoda texture acquosa che sui capelli crea una guaina protettiva contro disidratazione e danni di sole, salsedine, cloro, vento e sabbia. 

Paraben free, protegge e preserva il colore, migliorando morbidezza, volume e lucentezza. Ideale per capelli da normali a molto secchi, contiene un mix vegetale composto da estratti di girasole, burro di Mahua, Fior di loto e Mandorla Dolce. 

A cosa serve la protezione solare per capelli? 

Proteggere i capelli durante l’estate è imperativo. Se i trattamenti doposole rivitalizzano il capello lasciandolo nutrito e perfettamente idratato, è opportuno saper anche prevenire con prodotti protettivi adeguati. 

Gli spray solari per capelli sono generalmente degli oli che vengono vaporizzati sulla cute prima e durante l’esposizione ad elementi quali raggi del sole, cloro, salsedine, sabbia e vento. Comodi e versatili, creano sul capello una guaina protettiva che scherma la fibra capillare da aggressioni esterne. 

La loro funzione è protettiva ma alcuni prodotti presentano molteplici azioni. Sono infatti anche rivitalizzanti, nutrienti, idratanti e disciplinanti. L’ideale se si vuole evitare l’odioso effetto paglia che caratterizza molte delle chiome al ritorno dalle vacanze.  

Proteggere i capelli dal sole: quale spray scegliere? 

Le protezioni solari per capelli vengono generalmente suddivise in due macro categorie: 

  • Olio solare, dalla texture densa e specifica soprattutto per capelli molto secchi e danneggiati; 
  • Latte solare, più fluido e cremoso, indicato per tutti i tipi di capelli. 

La scelta potrebbe essere difficile, soprattutto se si è alle prime armi con questa tipologia di prodotto. Ti suggeriamo alcuni consigli utili per individuare la protezione che più fa al caso tuo. 

Scegliere in base alla tipologia di capelli 

Sembra scontato ma in realtà molti sottovalutano questo aspetto. Per scegliere la protezione più adeguata ai nostri capelli è necessario comprenderne le reali necessità. 

I tuoi capelli sono crespi, danneggiati o molto secchi? Scegli un olio solare, soprattutto se la tua chioma è riccia o mossa. Apporterai istantanea protezione e una migliore definizione, oltre che idratazione profonda e maggiore disciplina alle lunghezze. Districare sarà un gioco da ragazzi. Anche dopo il mare o la piscina. 

Se invece i tuoi sono capelli normali meglio scegliere uno spray con texture in formato latte o acqua. La loro leggerezza non unge né appesantisce. Un must per le tue vacanze. 

Capelli grassi, problematici e soggetti al temuto effetto unto? Le texture leggere ti salvano la vacanza: spray invisibili, resistenti all’acqua, che durano a lungo sono la soluzione ideale in questi casi. Se proprio non vuoi fare a meno dell’olio protettivo l’ideale è applicarne sempre piccole dosi su punte e lunghezze. 

S.O.S colore? Mantenere la tinta quando si va al mare o in piscina è possibile. Basta usare uno spray con texture fluida e caratteristiche rivitalizzanti, che agisca direttamente sulla fibra e ravvivi il colore anche dopo una giornata al mare. 

Quante volte utilizzare la protezione solare per capelli? 

Che sia un olio o un latte spray poco importa. L’uso è identico in entrambi i casi e la costanza è pressoché tutto quando si parla di protezione solare per capelli: va infatti applicata prima e durante l’esposizione ai raggi solari e altri elementi dannosi, avendo cura di ripetere l’applicazione dopo ogni tuffo. 

Se si pratica nuoto e si è, quindi, continuamente a contatto con il cloro della piscina, sarà necessario applicarla prima e dopo la prestazione agonistica. Ciò permette ai capelli di non disidratarsi e rimanere morbidi, setosi al tatto. Oltre che perfettamente disciplinati. 

Come si usa: consigli utili e suggerimenti 

Utilizzare gli spray solari per capelli è facile. Ad ogni modo ti consigliamo di attenerti sempre alle istruzioni riportate sul prodotto. Quindi procedi come segue: 

  • Preleva una piccola dose di prodotto. Ne basta una quantità esigua per ottenere risultati ottimali; 
  • Friziona il prodotto su capelli asciutti o umidi. Insisti su lunghezze e punte, aree generalmente più esposte ai danni; 
  • Aiutati con un pettine a denti larghi, meglio se in legno. Distribuisci meglio il prodotto e permetti ai principi attivi contenuti in esso di agire meglio sulla fibra capillare; 
  • Ripeti ogni step dopo ogni tuffo, più volte durante la giornata. 
  • A fine giornata detergi i tuoi capelli con shampoo e balsamo. Preferibile usare dei trattamenti doposole per capelli per garantire una migliore efficacia ristrutturante. 

Capelli sempre al top anche in estate: con la protezione solare sei tranquilla! 

Quest’estate non dimenticare di mettere in valigia la tua protezione solare per capelli insieme ai tuoi trattamenti doposole preferiti. Quali sono i tuoi spray protettivi preferiti? Come curi la tua chioma durante l’estate? Diccelo con un commento! 


Potrebbe interessarti anche:

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. non conosco nessun prodotto di questa selezione, come Sun conosco alcuni prodotti Bioheart e per molto tempo ho usato un solare Bilboa che adoravo per la profumazione, l’estate si avvicina, devo comprare un paio di prodotti per il sole 🙂

  2. Non ho provato nessuno di questi ma di Bioearth ho conosciuto i primi viso e corpo che fecero…rimane sempre un brand ottimo e specializzato in questo settore;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *