Burro di Mango per Capelli, nutriente e illuminante: usi e benefici

Il burro di mango nutre e idrata profondamente i capelli, contrastando la secchezza, le doppie punte e rinforzando il cuoio capelluto. Scopri come utilizzarlo, quali prodotti acquistare e cosa aspettarti dopo l’applicazione.

Il mango non è ottimo solo per preparare freschi drink, frullati o piatti di cucina tradizionale esotica. E’ anche un frutto ricco di vitamine, buono per la cura e la bellezza del corpo. Il burro di mango per capelli contiene alte percentuali di antiossidanti, deriva dal nocciolo del frutto ed è spesso presente nei prodotti ad uso cosmetico.

Burro di mango per capelli: scheda tecnica

Tipo di ingrediente: Idratante

Benefici principali: Rinforza i follicoli piliferi, riduce il rischio di rottura dei capelli e lenisce il cuoio capelluto

Chi dovrebbe usarlo: Quasi tutti possono utilizzare i prodotti a base di burro di mango. Quando fai shopping, controlla sempre l’origine e la qualità degli ingredienti. Il burro di mango è anche una buona alternativa per chi soffre di allergie alle noci.

Quanto spesso usarlo: È sicuro da applicare sui capelli anche tutti i giorni.

Funziona bene con: Idratanti a base d’acqua

Burro di mango per capelli

Benefici del burro di mango per capelli

E’ un prezioso ingrediente di bellezza spesso incluso nelle formulazioni di cosmetici studiati per la cura del corpo e dei capelli.

Non solo, questo frutto contiene il 67% di Vitamina C, ovvero la quantità necessaria per soddisfare il fabbisogno giornaliero dell’essere umano. Inseriscilo nella tua alimentazione, il corpo ringrazierà.

La vitamina C blocca i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle, dei capelli e del cuoio capelluto. Stimola la produzione di collagene per mantenerci giovani, agendo dall’interno.

Il burro di mango è un ingrediente eccellente per la nostra bellezza, contiene molte sostanze nutritive come le vitamine E e A, che idratano e fortificano efficacemente il cuoio capelluto. Il frutto inoltre, è un emolliente naturale, che ammorbidisce e trattiene a lungo l’umidità.

Burro di mango capelli

Considerazioni sul tipo di capelli

Vuoi inserire un nuovo ingrediente nella tua routine di bellezza? Prima di procedere, considera alcuni fattori: quanto sono densi i tuoi capelli? Quali sono le tue esigenze? Quanto spesso li lavi?

Se possiedi capelli fini, che si appesantiscono facilmente, utilizza un balsamo a base di mango piuttosto che il burro puro, forse troppo nutriente per il tuo caso. Scegli esclusivamente prodotti con risciacquo.

Al contrario, se la tua chioma è secca, sfibrata o danneggiata, il burro di mango diverrà certamente il tuo migliore amico! Trattiene meravigliosamente l’umidità, è altamente emolliente e districante.

Grazie alla sua concentrazione di grassi monoinsaturi e saturi (e di grassi polinsaturi inferiori), penetra profondamente nel capello, fortificandolo. Contrasta le doppie punte e gli episodi di rottura.

Questo burro giova a tutti i tipi di capelli; attenzione a come lo applichi! Si tratta di un piccolo dettaglio in grado di fare la differenza. I tuoi capelli sono a bassa porosità? Stendi il prodotto dopo la detersione, quando la chioma è ancora bagnata. In questo modo otterrai risultati ottimali.

Il burro di mango per capelli è antifungino, poiché contiene anche tannini, ovvero principi attivi antinfiammatori, antimicotici / antimicrobici per lenire i capelli e il cuoio capelluto.

Utilizzi tinte per capelli? L’uso del burro potrebbe impedire lo scolorimento della tintura, grazie all’alta presenza di antiossidanti. Funge anche da protezione contro i danni termici (come piastra e phon).

Come si usa il burro di mango per capelli?

Esistono metodi differenti per integrarlo nella tua routine quotidiana per la cura dei capelli. Puoi anche provarlo prima della detersione, come trattamento pre-shampoo per esempio.

Applicalo generosamente sulla chioma, partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte, quindi lascialo agire per almeno trenta minuti (anche per tutta notte, se preferisci). Procedi come d’abitudine con il tuo shampoo preferito.

Questa procedura cura la secchezza dei capelli, lasciandoli morbidi, idratati e nutriti a lungo.

Il burro di mango per capelli è perfetto anche se stai cercando un balsamo leave-in (senza risciacquo) o uno styler naturale. Puoi stenderlo dopo il lavaggio al posto della cera o del gel, lavorandolo bene sulle punte senza eccedere con le dosi.

I tuoi capelli resteranno in posa tutto il giorno; l’aspetto generale e la salute della chioma miglioreranno applicazione dopo applicazione.

Burro di mango per capelli, i prodotti migliori

Acquista i cosmetici più adatti alle tue esigenze, analizza il tipo di capelli e gli obiettivi da raggiungere. Di seguito troverai i migliori prodotti a base di burro di mango attualmente disponibili in commercio.

Klorane balsamo per capelli al mango

Questo balsamo a base di mango districa e nutre a fondo i capelli, rendendoli luminosi e morbidi. E’ molto ricco e denso, perfetto se hai la chioma secca, debole, sfibrata e danneggiata. Applicalo sulle lunghezze per contrastare le doppie punte. Possiede un dolce aroma di mango, gradevole e fruttato.

Klorane Balsamo per Capelli al burro di Mango

11,43  in stock
26 new from 10,45€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Giu 16, 2021 11:42

Balsamo Camille Rose Naturals Algae Renew

Cremoso e nutriente, lascia i capelli morbidi e sani. La formulazione contiene 65 vitamine e minerali per la bellezza della chioma; è ricco di antiossidanti. Protegge i capelli dalle aggressioni ambientali.

Il Mango e il Burro di Cacao non raffinati trattengono a lungo l’idratazione; le alghe blu-verdi mantengono i capelli forti, mentre l’aggiunta di biotina sostiene e promuove la crescita.

Camille Rose Naturals Algae Renew Deep Conditioner

18,00
Lookfantastic.it
as of Giu 16, 2021 11:42

Balsamo Aveda Nutriplenish

E’ un trattamento altamente nutriente, ideale per i capelli che soffrono di secchezza. E’ composto da oli e burri vegetali che idratano le ciocche in profondità.

E’ ricco di sostanze nutritive essenziali, tra cui l’olio di melograno, l’Omega 5, l’olio di cocco e gli acidi grassi del burro di mango. Contiene il 96% di ingredienti naturali; è privo di siliconi e parabeni, è infine cruelty-free e adatto ai vegani.

Aveda Nutriplenish Deep Moisture Conditioner

31,00
Lookfantastic.it
as of Giu 16, 2021 11:42

Balsamo Aaron Wallace con mango e cumino

E’ una crema idratante e morbida, formulata per capelli e barba. E’ perfetta per le chiome ricce e afro, protegge e ripara il cuoio capelluto reintegrando gli oli persi. Contiene burro di mango e olio di semi neri di cumino, altamente nutrienti. Possiede un delicato aroma di ambra, cuoio e spezie, con fresche note di testa di rosa, bergamotto e lime.

Aaron Wallace - Balsamo al burro di mango + semi di cumino

15,00
Asos.com
as of Giu 16, 2021 11:42

In conclusione, il burro di mango per capelli è un ingrediente prezioso e naturale, in grado di migliorare visibilmente l’aspetto della chioma, soprattutto se danneggiata e sfibrata. Come sempre, costanza e pazienza saranno necessarie per poter ammirare i risultati tanto sperati!


Potrebbe interessarti anche:

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Adoro il mango, peccato che lo trovo difficilmente al supermercato. Immaginavo che potesse essere molto utile anche per altro non solo come cibo, potrei provare magari un Balsamo per vedere che effetto ha sui miei capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *