Stai pensando di rinnovare la tua acconciatura ma sei indecisa sul look da scegliere? Il bob inverso potrebbe essere la soluzione che stavi cercando!
Questo taglio è caratterizzato da una parte posteriore più corta, a contrasto con quella anteriore, più lunga. E’ molto elegante e al contempo sbarazzino.
Esistono numerose varianti tra cui scegliere, ciò significa che potrai facilmente scovare quella più adatta a te.
Abbiamo raccolto in questo post le 20 alternative più interessanti di bob inverso da cui prendere spunto. Continua a leggere per scoprirle tutte!
1 Bob inverso lungo
Non vuoi tagliare i capelli? Perché non provare una versione “lunga”? La parte corta dona volume, mentre quella lunga, anteriore, resta intatta. Quest’acconciatura è facile da mantenere e dona buona libertà allo styling.

2. Bob inverso corto
Se al contrario ami i capelli corti, non aver paura di osare! Cerca di adattare l’acconciatura al viso, regolando la lunghezza della parte anteriore (all’altezza del mento o degli zigomi). Se preferisci, puoi arricchire il look finale con una frangia accattivante.

3. Bob inverso a strati
Come modernizzare un taglio ormai classico? Semplice, prova a scalare i capelli. Quest’aggiunta apporta volume e fascino. Modella il risultato finale con onde morbide per equilibrare i volumi, in caso in cui il bob risultasse troppo gonfio se portato liscio.

4 Taglio con frangia
Rendi irresistibile il tuo look aggiungendo una frangia chic al taglio corto. Puoi scegliere di portarla frontale e sfrontata, oppure laterale e delicata. In ogni caso. l’effetto finale è bellissimo!

5 Bob inverso riccio
Hai i capelli ricci e temi di non poter chiedere tagli corti al tuo parrucchiere di fiducia? Sbagliato! Tutto ciò che devi fare, è trovare il look adatto alle tue esigenze. Per mostrare la tua chioma in tutto il suo splendore, prova il bob inverso. Questo stile valorizza con grinta la tua chioma.

6 Bob inverso lunghezza media
Scegli un taglio a media lunghezza per enfatizzare la tua femminilità. Chiedi al parrucchiere di tagliare la parte anteriore della chioma fermandosi ad un paio di centimetri sotto il mento, per poi sfumare una lunghezza più corta sul retro.

7 Bob inverso rigoroso
Alcuni bob presentano tagli morbidi e ribelli, altri sono molto rigorosi e definiti, con strati sovrapposti più definiti. Scegli questo look se ti piace lo stile deciso, ordinato e pulito.

8 Bob inverso e frangetta corta
Si tratta di una simpatica opzione, che ricorda lo stile anni ’20. Aggiungi volume alla chioma con un po’ di mosso. Porta questo taglio nel 21° secolo senza cancellarne il fascino vintage.

9 Bob inverso e frangia lunga
E’ il taglio perfetto se ti piace attirare gli sguardi, mostrando la tua femminilità. Grazie a linee rette ed angoli netti, questo look valorizza con grazia il tuo volto. Personalizza il risultato finale con una tinta per capelli sorprendente!

10 Per un viso tondo
I bob inversi accentuano la rotondità del volto. Per evitare questo effetto, prova una versione con texture. Così facendo, spezzi la linea tonda, riequilibrando i contorni. Scegli un bob lungo fin sotto il mento; lo stile più corto infatti, attirerebbe l’attenzione sugli zigomi, intensificando il viso rotondo.

11 Scalato con capelli lunghi
Cerchi un’acconciatura contemporanea e casual? Prova questa variante di caschetto! E’ un taglio moderno e di tendenza, perfetto per donne come te. Puoi acconciarlo con morbide onde ribelli, per semplificare e velocizzare lo styling di tutti i giorni.

12 Scalato con capelli corti
A metà strada tra un bob tradizionale e il taglio pixie (a folletto), questo taglio è una variante estremamente chic per donne di ogni età. Si addice soprattutto ai volti minuti, dai lineamenti delicati.

13 Bob inverso mosso
Quando parliamo di acconciature moderne, è tutta questione di texture. Cerchi un raccolto di tendenza? Considera l’aggiunta di strati mossi al tuo bob inverso. Il risultato è fresco, contemporaneo e facile da modellare.

14 Bob inverso ondulato
Che siano naturali o meno, le onde appaiono meravigliose se abbinate al bob inverso. I ricci infatti, “rompono” i contorni netti del taglio; il risultato finale è un look morbido, dolce e romantico.

15 Per chi ha capelli fini
I tuoi capelli sono molto sottili? Non ti preoccupare, puoi comunque provare questo taglio. Adatta il look alle tue ciocche, scegliendo un bob lungo fin sotto il mento. Evita di aggiungere strati extra, poiché renderebbero le estremità ancora più fini.

16 Bob inverso con frangia laterale
Hai i lineamenti duri? Addolciscili con una frangia laterale, sensuale e femminile, soprattutto se abbinata al caschetto invertito. Il taglio presenta una forma arrotondata, con ciocche eleganti e ampie.

17 Bob inverso corto strutturato e lucido
Cosa c’è di più chic di un’acconciatura perfettamente pettinata, ordinata e lucidissima? Prova questo look se hai i capelli neri; puoi enfatizzare l’effetto finale con un apposito spray brillante da applicare al termine dello styling.

18 Bob inverso con capelli biondi
Combina una sofisticata tonalità di biondo ad un accattivante caschetto invertito. L’effetto? Di tendenza e irresistibile! Ricorda solo di prenderti cura del colore con ritocchi regolari, la ricrescita non deve mai vedersi!

19 Bob inverso con nuca rasata
Ami osare? Prova questa variante di bob, rigorosa e particolare. Non è uno stile adatto a tutte; sceglilo solo se ami i look audaci e individualisti.

20 Bob inverso con capelli lunghi fino alle spalle
Terminiamo la carrellata di idee con un look audace e al contempo chic. Valorizza il taglio alle spalle con un colore accattivante per la chioma, come l’argento, il biondo platino o il blu.

21. Bob inverso disordinato in stile retrò
Molto semplice, eppure esteticamente impeccabile! Lo stile disordinato crea volume e corpo, anche se hai i capelli sottili. E’ un’acconciatura comoda da portare in ogni momento, anche in estate, tra un bagno e l’altro, il sole e i party in spiaggia.

22. Bob inverso per capelli lisci
E’ la scelta ideale se hai i capelli lisci e folti. Gli strati alternati tengono a bada il volume, enfatizzando l’eleganza dell’acconciatura. Le radici più scure e sfumate intensificano il risultato, conferendo profondità allo sguardo.

23. Bob inverso con punte nette
Sensuale, femminile e impeccabile. Le punte particolarmente ripide donano grinta al look. Questo taglio prevede ciocche più lunghe sul davanti, che sfiorano le clavicole, con il retro arrotondato in prossimità della nuca, in netto contrasto con la parte anteriore.

24. Per capelli mossi e grossi
Le parti scalate funzionano bene con le chiome spesse e folte; le onde ribelli incorniciano splendidamente il viso, portando l’attenzione direttamente sugli zigomi. I caldi riflessi rame rendono infine questo caschetto inverso unico ed elegante.

25. Bob inverso castano scuro
Cerchi un modo semplice per valorizzare il tuo colore altrimenti piatto e spento? Il bob inverso è l’idea perfetta per creare stile e movimento, senza stravolgere completamente la capigliatura. Gli strati di lunghezze differenti creano delicati giochi di luce ogni volta che ti muovi.

26. Bob lungo inverso
Lo stile vagamente ribelle permette un’asciugatura rapida, senza perdere troppo tempo per styling e messa in piega. I riflessi biondi, sulla base castana, accentuano il movimento tortuoso delle onde strutturate. E’ l’opzione ideale se ha i capelli spessi e folti.

27. Bob lungo per capelli ricci
Le chiome naturalmente ricce stanno molto bene con le acconciature scalate a strati. I riflessi biondo miele avvolgono ogni boccolo, portando luminosità al volto. Puoi acconciarlo con la riga in mezzo oppure a lato, magari con un lungo ciuffo laterale per incorniciare i lineamenti.

28. Bob inverso con punte arrotondate
Liscio ed elegante, lucido e rotondo. Questo caschetto graduato richiede cura e manutenzione, tienilo in considerazione! Le radici sono voluminose e leggere; le ciocche laterali cadono sensuali verso le clavicole, valorizzando con stile il volto.

29. Bob inverso per capelli mossi e biondi
E’ sexy e impertinente, molto moderno e versatile. Le onde morbide risaltano grazie al bel biondo luminoso, che conferisce profondità al colore di base castano scuro. La frangia lunga può stare davanti agli occhi, oppure acconciata dietro le orecchie.

30. Bob inverso biondo cenere
La colorazione tenue e delicata enfatizza con grazia la sensualità del taglio di capelli. La parte superiore è folta e leggera; le punte, leggermente mosse, creano contrasto, conferendo estremo fascino al look finale.

31. Corto per capelli spessi
Un’acconciatura simile a questa è molto sofisticata e matura. Il taglio scalato bilancia le proporzioni dei capelli, tenendo a bada le chiome voluminose e spesse. Opta per radici scure se vuoi aggiungere dimensione e profondità al tuo caschetto.

32. Bob inverso con riflessi biondi
I capelli lisci con gli angoli netti, preferibilmente con riflessi biondi su una base più scura, sono una scelta eccellente per la maggior parte delle carnagioni. L’aspetto complessivo è glamour e versatile, ideale da sfoggiare sia di giorno che di sera.

33. Effetto ombré
Sei stanca del classico bob? Esistono diversi modi per dare un tocco di modernità al look. Lo stile ombré, per esempio, dona movimento e volume, conferendo istantaneamente un’aria glamour e di tendenza al taglio.

34. Bob inverso molto corto
Il nero corvino rende ancora più preciso il look, sdrammatizzato da una frangetta disordinata che si allunga verso i lati del viso. Le ciocche sfilate donano morbidezza e femminilità, smorzando con grazia lo stile austero.

35. Ondulato e lungo
E’ uno stile molto attuale e richiesto. Le onde morbide sporgono giocosamente sui lati e sulla nuca. La lunghezza è ideale per mostrare un bel tatuaggio sulla spalla. I colpi di sole biondo chiaro valorizzano il look e donano luminosità alla carnagione.

36. Bob inverso liscio e impeccabile
Questo splendido caschetto geometrico, adatto alle chiome di media lunghezza, risulta perfettamente scolpito, senza un capello fuori posto! I riflessi biondi e splendenti contrastano le radici color cioccolato e creano un’accattivante tonalità di caramello tostato.

37. Bob inverso per capelli castani scuri
E’ un look casual e versatile, perfetto per andare a spasso per la città, alla scoperta dei negozi più chic. La riga laterale valorizza il viso tondo, poiché sfina visivamente i contorni del volto, armonizzando l’ovale.

38. Sfilato per chiome voluminose
I capelli spessi possono essere difficili da gestire; questo bob inverso però, usa il volume a suo vantaggio! Le ciocche di capelli, sapientemente sfilate, conferiscono pienezza e rotondità al look. Provalo anche se hai i capelli lisci.

39. Bob inverso con balayage biondo
E’ un taglio abbastanza semplice e impertinente. Per aggiungere un po’ di dolcezza al look, prova il balayage. Il biondo, in particolare, illumina con femminilità la carnagione. Pettina il caschetto in modo casual e disordinato, come dopo una bella giornata passata in spiaggia!

40. Bob inverso con balayage argento
Ti piace osare? Prova questo splendido look creativo e luminoso. Il platino mixato ai riflessi argentati, contrasta le radici più scure, creando uno splendido effetto caldo/freddo da passerella. Sceglilo solo se ami stare al centro dell’attenzione.

Cos’è un bob inverso?
Si tratta di un taglio per capelli a caschetto caratterizzato da una parte posteriore corta e una parte anteriore lunga. In quanto tale, è simile al caschetto a trapezio (chiamato “A”). Tuttavia, i due differiscono. Il bob inverso infatti, presenta una parte posteriore affusolata, con strati sovrapposti, caratteristica mancante nel bob a trapezio.
Il taglio appare spesso più curvo sul retro, variando il volume in base al tipo di scalatura effettuata. Alcune donne preferiscono look corti e definiti, altre ribelli e sbarazzini.
Anche la diversità di lunghezza tra la parte anteriore e quella posteriore, può variare enormemente, in base a gusti e preferenze.
Qual è la differenza tra bob inverso e bob graduato?
Il bob graduato è solo un altro nome con cui chiamare il bob inverso.
I bob inversi sono ancora di moda nel 2022?
Assolutamente si, poiché sono super chic, richiedono poca manutenzione e donano profondità e forma alla chioma.
Come si effettua il bob inverso?
Recati dal parrucchiere preferito ed evita il fai da te. Una mano professionista saprà stabilire forme e lunghezze idonee, in armonia con in tuo viso. Il taglio viene effettuato partendo dalla parte posteriore, disegnando con le forbici un angolo che prosegue verso quella anteriore. Come ultimo step, il parrucchiere aggiunge strati scalando i capelli.
In conclusione, il caschetto invertito è un’acconciatura di tendenza da provare se vuoi rinnovare il tuo look, aggiungendo particolari originali e facili da acconciare. Cosa ne pensi?
Potrebbe interessarti anche:
- 57 splendidi capelli a caschetto corti con frangia
- Anticipazione taglio capelli: ecco quali saranno le tendenze!
- 30 Acconciature per capelli lunghi fino al mento da provare subito
- I tagli medi per la stagione: come portare le varianti del bob