Scegliere la frangetta in base alla forma del viso – Gallery

Come scegliere la frangetta in base alla forma del viso? Se cerchi un metodo semplice ma efficace per cambiare il tuo look, la frangia (in inglese soprannominata Bang) è la perfetta soluzione per le tue esigenze.

Piuttosto che avventurarsi con il fai da te casalingo, è consigliabile affidarsi alle mani di un buon professionista, che saprà adattare il taglio in base alla forma del tuo volto. Se stai pensando di passare alla frangia ma sei ancora indecisa sul corretto look da adottare, dai un occhio alla gallery e scopri come orientarti; i capelli sono un elemento integrante della nostra personalità!

Scegliere la frangetta in base alla forma del viso, come fare?

Partiamo con la manutenzione di base! Per mantenere impeccabile la tua frangetta, sappi fin da ora che dovrai ritoccarla ogni due o tre settimane. Idealmente dovresti lavare la chioma ogni giorno per evitare l’untuosità trasmessa dalla pelle della fronte. Per non sciupare i capelli a causa di lavaggi troppo frequenti, puoi ricorrere allo shampoo secco, un’idea pratica ed efficace.

Ricorda inoltre che alcuni di questi look richiedono aggiustamenti secondari, valutali in base alle tue esigenze. Possiedi poco tempo da dedicare all’hairstyle? Opta per qualcosa di meno impegnativo.

Frangetta per il viso ovale

Possiedi un viso dalla forma ovale, con tratti perfettamente bilanciati che si stringono in prossimità del mento? Sei fortunata, da tempo questa è considerata la forma del viso ideale; puoi scegliere qualsiasi tipo di look, senza rischiare di sbagliare. Non sarà necessario adottare stratagemmi per armonizzare il volto. Questi stili sono particolarmente chic:

# 1: Frangia lunga sfilata

Se desideri cambiare il tuo look evitando drastiche modifiche, prova con la frangia morbida e dritta, con ciocche che cadono sinuose sulla fronte. E’ il taglio ideale per i lineamenti leggermente spigolosi, non tondeggianti.

# 2: Frangetta strutturata

La frangia morbida e strutturata è divenuta molto popolare negli ultimi dieci anni. E’ un taglio deciso e al contempo elegante, adattabile ad un’ampia gamma di tagli e tipi di capelli.

# 3: Frangia laterale

I ciuffi laterali incorniciano perfettamente qualsiasi forma del viso, enfatizzando i lineamenti. Proprio come la frangia  strutturata, ben si abbinano a qualsiasi acconciatura.

Frangetta per il viso tondo

Il viso tondo è caratterizzato da una lunghezza ridotta, zigomi larghi e mascella arrotondata. Se cerchi un’acconciatura che doni l’illusione ottica di armonizzare i tratti, considera le seguenti opzioni e impara a scegliere la frangetta in base alla forma del viso:

# 4: Frangia soffice

A differenza della frangetta dritta, che altro non farebbe che accentuare la tua rotondità, punta su un’acconciatura ariosa, che allungherà i lineamenti affinandoli.

# 5: Micro frangia

La micro frangia è probabilmente la miglior soluzione per creare l’illusione ottica di lunghezza sul volto. E’ anche l’abbinamento perfetto per il popolare taglio pixie.

# 6: Ciuffo laterale spesso

Una frangia spessa, laterale e tagliata in modo diagonale, è perfetta per allungare le tue caratteristiche. Aggiungi riflessi al look per conferire lucentezza e tridimensionalità.

# 7: Frangetta molto sfilata

Il look “sfrangiato”, soprattutto se abbinato ad acconciature sciolte, ti regalerà l’effetto che tanto desideri, senza allargare o appesantire i tratti del volto.

# 8: Frangia bombata

Una frangia tonda e pomposa fa miracoli sul viso tondo, purché fatta correttamente. Scegli un taglio che segua la curva delle tua sopracciglia: più alto al centro e arrotondato scendendo man mano verso i lati. Ciò armonizzerà la struttura del tuo viso.

Frangetta per il viso quadrato

Un viso quadrato è caratterizzato da fronte, zigomi e mascella tutti della medesima larghezza. Se il tuo obiettivo è quello di smussare l’aria dura, assumendo tratti più dolci, punta tutto sulla morbidezza del taglio, è ciò di cui hai bisogno:

# 9: Frangetta arruffata

La chiave per la buona riuscita del look è quella di non tagliare la frangia in linea retta, seguendo piuttosto una forma arrotondata. Mantieni il tuo look soffice e ribelle, proprio come questa proposta morbida e femminile.

# 10: Frangia corta e irregolare

In genere, le frangette molto corte non sono raccomandate per i visi duri. Questo taglio squadrato e irregolare conferisce tuttavia leggerezza ai tratti, purché abbinato ad un’acconciatura sfilata a strati, che addolcisca il volto.

# 11: Frangia lunga laterale

Si tratta di un look morbido e versatile, un’altra fantastica scelta per bilanciare i tuoi tratti spigolosi. Si adatta perfettamente ai capelli mossi, dall’aria sbarazzina e selvaggia.

Frangetta per il viso a forma di cuore

E’ simile alla faccia quadrata, ad eccezione di zigomi più larghi e mento affusolato. Il viso a cuore richiede un taglio di capelli in grado di equilibrare i tratti. La soluzione migliore consiste nel puntare tutto sullo sguardo, attirando l’attenzione di chi osserva verso il centro del volto:

# 12: Frangia molto lunga

Lungo e dolce, questo taglio attirerà automaticamente l’attenzione sui tuoi favolosi zigomi. E’ consigliato abbinare il look ad un’acconciatura ondulata, multistrato, morbida e femminile.

# 13 Frangetta affusolata

Una frangia affusolata allunga visivamente il viso e porta l’attenzione sugli occhi. Abbinala ad un adorabile taglio pixie (solo se vuoi apportare modifiche estreme al look).

# 14: Frangia imprecisa

La frangia laterale più lunga allargherà il tuo mento stretto, mettendo in evidenza gli zigomi e la mascella. Questo look delicato dona il perfetto equilibrio tra morbidezza e struttura.

Frangetta per il viso con la fronte bassa

Proprio così, hai letto bene! Nonostante quello che potresti pensare, puoi sfoggiare una splendida frangia anche se possiedi una fronte piccola, basta solo imparare a scegliere la frangetta in base alla forma del viso.

# 15: Frangia ondulata e sfumata

Se vuoi donare un tocco in più al tuo taglio ondulato, questo stile fa miracoli. E’ perfetto per qualsiasi lunghezza, provalo e ne resterai estasiata!

# 16: Frangetta corta

La frangia corta e smussata è l’opzione perfetta per valorizzare la fronte piccola. Più sarà visibile attraverso i tuoi capelli, più lunga apparirà!

# 17: frangia asimmetrica

Il lungo taglio asimmetrico, portato sul lato, è un modo fantastico per creare l’illusione della lunghezza. È particolarmente adatto per chi vuole modificare il look, senza cambi drastici.

Frangetta per il viso lungo

Il viso lungo o oblungo è fondamentalmente una faccia ovale dai tratti allungati. In genere sarà quindi possibile sfoggiare qualsiasi acconciatura senza particolari problemi. Se vuoi evitare di apparire troppo lineare, allora scegli questi look:

# 18: frangia dritta e strutturata

Ideale per chi possiede capelli ondulati o ricci, questo look donerà quel tocco spigoloso necessario per allargare visivamente il viso, trasformandolo in un ovale più equilibrato.

# 19: Frangia lunga morbida

Un taglio che è una garanzia; maschera la fronte alta allargando i lati del viso. Perfetto, sensuale e femminile.

# 20: Frangetta alla Bardot

Come suggerito dal titolo, questo look prende spunto dall’attrice francese icona della moda negli anni ’60, ovvero Brigitte Bardot. Una combinazione elegante di proporzioni e lunghezze, è una frangia versatile e particolarmente acconciabile, a seconda dell’umore del giorno.

Frangetta per il viso con la fronte alta

La fronte alta è una sfida da vincere, indipendentemente dal fatto che tu voglia mascherarla oppure no, la frangia ideale richiede sempre accorgimenti specifici:

# 21: Frangia liscia

Il classico look ordinato e liscio è perfetto, soprattutto per chi possiede capelli lunghi fino al petto (o addirittura più lunghi). Meglio puntare sulla frangia spessa e pesante, che massimizza l’effetto desiderato.

# 22: Frangetta divisa a metà

Dividere la frangia a metà dona l’illusione ottica di allargare la fronte, rendendola più ampia che alta. Si tratta di un ottimo stratagemma per conferire al viso l’ideale forma ovale.

# 23: Frangia a due livelli

La frangia voluminosa che incornicia il viso con lunghe ciocche ai lati, compie veri miracoli per chi desidera un look morbido e giocoso.

Frangetta per il viso paffuto

Dimentica le insicurezze e impara ad osare! Utilizza questa guida come punto di riferimento per il tuo look e divertiti a sperimentare. Resterai sorpresa dall’aspetto super glam che potresti ottenere grazie ad una semplice frangetta!

# 24: Frangia a rasoio

Il taglio ottenuto con la lama di rasoio al posto delle forbici è perfetto per armonizzare i lineamenti arrotondati, conferendo dimensione e struttura. Affida la tua chioma ad un professionista, il fai da te in questo caso è altamente sconsigliato!

# 25: Frangia stratificata

Lunghi strati di ciocche morbide con parte centrale divisa; questo look crea un aspetto sbarazzino, allungando e snellendo il volto.

# 26: Frangetta tonda e compatta

La frangia corta, molto compatta e dall’aspetto tondeggiante, conferisce struttura e grinta al viso; enfatizza l’acconciatura con colori eccentrici e splendenti colpi di luce.

In conclusione, scegliere la frangetta in base alla forma del viso, non è poi così difficile! Certo, è importante valutare i punti inseriti in questa guida come semplici suggerimenti. Se ti piace un particolare taglio e ti senti sicura con la frangia acconciata in determinate maniere, sfoggiala a prescindere dalla forma del tuo volto! Alla fine, ciò che conta veramente, è sentirsi a proprio agio con sé stessi.

Patrizia

↵Torna alla categoria Taglio capelli

Scritto da patriziapinkbox

Danzatrice del Ventre, Cantante e Beauty Blogger.
Personal web site www.patriziamotta.com
Beauty Blog: Pink Box il Portale delle Donne http://pinkbox.altervista.org/

Patrizia Pink Box - Google +

14 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. bellissima la frangia, quando ero piccola era un must per me e ricordo mio padre era sempre disponibile a tagliarla! Adesso non so se mi stia bene ma non posso farla più sia perché ho un viso molto piccolo e porto gli occhiali (quindi il 70% del mio viso scomparirebbe!) sia perché odio quando voglio portarla a ciuffo quando si allunga e non sta bene né a ciuffo né a frangia 🙁

  2. Da ragazzina portavo sempre dei tagli sfilati con frangia lunga e laterale. Qualche anno fa oltre al colore cambiai anche il taglio di capelli optando per una bella frangia lunga e sfilata proprio come quella della foto però più piena, poi man mano crescevano mi infastidivano davanti agli occhi e spostavo i capelli sempre lateralmente.
    La frangia mi piace molto, trovo che cambi molto il viso. Mi dicevano continuamente mi facesse più giovane.. 🙂 beh non male!
    Comunque leggere questo articolo mi ha nuovamente fatto venire voglia di cambiare taglio di capelli…a settembre vedremo…e chissà magari una frangetta! Grazie Patrizia 🙂

  3. Ancora ricordo quando la portavo da ragazzina stile Sophie Marceau nel “Tempo delle Mele” (alla quale mi attribuivano l’ennesima somiglianza per via del taglio di occhi alla francesina:-)))))), poi, causa fronte bassa e altri fattori tra cui dermatite, ho preferito lasciar perdere ed ora non sopporto più nulla davanti agli occhi, però il fascino della frangetta è senza tempo,denota eleganza e risulta sempre chic…Magari potrei valutare la micro frangia che coi tagli corti incornicia senza appesantire, mai dire mai…:-))))

    • Bellissima la micro frangia!! L’ho provata lo scorso anno… Ma con il fai da te XD non ti dico il disastro…. Fortunatamente è ricresciuta in fretta!!! Non ho tolto il cappello dalla testa per tre settimane dalla vergogna XD

  4. questo articolo è carinissimo, è riuscito a darmi tanti spunti… certo è che uno prova a fare quello che più si addice alle proprie forme del viso ma come hai detto tu, l’importante alla fine è sentirsi a proprio agio con sè stessi e poi… sono solo capelli, ricresceranno 😉

    • Esattissimo Sala! Concordo pienamente! Mi ostinavo a portare la frangia lunga perché dicevano fosse più indicata per il mio viso, eppure mi sento molto meglio con quella corta, che evidenzia gli occhi! E quando esagero con la forbice 😀 dopo una decina di giorni è già ricresciuta!

  5. Sono bellissime queste frange. Io ho il viso ovale, la fronte alta richiederebbe la frangia, ma ricordo ancora il fastidio insopportabile della ricrescita sulla fronte dopo la caduta da allattamento, mi fan troppo il solletico i capelli sulla fronte.

  6. dipende dalla bravura del parrucchiere, alcuni conoscono dei tagli e li ripropongono a tutte senza tenere conto del viso, altri invece in base al viso e anche al tipo di capelli adattano il taglio alla persona.. io portavo la frangia laterale, avevo proprio il taglio della foto, adesso ho i capelli lunghi senza frangia che trovo più comodi ma la frangia mi piace molto, qualsiasi taglio con la frangia lo trovo chic..

Lascia un commento

Swatch rossetto Mat Glossip Dream in Rose

Recensione rossetto Glossip Mat Colore Totale

Swatch ombretto Carta da Zucchero PuroBio

Recensione Ombretto 09 carta da zucchero di Purobio