Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso

I capelli incorniciano il viso fungendo da perfetto “accessorio” alla personalità. Scegliere il look ideale non sempre è così semplice. A volte i risultati sono diversi dalle aspettative; il taglio che tanto ci piace su qualcun’altro, potrebbe non addirsi a noi.

Lo stile della chioma va scelto tenendo in considerazione, oltre alle preferenze personali, le proporzioni e la forma del proprio viso. In questo modo un buon taglio sarà in grado di mascherare le piccole imperfezioni, esaltare le parti più belle del volto e calibrarne le misure.

Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso

Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso?

Mettetevi davanti allo specchio e studiate i vostri lineamenti. Come sono? Spigolosi? Quadrati? Tondi? Ecco una mini guida per potervi orientare meglio!

Viso quadrato

I lineamenti squadrati e spigolosi caratterizzano questa tipologia di volto. Se pensate di farne parte scegliete look lunghi, femminili, in grado di ammorbidire i tratti duri. Perfetti i tagli scalati, con onde e volume. Evitate quelli corti dalle linee geometriche. Optate inoltre per ciuffi laterali che si appoggiano delicatamente. No a frange squadrate e nette. Molto indicate le acconciature spettinate, con ricci e ciocche scomposte, perfette per ammorbidire la mascella.

Viso tondo

Al contrario di come descritto sopra, in questo caso l’obbiettivo del taglio sarà quello di assottigliare e sfilare il viso. Sono comunque indicati look medio lunghi, scalati, con frange disordinate e ciuffi irregolari. No ai tagli definiti e precisi. Meglio optare per pieghe lisce o leggermente ondulate. Evitate ricci troppo vaporosi e raccolti tirati.

Viso a cuore

Detto anche Triangolare. E’ caratterizzato da zigomi ben evidenti e mento appuntito. Il taglio adatto è quello in grado di riempire la zona delle guance, per ovalizzare le proporzioni. Perfetti i caschetti ben strutturati, con frangia (per riempire la fronte solitamente ampia).

Anche onde e volume si addicono bene al viso a cuore; scegliete lunghezze alle spalle, morbide e sinuose.

Viso allungato

Se il vostro viso è lungo e magro, scegliete tagli che “allarghino” la superficie visiva. Ottimi quelli medio corti, spettinati e vaporosi: non concentrano l’attenzione sul mento e riempiono la zona delle guance.

La frangetta in questi casi risulta sempre perfetta poiché accorcia ristabilendo le proporzioni. No a tagli maschili corti o scalati. Se avete un volto allungato ma ovale o squadrato, la scelta di acconciature a cui attingere si arricchisce. Potete permettervi look più lunghi, morbidi, con frangia e ciocche scomposte che cadono laterali. Optate per tagli disordinati e ribelli.

Viso ovale

E’ la forma considerata perfetta per il volto! Potete sbizzarrirvi in ogni look! Lungo, corto, liscio, riccio… Lasciate libera la fantasia!

Alla prossima!

Patrizia

Leggi anche: 

10 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Per me è sempre stato complesso capire quale sia la forma del mio viso… forse è ovale ma non credo di essere perfetta con qualsiasi acconciatura XD

      • Troppo buona! Comunque continuo a fare ricerche in rete per capire qual è la mia forma del viso ma non mi ritrovo mai in nessuna… forse la triangolare (con la base sotto) è la più simile alla mia, ma non saprei…

  2. Io sono un caso perso, in pratica non sono ancora riuscita a capire a quale tipologia di viso io appartenga: allungato ma squadrato sì, però ho anche un po’ di guanciotte e il mento allungato..uhm…Comunque il mio taglio ormai è leggermente scalato lungo sotto le spalle al massimo taglio alle spalle con un ciuffo morbido.

    • Ciao Fran!
      Anch’io ho i tuoi stessi dubbi… Ma da quando sono bimba amo alla follia i capelli lunghissimi da sirenetta… Quindi me ne frego un po’ e li porto così, non posso farne a meno!

  3. Ciao Littleprincess!
    Anch’io ho degli spaghetti :-/
    Però faccio la treccia tutte le sere prima di dormire e di giorno mi trovo con delle onde naturalissime!!
    Baci!

  4. Concordo sul fatto che su un viso allungato come il mio starebbero benissimo i tagli vaporosi… peccato che i miei capelli siano spaghetti 🙁

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *