74 bellissimi capelli viola da portare in primavera

I capelli viola fanno tendenza. Tutto dipende da cosa si vuole esprimere e c’è chi vede nel viola (nelle varie tonalità) un modo per mostrare la propria dolcezza o la propria trasgressività. In questa guida pratica vedremo quali sono le tonalità al top, quale scegliere in base al viso e come tenerli bellissimi a lungo senza danneggiare i tuoi capelli.

Tonalità: come scegliere

I capelli viola possono avere diverse tonalità. Si parte dai colori spenti al viola lavanda, passando per le tinte più accese più trasgressive. Dal parrucchiere, si può ottenere una tinta solo nella parte inferiore della ciocca, oppure si può chiedere di sfoggiare una fitta chioma viola.

capelli Viola

Per scoprire quale tonalità fa al caso tuo, devi considerare tre fattori:

  1. Il colore della tua pelle. Se hai una pelle olivastra, dovresti puntare sulle tonalità più fredde, come il color lavanda. Chi ha una pelle “Chiaro di luna”, invece, può contare su tonalità più accese.
  2. Lo stile. Se hai uno stile trasgressivo, utilizzerai una tonalità più accesa. Chi ama i look più romantici e sofisticati, invece, potrà usare una chioma a due colori (viola chiaro/celeste, oppure viola/rosa), per creare un effetto bouquet.
  3. Il tempo. capelli viola hanno bisogno di una manutenzione costante, sia perché il colore tende a svanire dopo un po’, sia perché ogni volta che si tingono i capelli è necessario prima decololarli. Ottimizza quindi il tuo look in base al tempo a tua disposizione per sentirti sempre al top!

Ora, è tempo di vedere quali sono le tendenze per i capelli viola. La tinta unita non è utilizzata tantissimo, perché questo colore permette di giocare molto con le ombre, soprattutto se anche il taglio di capelli lo consente.

Come nota positiva, c’è che questo tipo di hairstyle si adatta sia a chi ha i capelli corti, sia a chi li ha capelli lunghissimi. Partiamo proprio dal taglio medio lungo, perché ci permette di osare di più.

Come tingere i capelli viola

I capelli si possono tingere in tre modi: creando un effetto smokey su tutta la capigliatura, utilizzando più colori complementari (per un massimo di tre), oppure colorando i capelli solo nella zona inferiore della ciocca, magari con dei boccoli.

Tutti questi effetti si ottengono dopo la decolorazione. Per creare un effetto smokey, ci sono due metodi. Si può utilizzare una sola tinta, facendo scaricare di più il colore, oppure si può giocare con due tinte, una più scura e una più chiara, alternando le tinte sulle ciocche (per esempio, una ciocca viola e una grigia).

Nonostante il colore shocking, l’effetto resta molto naturale, come puoi vedere in queste immagini.

capelli viola

Capelli viola lavanda Lob effetto metallizzato

capelli viola Lavanda
Instagram: @bescene

Capelli da rosa quarzo a viola

capelli sfumato rosa quarzo e viola
Instagram:@jeffreyrobert_

Capelli Ombrè da viola scuro a lilla 

capelli viola scuro

Instagram: @glamiris

Balayage viola sfumato

Balayage viola sfumato
Instagram: @caroline.anythingbutbasic

Per ottenere un effetto meno naturale, ma sicuramente molto efficace, invece, puoi dividere la tua capigliatura in due parti ben distinte (una parte alta e una bassa, oppure una parte mossa e una parte liscia). Una parte sarà con i capelli viola e l’altra a scelta tra grigio, celeste, rosa, blu elettrico e fucsia.

In questo modo, si può mettere in evidenza una particolare accounciatura (una treccia, piuttosto che una coda), oppure creare dei giochi di ombre. Nel primo caso, è bene che i capelli siano lunghi, nel secondo si tratta di un ottimo modo per ravvivare un taglio corto.

In base al taglio, possiamo ottenere effetti metalizzati e/o elettrici strepitosi. Ecco qualche esempio per te!

Viola sfumato con doppia coda di cavallo

Da utilizzare nel periodo primaverile

capelli viola e coda di cavallo
Instagram: @evalam_

Mossi luminosi e raffinati in stile anni 40

capelli viola

Capelli viola Ombrè con doppia treccia

doppia treccia viola

Come tenerli in ordine

capelli viola hanno bisogno di cure costanti e può essere complicato tenerli in ordine. Chi ha i capelli particolarmente scuri può avere più difficoltà a ottenere l’effetto desiderato, perché, per i primi tempi, dovrà combattere con la ricrescita.

Niente di grave, ma si tratta di trattamenti che stressano il capello e che non si possono fare con il fai da te. Di conseguenza, fissa appuntamenti regolari dal parrucchiere, sia per rigenerare i capelli dopo il trattamento, sia per la colorazione in sé.

Per rinfrescare il colore e ottenere dei capelli comunque nutriti, ti segnalo sempre l’olio di cocco e una tinta casalinga, da utilizzare solo per le emergenze e solo se non hai fatto delle tinte particolari (se hai le ciocche di due colori diversi, meglio andare dal parrucchiere).

Lo shampoo per capelli colorati è obbligatorio, ma cerca di non sfibrare ulteriormente i capelli con shampoo troppo frequenti.

Come truccarti

I capelli viola sono parte essenziale del look. Per evitare un effetto troppo pesante, il make up deve essere abbastanza semplice e in tono. Inizia con una matita grigia o viola da passare sulle sopracciglia.

Per gli ombretti, punta su uno smokey eyes leggero (marrone o verde chiaro), oppure con il semplice rosa chiarissimo per allargare l’occhio troppo piccolo. La matita nera si può mettere, ma devi decidere se evitare l’ombretto e usare il kohl, oppure se rinunciare al kohl e preferire una matita che faccia solo da contorno.

Per il rossetto, dovrai evitare il viola, il blu o il nero. Utilizza dei colori sul rosa naturale (i colori shock anche sulle labbra non sono il massimo), oppure il rosso bordeaux/prugna che va tanto di moda in questo periodo. Per essere belle, basta poco!

Capelli prugna

capelli prugna

Look everyday o must per le grandi occasioni?

capelli viola sono un hairstyle da usare per tutti i giorni e da non sfoggiare nelle occasioni che contano, a meno che non si tratti di una festa tra amici. Per una serata a teatro, i capelli di questo tipo non sono adattissimi, a meno che non abbiano comunque un’acconciatura adatta.

Acconciatura sposa

acconciatura sposa viola

Il consiglio è di puntare su queste tonalità di colore per i tuoi capelli per esprimere ciò che sei. Chi ha già nel vestire uno stile moderno e trasgressivo si troverà benissimo. Se, invece, preferisci toni abbastanza romantici, allora questo look si potrà sfoggiare anche nelle feste tra ragazzi, oppure in discoteca.

Non mi sento di consigliare queste tinte così forti a un matrimonio, oppure a una ricorrenza in genere, anche se si può abbinare alla treccia qualche fermaglio con dei fiori (ma questa dovrebbe essere più un’idea per la sposa secondo me…).

Una gallery completa di 50 foto idee da cui prendere spunto

Usa le frecce per visualizzare altre foto

18 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Troppo impegnativo e poi dovrei decolorarli prima, ma sono davvero meravigliosi, li ho visti indossati e li amo davvero.

  2. Io da 2 mesi ho un bellissimo ombré viola, adoro le punte dei capelli viola. Il contrasto castano scuro – viola è fantastico.

  3. Adoro i capelli viola, una volta li ho anche portati ma erano di un viola scuro mi piacevano troppo tanto che ogni tanto penso ancora di farmeli di nuovo 🙂

  4. Il viola è il mio colore preferito ed in passato ho portato i capelli viola, ma scuro tipo color vinaccia….bellissimi anche questi in foto!!:-)

  5. Io ho un ombré con le punte (è più corretto dire mezze lunghezze) viola e adoro i miei capelli cosi 😀 Mi fa sentire molto trasgressiva.

  6. Sono bellissimi, giuro che mi piacciono tantissimo, ma non ho il coraggio di farmeli, credo che ormai, dato che mi sto avvicinando sempre più ai 30, non posso più strafare tanto

    • Anche io SaLa mi sto avvicinando ai 30 ma………. l anno scorso mi sono rasata mezza testa!!! huuahahuha :)))
      Le follie ogni tanto ci stanno!!! ;))))

      • hahaha ma sì, ogni tanto sì! io adoro l’arancio e una volta mi son fatta tutta la testa arancione huahahha, però adesso sto cercando di contenermi anche per il lavoro xD

  7. Questo post è stato un tuffo al passato, quando ho portato anche io il viola sui capelli :’)
    E’ uno di quei colori bellissimi e sempre eleganti, nonostante l’eccentricità della chioma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *