Capelli sottili: come rendere le chiome piatte voluminose e corpose

Si dice in giro che avere capelli sottili sia una fortuna. È vero richiedono meno cura rispetto ai capelli doppi e pesanti, ma voi che tanto decantate questa bellezza avete mai provato la sensazione di avere un look piatto?

capelli sottili

Beh sicuramente le portatrici di chiome voluminose non possono capire.

Come rendere i capelli più corposi e voluminosi

La cura dei capelli sottili richiede prodotti specifici. Inutile dire che utilizzare lacca, gel o cera per mettere su un po’ di corposità non funziona. Ciò di cui avrete bisogno sono: shampoo, balsamo e maschera specifica. Questi prodotti hanno il compito di ristrutturare delicatamente. Il consiglio è di acquistarli in farmacia o erboristeria e non nelle classiche profumerie. Nel rituale di lavaggio segue allo shampoo il balsamo. Al contrario di ciò che si pensa, questo non appesantisce ulteriormente i capelli, infatti, è creato proprio per donare al fusto quel nutrimento che ha bisogno per rigenerarsi. Segue però una regola: sia il balsamo sia la maschera vanno applicati da metà lunghezza, poiché questi prodotti se messi alla radice fanno sì che la chioma si sporchi più velocemente.

Da leggere: Come valorizzare i capelli sottili con il taglio giusto – 7 foto e consigli

La fase dell’asciugatura è importante. Per dare volume ai capelli asciugateli a testa in giù, dopodiché applicate dei bigodini grandi.  Nelle occasioni speciali potrete sfoggiare chiome cotonate o utilizzare un’arriccia capelli. Ricordate di usare uno spray per la protezione termica quando acconciate usate fonti di colare. I capelli sottili sono più fragili e meno resistenti.

Per lo stesso motivo meglio evitare tinture aggressive e la permanente. Quest’ultima inoltre richiede molta cura. Bisogna tener conto che se avete una crescita veloce dovrete effettuare il ritocco ogni mese altrimenti avere le radici piatte e le lunghezze mosse.

Per approfondire: Tinta capelli fatta in casa: i trucchi per un risultato al top!

I tagli sono degli ottimi alleati. Perfetti quelli medio-corti come il caschetto sfilato. Evitate di portate lunghezze considerevoli poiché i capelli sottili tendono ad annodarsi facilmente.

Aspetta, C’è Ancora Qualcosa Da Leggere:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. I miei capelli rientrano in questa tipologia e devo curarli molto…Fortunatamente,con i giusti prodotti solo “green” e l’abbandono di tinte e trattamenti chimici,la situazione negli anni è migliorata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.