Cosa sono i tagli rasati undercut e sidecut? foto e consigli

La tendenza in fatto di tagli corti per l’estate 2015 è sicuramente il rasato parziale, sidecut o undercut: dona un’aria punk ma allo stesso tempo femminile e modaiola.

Il contro è che indubbiamente richiede manutenzione: la zona rasata del capo va ritoccata costantemente se si vuole evitare uno sgradevole effetto ricrescita.

E la scelta va ben ponderata perchè è difficile “tornare indietro”, sperando nella ricrescita della capigliatura. Ma un taglio del genere ha il potere di cambiare completamente un look, rendendolo stiloso senza obbligare a lunghe e complicate messe in piega. Le celebs che si sono lasciate sedurre dalla tendenza? Scarlett Johannson, che ha abbandonato i boccoli alla Marilyn per un sidecut dalle tonalità sul biondo; Miley Cyrus, Avril Lavigne, Kelly Osbourne che sfoggia la sua azzardatissima tonalità glicine (look coraggioso, ma le sta d’incanto), Demi Lovato , Rosamunde Pike che porta la rasatura solo sulla nuca (undercut).

Leggi anche: 30 tatuaggi undercut da realizzare su capelli lunghi e corti

Taglio rasato undercut

L’ undercut, cioè la rasatura dei capelli nella zona della nuca, se eseguito sui capelli lunghi ti permette un look camaleontico: si vede solo quando i capelli sono raccolti. Puoi sfoggiarlo nelle serate in cui desideri un look più aggressivo, abbinandolo a un raccolto femminile e raffinato, per poi nasconderlo sotto i capelli sciolti al lavoro e nelle situazioni formali. Spesso i capelli sono rasati anche ai lati ma in misura minore rispetto ai sidecuts più coraggiosi, in modo che tu possa sempre nascondere la zona rasata sotto le chiome sciolte: non hai un cambiamento di look troppo drastico ma l’effetto con i capelli raccolti è favoloso.

Taglio rasato sidecut

Il sidecut invece si presenta in diverse varianti : con i capelli lunghi, a caschetto o corti per un taglio androgino. Con i capelli lunghi si parte dal “triangolino” rasato su di un lato, femminile e facile da portare (avete presente il look sfoggiato da Rihanna qualche anno fa?). Fino alle varianti estreme in cui il capo è rasato ai lati mentre al centro rimane un ciuffo di lunghezza medio-corta da modellare con cere modellanti. Il colore da abbinare? Le schiariture sul rosso, realizzate rigorosamente a mano libera, e il look ossigenato biondo platini ti donano un’aria punk, mentre i biondi più morbidi e dorati nei toni del miele rendono il sidecut  raffinato. Se hai i capelli lunghi, la piega dev’essere ondulata: realizzala con ferro e sieri anticrespo.

Altri metodi di tagli rasati

E se non te la senti di passare in maniera drastica a questo look di tendenza, il web è pieno di tutorial che insegnano a realizzare una “finta rasatura” con l’aiuto di treccine, lacche e cere modellanti: se mastichi un po’di inglese googla “fake sidecut” o “fake undercut” per vederti con la rasatura alla nuca o di lato senza dover ricorrere alla macchinetta. Il metodo più facile è realizzare un falso sidecut con una treccina stretta stretta su un lato del capo, assolutamente da provare.

Leggi anche:

8 Comments

Leave a Reply
  1. Nooooo!!! Cioè ad alcune ragazze mi piacciono tantissimo questi tipi di taglio ma io non lo farei mai, sono troppo innamorata della tradizionale chioma lunghissima alla raperonzolo .

  2. Seeee la moda,li porto rasati ai lati da quando avevo 16 anni! Forse sono una pioniera,ma quello che oggi è moda un tempo era motivo di scherno da parte di gente che di originalità non ha mai capito nulla. Oggi a vederli con il mio stesso taglio,mi vien solo voglia di fare una sonora risata!

  3. Mi piacciono molti i sidecut e undercut ma con il mio viso non mi ci vedo proprio… carina pero l idea della finta rasatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *