Come realizzare un olio ayurvedico per rinvigorire i capelli – Ricette

[tps_title]Olio ayurvedico Amla[/tps_title]

2. Olio ayurvedico Amla

Amla: Uva spina indiana

L’Amla, o uva spina indiana, è un frutto ricco di antiossidanti e vitamina C che può aiutare a combattere la perdita di massa capillare, rendendo contemporaneamente la chioma più scura e prevenendo la comparsa dei primi capelli bianchi. Per preparare l’olio di Amla servono:

  • 100 gr. di polvere di Amla;
  • circa 4 litri di acqua;
  • 250 ml di olio di cocco vergine

Procedimento: Prima di tutto bisognerà preparare un decotto, con 1/3 della polvere di Amla a disposizione messa a bollire in acqua, finchè dai 4 litri non si arriverà ad 1 solo litro. Mescolare molto bene e alla fine spegnere il fuoco e cominciare a filtrare il decotto tramite un panno apposito (si compra nei negozi che vendono attrezzatura per chef e cuochi). Quello che rimane lo si aggiunge alla residua polvere di Amla, ottenendo così una pasta. A questo punto in una terrina si mescola la pasta appena ottenuta con l’olio di cocco ed il resto del decotto e si rimette il tutto sul fuoco, finché non verrà fuori una specie di crema. Questa crema va fatta raffreddare e poi applicata sulla testa (cuoio capelluto e capelli) per una mezz’ora circa. Usare due volte alla settimana.

Vai alla terza ricetta cliccando sulla freccia

6 Comments

Leave a Reply
  1. Davvero molto interessante. Per fare l’olio di amla avevo letto procedimenti molto più semplicistici, fortuna che ho letto qui poi ero curiosa della conservazione grazie.

  2. La prima ricetta farebbe proprio al caso mio! Il problema è che abito in un paesino sperduto e non so se esistano negozi che vendano questi ingredienti.. In alternativa dove potrei trovarli?

  3. Ma che carino quest’olio da realizzare…Di solito affido i miei capelli all’olio di argan,vorrei provare quello ai semi di lino, ma questo da autoprodurre mi intriga davvero tanto….Grazie della ricetta e delle dritte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *