Le maschere per capelli secchi sono il rimedio migliore per idratare e nutrire i capelli sfibrati che appaiono ruvidi, opachi e sono impossibili da gestire nel quotidiano. Oltre, infatti, ad usare shampoo e balsamo specifici per questa tipologia di capello, è sempre consigliabile effettuare un trattamento in maschera su base settimanale per migliorare la salute e la bellezza del capello.
Abbiamo selezionato per te le maschere professionali per capelli secchi testate direttamente dalla nostra community che le ha promosse perché capaci di dare risultati come in salone in meno di 30 minuti. Le trovi qui sotto insieme alla guida su come sceglierle in base ad esigenze e risultati desiderati.
Le maschere capelli secchi testate e recensite
Prima di scoprire quali sono le migliori maschere per capelli secchi e rovinati del 2024, ti spieghiamo come le abbiamo scelte per garantirti un acquisto sicuro frutto della nostra esperienza con i prodotti che troverai nella selezione che segue.
Perdersi in un mare di proposte è inevitabile: spesso le maschere per capelli secchi sembrano tutte uguali e non è facile capire quale fa al caso nostro, soprattutto perché il tempo è sempre poco! Per questo motivo abbiamo passato in rassegna i prodotti in maschera per capelli secchi più celebrati, testandoli direttamente per avere un’opinione completa e, soprattutto, chiara sulla loro reale efficacia.
Con il prezioso contributo della nostra community, abbiamo dunque selezionato 12 maschere per capelli secchi da provare assolutamente sulla base di fattori chiave come:
- Efficacia: tutte quelle che troverai in questa guida all’acquisto funzionano davvero con risultati ottimali e duraturi nel tempo
- Potere idratante: l’idratazione di queste maschere è praticamente estrema
- Azione nutriente: rendono i capelli irresistibilmente morbidi
- Praticità d’uso: facili e veloci da usare
- Fragranza: sono deliziosamente profumate
- Formula: la maggior parte contiene attivi naturali e non appesantiscono
- Rapporto qualità /prezzo
- Costo: abbiamo pensato a tutti con maschere per capelli secchi low cost e maschere per capelli secchi professionali high-cost
Per ogni maschera troverai una dettagliata scheda prodotto completa di tutte le informazioni che ti occorrono e corredata di link per l’acquisto rapido al miglior prezzo garantito del momento.
Se hai poco tempo e sai già cosa ti serve, puoi dare un’occhiata alla carrellata rapida dove potrai vedere la valutazione complessiva, i punti di forza del prodotto e il link per acquistarlo con un click.
Iniziamo!
1. L’Oréal Professionnel Serie Expert Protein+Gold Quinoa
Maschera professionale ristrutturante capelli secchi
La formula a base di proteine e quinoa contribuisce a ristrutturare in profondità i capelli molto secchi, sfibrati e rovinati. Facile da usare grazie alla consistenza in crema-gel dorata, la maschera professionale della serie Expert di L’Oréal Professionnel è il rimedio ideale per rigenerare le fibre e prevenire i danni rendendo i capelli più leggeri, forti, lucidi e morbidi.
Perfetta per chi ha poco tempo: si lascia in posa per 3-5 minuti dopo lo shampoo e si risciacqua per capelli istantaneamente rivitalizzati.
Fa per te se: hai i capelli molto rovinati e secchi ma poco tempo per prendertene cura.
2. Kérastase Elixir Ultime Le Masque
Maschera capelli secchi con miglior rapporto qualità /prezzo
Quattro oli prodigiosi salveranno i capelli secchi per riportarli alla loro bellezza originaria. No, non è una fiaba ma la formula vincente di Kérastase Elixir Ultime Le Masque, una speciale maschera per capelli a base di oli per capelli secchi e spenti che rivitalizza in pochi minuti.
Gli oli di Mais, Camelia, Marula e Argan agiscono in sinergia per un’azione nutriente due volte più profonda fino a 48 ore e un’efficacia anti-crespo fino a 96 ore. I capelli sono lucenti, idratati in profondità , rivitalizzati e incredibilmente lucenti e leggeri. Conquista al primo utilizzo perché non appesantisce e lascia i capelli lucidissimi oltre che avvolti da una deliziosa fragranza.
Uso: in posa per 5-10 minuti su capelli tamponati dopo lo shampoo, una volta a settimana o su necessitÃ
Fa per te se: hai amato l’Olio Huile Elixir Ultime o cerchi una maschera per capelli secchi dai risultati professionali duraturi ad un prezzo super.
3. Aveda Nutriplenish Maschera idratazione profonda
Migliore maschera capelli secchi intensiva
Nutriplenish è la linea di prodotti per capelli secchi Aveda di cui fa parte questa straordinaria maschera idratazione profonda adatta a tutti i tipi di capelli e con un’inedita formula con superfood rivitalizzanti.
La formula deep moisture contiene il 50% di oli in più derivati da super food noti per le loro proprietà idratanti, nutrienti, rigeneranti e rivitalizzanti. Qualche esempio? Olio di Cocco, Burro di Semi di Melograno, Olio di Semi di girasole e Burro di Semi di Mango, ricchi di vitamine in grado di rendere i capelli 4 volte più idratati, sani e luminosi.
Oltre alla formula con il 98% di ingredienti naturali a colpirci è stata la fragranza caratterizzata dall’Aroma Pure-Fume Aveda con note di Cacao, Zenzero Bio certificato, Cardamomo ed essenze di fiori e piante. Per capelli golosissimi.
Uso: tenere in posa da 5 a 15 minuti dopo lo shampoo una volta a settimana.
4. Alfaparf Nutritive Mask
Migliore maschera capelli secchi lucidante
Capelli di glassa con Alfaparf Nutritive Mask, la maschera con semi di lino del brand milanese capace di rivoluzionare l’aspetto del capello con morbidezza, nutrimento e idratazione estremi.
La formula con complesso Shine Fix Complex infonde la massima lucentezza ai capelli opachi con risultati professionali duraturi ma a renderla unica sono anche i complessi Urban Defense Pro, per una protezione totale dei capelli dallo stress e smog urbani, e il Color fIX Complex che mantiene il colore dei capelli brillante nel tempo. E non è finita qui: con il Nutri-Sugars Complex gli zuccheri del miele penetrano in profondità per reidratare il capello dall’interno.
I capelli non sono mai stati così lucidi, fluenti e facilissimi da pettinare.
Uso: in posa dai 5 ai 10 minuti dopo lo shampoo, una volta a settimana o su necessità .
Per approfondire leggi nostra recensione: Alfaparf Maschera capelli Semi di Lino Nutritive
Fa per te se: cerchi una maschera per capelli secchi opachi dalla profonda azione lucidante, deliziosamente profumata e capace di proteggere anche il colore del capello
5. Coco&Eve Like a Virgin
Maschera capelli secchi crespi
Se ami il cocco ma soprattutto conosci e apprezzi i suoi benefici per la salute dei capelli secchi, questa devi proprio provarla: Coco&Eve Like a Virgin (leggi la nostra recensione) è una strepitosa maschera idratante e nutriente per capelli secchi crespi che riporta al loro stato originario!
Ci ha conquistati dal primo utilizzo perché, oltre a sprigionare un incantevole profumo di cocco, in pochi minuti elimina il crespo e fa tornare i capelli come nuovi. Il merito? Della formula 5 in 1 che aiuta a sigillare l’idratazione della cuticola, dare lucentezza, riparare in profondità , disciplinare e levigare anche i capelli più indomabili.
Gli oli di Cocco, Fico e Argan si uniscono al burro di Karitè per coccolare il capello senza appesantirlo, nutrendolo in profondità per farlo risplendere di vitalità .
Uso: tenere in posa da 5 a 15 minuti dopo lo shampoo da 1 volta a settimana per capelli grassi a 2-3 volte a settimana per capelli molto secchi.
Fa per te se: ami le maschere capelli al cocco, hai capelli secchi crespi e cerchi una soluzione districante e idratante che non appesantisca ma riporti i capelli al loro stato originario
6. Briogeo Be Gentle, Be Kind maschera Avocado&Kiwi
Migliore maschera naturale capelli secchi
Non contiene proteine ma solo tutto il meglio delle vitamine, dei minerali e dei fitonutrienti: è Be Gentle, Be Kind di Briogeo, la maschera con Avocado e Kiwi realizzata con il 97% di ingredienti naturali che nutre con gentilezza tutti i tipi di capelli secchi.
La formula vede all’attivo un generoso mix di fitonutrienti ispirati a frullati verdi realizzati con Semi di Chia, Spinaci, Avocado, Kiwi e Burro di Fave di Cacao che aiutano a ripristinare e mantenere i livelli di idratazione ottimali dei capelli secchi, ricci e crespi.
L’azione idratante coccola i capelli mantenendoli setosi e morbidi, più corposi e meno elettrici. L’avocado è il plus da non sottovalutare: rivitalizza in un istante senza appesantire e lucida con leggerezza.
Uso: tenere in posa 5-10 minuti per 1-2 volte a settimana dopo lo shampoo
Fa per te se: ami i prodotti per capelli con avocado, hai i capelli secchi e desideri una maschera naturale con azione idratante e rivitalizzante
7. Moroccanoil Maschera idratante intensiva
Maschera capelli ricci secchi
Nella curly hair routine questa maschera è uno step irrinunciabile! Moroccanoil Maschera idratante intensiva è una ricca crema simile ad un burro che migliora idratazione, spessore, elasticità , pettinabilità e lucentezza dei capelli secchi e ricci grazie alla formula con attivi idratanti e nutrienti.
Contiene infatti un mix di Olio di Argan, ricco in antiossidanti e altamente nutriente, Estratto di Lino che migliora la salute del capello grazie all’elevato contenuto di acidi grassi di cui è composto e Glicerina, umettante naturale noto per le eccellenti proprietà idratanti. Disponibile anche nelle versioni per capelli rovinati, capelli crespi e capelli fini, aiuta non solo a ravvivare ma anche a districare e diminuire l’effetto antistatico dei capelli.
Uso: tenere in posa dai 5 ai 7 minuti dopo lo shampoo, 1-2 volte a settimana.
Fa per te se: hai i capelli ricci secchi e molto secchi e cerchi una maschera in grado di valorizzarne la bellezza senza appesantire
8. Alterna Cool Hydrations Nourishing Masque
Maschera capelli secchi veloce
Poco tempo a disposizione ma tanta necessità di idratare i tuoi capelli secchi? La maschera nutriente Cool Hydrations Alterna è la soluzione che cerchi: un prodotto dalla profonda azione idratante e rigenerante che in soli 2 minuti trasforma l’aspetto dei capelli secchi e molto crespi.
La formula senza solfati e senza parabeni ma ricca in Burro di Karitè, Olio di Cocco, estratti di Ninfea è potenziata dalla presenza dell’inedito caviale vegano e del mix di frutti del deserto tra cui la limetta australiana e l’acacia.
I risultati ci hanno sorpresi: riduce i capelli spezzati, contrasta il crespo e l’elettricità , migliora la pettinabilità e riduce i tempi di styling con un solo gesto.
Uso: tenere in posa 2-3 minuti massimo dopo lo shampoo, 1 volta a settimana o su necessità .
9. Wella Invigo Nutri Enrich
Maschera super idratante professionale
Ci sono le bacche di Goji, che rinforzano e proteggono, e c’è soprattutto la formula con Nutri Enrich Complex, complesso ricco in acido oleico, pantenolo e vitamina E. Una miscela preziosa, ricca di minerali, peptidi e vitamine che nutre e rinforza il capello, donandogli un aspetto vivace ed energico.
Rigenera i capelli secchi e sfibrati, li protegge e ne aumenta la resistenza. Lasciata in posa 5 minuti una volta a settimana garantisce capelli leggeri, sani e vitali.
Cosa ne pensano gli utenti che l’hanno provata
Soffice e profumatissima. Esattamente ciò di cui hanno bisogno i capelli secchi e sfibrati, una soluzione che li rende più luminosi e molto morbidi al tatto. Chi l’ha provata la ritiene superiore ad altre maschere per capelli secchi in quanto agisce molto bene anche sui capelli spessi.
10. Alama Professional Hydra Maschera idratante
Maschera capelli secchi e fragili economica
Costa poco ma sui capelli fragili e secchi fa la differenza: la maschera idratante Professional Hydra di Alama è un booster nutriente per capelli secchi indeboliti che rivitalizza dalle radici alle punte.
La formula è 95% naturale e sfrutta le proprietà idratanti e nutrienti dell’Olio di Argan, ricchissimo in vitamina E e Acidi grassi, che aiuta a mantenere i capelli morbidi, brillanti, setosi e previene efficacemente anche le doppie punte. Non contiene SLES ed è per questo leggera, ideale anche per i capelli grassi con lunghezze secche.
Uso: tenere in posa 5-10 minuti dopo lo shampoo, una volta a settimana o su necessità .
Fa per te se: vuoi una maschera idratante leggera per capelli secchi e fragili senza spendere troppo e con una formula naturale altamente efficace
11. FAB10 Maschera riparatrice 10-in-1
Migliore maschera capelli secchi e rovinati
Tutti i benefici che cerchi per i tuoi capelli in un unico prodotto multifunzione: FAB10 è una maschera riparatrice 10-in-1 per capelli secchi e rovinati formulata con Fitocheratina vegetale e Olio di Babassu.
La formula riparatrice nutre in profondità il capello danneggiato e lo protegge da ulteriori danni, mantenendolo morbido e setoso. Senza parabeni e SLES, contribuisce a nutrire e riparare, donare morbidezza e lisciare, prevenire la formazione delle doppie punte, districare, proteggere dal calore del sole, ridurre i tempi di styling, proteggere dal calore degli strumenti per lo styling, facilitare la messa in piega, donare corpo e volume, contrastare il crespo.
Il risultato? Capelli forti, sani, luminosi e disciplinati. Altro che diavolo per capello!
Uso: una volta a settimana per qualche minuto su lunghezze e punte tamponate dopo lo shampoo
Fa per te se: hai i capelli secchi molto rovinati e cerchi una maschera completa da usare velocemente per idratare, proteggere, districare e disciplinare con un solo gesto
12. Olaplex N.° 8 Bond Intense Moisture Mask
Maschera capelli secchi danneggiati
Il meglio della tecnologia Olaplex Bond Building in una maschera idratante intensiva con azione rigenerante: N.°8 Bond Intense Moisture Mask (leggi la nostra recensione dedicata) è uno dei prodotti per capelli secchi più innovativi in circolazione perché, oltre ad idratare, rigenera i capelli dall’interno.
La formula Olaplex idrata in profondità mentre ripara i legami disolfuro danneggiati, levigando e donando lucentezza al capello che appare subito più sano, liscio e lucido. Senza parabeni, fosfati, ftalati e solfati, li lascia leggeri e facili da pettinare.
La texture altamente concentrata assicura un’azione intensiva senza appesantire e risultati professionali già alla prima applicazione. Facile da usare, può essere utilizzata da sola o combinata agli altri prodotti Olaplex per risultati potenziati.
Uso: tenere in posa 10 minuti sui capelli dopo lo shampoo, una volta a settimana.
Fa per te se: hai capelli secchi molto danneggiati e cerchi una soluzione idratante e rigenerante in grado di riparare la fibra capillare dall’interno con risultati da veri pro
Capelli secchi: le cause
I capelli secchi possono essere causati da fattori endogeni, quindi interni al nostro organismo, o esogeni, legati all’esterno. I fattori endogeni sono perlopiù legati a sbalzi ormonali e cause genetiche che inibiscono la produzione di sebo a livello dei follicoli capilliferi anche per motivi ereditari.
Contribuiscono a peggiorare la situazione anche eventuali carenze nutrizionali, soprattutto proteiche, vitaminiche e lipidiche, e la presenza di patologie come ipertiroidismo e ipotiroidismo. La produzione sebacea e la conseguente idratazione del capello è un discorso tanto complesso quanto delicato, per questo è sempre indicato approfondire le motivazioni che si celano dietro la secchezza con uno specialista.
Sottoporsi a frequenti tinte, colorazioni, decolorazioni e trattamenti chimici aggressivi alla lunga secca il capello, causando l’effetto paglia su lunghezze e punte. Anche lavare eccessivamente e frequentemente il capello con shampoo e balsami aggressivi causa secchezza. Lo stesso accade con l’uso di phon a temperature elevate e continuo utilizzo di piastra e ferri.
Infine, i fattori climatici e ambientali. L’esposizione al sole o a temperature eccessivamente rigide, il continuo esporsi all’inquinamento della città , in estate il contatto con sale marino e cloro peggiorano la condizione del capello che tende così a presentarsi opaco, debole, spento e visibilmente secco.
Come riconoscere i capelli secchi?
I capelli secchi in generale sono facili da riconoscere perché:
- Si spezzano facilmente;
- Sono soggetti a cadute più frequenti;
- Presentano spesso doppie punte, solitamente più chiare rispetto al resto dei capelli e visibilmente secche e sciupate;
- Non sono morbidi al tatto;
- Appaiono opachi e spenti;
- Sono difficili da disciplinare e acconciare.
- Sono nell’insieme elettrizzati, sfibrati e aridi.
Va da sé che capello secco non significa necessariamente capello crespo. Si tratta infatti di due concetti molto diversi e se crespi ci si nasce, sfibrati si diventa: il capello secco è infatti molte volte una conseguenza di atteggiamenti e prodotti sbagliati.
Qualche consiglio utile
Per arginare il problema dei capelli secchi:
- Evita lavaggi frequenti e non necessari;
- Applica maschere idratanti con cadenza settimanale;
- Massaggia il cuoio capelluto prima del risciacquo. Non frizionare e sii sempre delicata;
- Risciacqua sempre con acqua fredda;
- Evita l’acqua bollente e calcarea;
- Tampona sempre con un asciugamano e non strofinare;
- Usa il phon a basse temperature;
- Riduci l’uso di piastre e ferri. Se non puoi valuta l’uso di un termoprotettore per capelli;
- Pettina e acconcia senza tirare, con delicatezza.
Benefici della maschera per capelli secchi
Usare la maschera idratante per capelli secchi apporta numerosi benefici al capello, molto più di un balsamo. Il suo effetto è infatti potenziato grazie a formulazioni contenenti molti principi attivi, vitamine, peptidi e lipidi.
Il tempo di posa insieme all’azione combinata dei principi attivi in essa contenuta regalano ottimi risultati, conferendo al capello un aspetto più sano e forte, un’idratazione equilibrata che lo rende più morbido e brillante. Alcune maschere idratanti hanno anche azione ristrutturante per riparare i danni esistenti e prevenire quelli futuri.
Più in generale, grazie alla maschera idratante puoi:
- Ridare vitalità ai capelli secchi;
- Renderli più soffici e setosi al tatto;
- Donargli un aspetto più sano e fresco;
- Migliorare la loro gestibilità , acconciarli prima e meglio.
Cosa deve contenere la maschera capelli secchi ideale
Olio di Argan, olio di cocco, olio di Mandorle dolci, olio di Oliva. Ma anche Avocado, uova, yogurt, bacche di goji, aloe vera, miele e burro di Karitè. Le maschere per capelli secchi hanno formulazioni contenenti elementi nutrienti e idratanti, meglio se di origine naturale e privi di siliconi e coloranti.
Deve essere specifica per capelli secchi e non appesantire il capello ma idratarlo con delicatezza, garantendogli leggerezza e corpo fino all’applicazione successiva. Leggi sempre l’etichetta prima dell’acquisto.
Come usare la maschera per capelli secchi
La maschera va utilizzata una-due volte a settimana o comunque secondo esigenza. I tempi di posa variano in base al tipo di maschera, attieniti sempre alle indicazioni prima di usarla e non andare mai oltre per evitare di appesantire inutilmente i capelli.
Si usa sempre dopo lo shampoo su capelli umidi, distribuita dalle radici fino alle punte e lasciata agire per il tempo che serve. Una volta trascorso, va risciacquata per bene con acqua tiepida. Ricorda che se usi la maschera, non è necessario applicare anche il balsamo. Quindi procedi con l’asciugatura e lo styling finale.
In commercio esistono anche maschere istantanee da tenere in posa per pochi minuti o quelle specifiche da tenere per tutta la notte. Ogni modello è diverso e con funzionalità ben distinte. In generale molto dipende dal tipo di capello e dalle proprie esigenze.
Per migliorare i risultati puoi sempre usare gli shampoo abbinati alle maschere o applicare anche un olio per capelli in fase di styling e finishing. I tuoi capelli saranno splendenti e li vedrai, applicazione dopo applicazione, forti e ben idratati.
Le domande che gli utenti si porgono spesso
Quale maschera usare per i capelli secchi?
Per i capelli secchi l’ideale sarebbe usare maschere con azione idratante e nutriente, formulate con attivi in grado di preservare, mantenere e ripristinare l’idratazione naturale del capello.
Quando usare la maschera per capelli secchi?
La maschera per capelli secchi è il rimedio ideale per quando i capelli sono ruvidi al tatto, deboli, tendono a spezzarsi e risultano opachi, quasi spenti. Puoi usarla in ogni periodo dell’anno ma è soprattutto indicata dopo l’estate per idratare dopo l’esposizione ai raggi del sole.
Quali sono i benefici delle maschere per capelli secchi?
Le maschere per capelli secchi sono un’ottima soluzione per idratare, ravvivare, nutrire, dare morbidezza, districare, disciplinare e lucidare il capello secco e sfibrato.
Come si usa la maschera per capelli secchi?
Come una comune maschera per capelli, tenendola in posa dopo lo shampoo al posto del balsamo per i tempi indicati sulla confezione, applicandola uniformemente su lunghezze e punte.
Per quanto tempo tenere in posa la maschera per capelli secchi?
La maschera per capelli secchi va tenuta in posa per il tempo necessario, solitamente indicato sulle istruzioni del prodotto. In media si va dai 2 minuti per le maschere veloci ai 15-30 minuti. Maggiori saranno i tempi di posa, migliori saranno i risultati.
Quali sono le differenze tra maschera per capelli secchi e balsamo?
La maschera per capelli secchi ha un’azione più intensa, agisce in profondità e regala risultati idratanti migliori rispetto al comune balsamo.
Usi già le maschere per capelli secchi? Se sì, qual è la tua preferita? Dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Wella SP Luxe Oil Elisir Olio ricostruttivo per capelli – Recensione completa
- 4 Dispositivi indispensabili per lo styling dei capelli danneggiati
- Recensione Maschera Idratante Moroccanoil per capelli secchi
- Recensione Balsamo per capelli secchi Botanicals Fresh Care
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Non posso fare a meno delle maschere che applico almeno una volta a settimana!
Ho provato Ketastase e Wella tra i brand proposti e sono ottime, specifiche per ogni esigenza!
a me capita quando uso eccessivamente la piastra, per questo ultimamente uso il plopping e li lascio naturali. I prodotti non li conosco ma sembrano tutti ottimi, grazie per i consigli sempre utili
Non ho questo tipo di esigenza con la mia chiometta grassa, ma ci sono indicazioni abbastanza versatili di cui qualunque tipologia può beneficiare;-)
Davvero ottimi consigli, validi anche per chi li ha solitamente normali, come me, perchè in certi periodi i capelli cambiano e magari hanno bisogno di coccole diverse.