- In queste immagini trovi le acconciature per capelli lunghi più belle e alla moda adatte a qualsiasi occasione, tipologia di capelli
- Grazie alla loro versatilità , i capelli lunghi e lunghissimi sono l’ideale per giocare con pettinature, colori e e accessori
- Raccolti, semiraccolti, trecce, sciolti: i capelli lunghi possono essere acconciati in numerosi modi
- L’acconciatura deve rispettare la natura del capello e valorizzare taglio e colore, per questo esistono specifiche acconciature per capelli lunghi ricci, mossi e lisci
- Le acconciature per capelli lunghi semplici sono le migliori per la vita quotidiana perché facili e veloci da realizzare
- Un accessorio può fare la differenza su pettinature per capelli lunghi semplici
- Raccolti morbidi e semiraccolti sono ideali come acconciature per capelli lunghi eleganti
- Trecce e code di cavallo possono essere una soluzione tanto sportiva quanto elegante e raffinata in base a come vengono realizzate
Scopriamo insieme le acconciature per capelli lunghi e lunghissime più belle e alla moda da cui prendere ispirazione per valorizzare anche le lunghezze più importanti con pochi e semplici accortezze!
Acconciature raccolte per capelli lunghi
Il raccolto è un’acconciatura capelli lunghi classica che può essere stretto o morbido. Nel primo caso avremo un raccolto più strutturato, nel secondo un raccolto romantico e raffinato dall’aspetto leggermente spettinato.
Lo chignon è un’acconciatura per capelli lunghi elegante molto amata perché fa apparire in ordine anche le lunghezze più importanti grazie alla sua classica forma rotonda che raccoglie i capelli lasciando scoperto il viso.
Le acconciature per capelli lunghi con chignon rigido come il classico bun o chignon morbido spettinato come il messy bun sono perfette sia per la vita di tutti i giorni che per appuntamenti e cerimonie. Tra le giovanissime i trend premiano invece gli space buns, il doppio chignon per ragazza che può essere realizzato sulla sommità del capo o a lato.
Tra le acconciature per capelli lunghi semplici e veloci immancabile è la coda di cavallo, una pettinatura intramontabile spesso considerata banale ma in realtà molto versatile. Le acconciature con coda di cavallo sono versatili perché la coda può essere realizzata con stili e forme differenti: la coda alta evidenzia lo sguardo e i lineamenti del viso, la coda bassa è invece un’acconciatura pratica che può essere resa originale da mini trecce o semplicemente attorcigliando una ciocca all’inizio della coda per nascondere l’elastico.
Alternativa ai raccolti stretti sono i raccolti morbidi, pettinature per capelli lunghe romantiche e femminili. Consigliati soprattutto a chi ha molti capelli e per capelli chiari, biondi o castani, sono gettonatissimi quando si parla di acconciature capelli lunghi sposa ma possono essere resi più giovanili e sbarazzini con trecce aperte e accessori come fiori e foglie finte.
Acconciature semiraccolte per capelli lunghi
Eleganti e senza tempo, i capelli semiraccolti sono il giusto compromesso per chi vuole un’acconciatura elegante e femminile a metà strada tra i capelli sciolti e i raccolti. Il punto di forza del semiraccolto è la capacità di mantenere i capelli ordinati e in piega anche in presenza di forte umidità e di adattarsi a tutti i tipi di capelli, quindi dai lisci ai ricci. I semiraccolti stanno bene ad ogni età perché tendono ad addolcire i lineamenti del viso e a valorizzare i capelli lisci, ricci e mossi.
Il semiraccolto può essere lasciato al naturale semplicemente legando due piccole ciocche dietro o appena sopra la nuca, essere più elaborato con trecce, onde, fiocchi, fermagli o più strutturato nel caso delle acconciature per capelli lunghe particolari ideali per occasioni speciali come eventi e cerimonie.
Acconciature per capelli lunghi sciolti
A volte la semplicità non è così banale come si pensa! Lo dimostrano queste idee di acconciature per capelli lunghi sciolti, tanto semplici quanto bellissime e adatte per qualsiasi look e contesto.
Questo tipo di acconciatura per capelli lunghi e lunghissimi è consigliata soprattutto se desideri una messa in piega ordinata e curata in poco tempo. L’importante è rispettare la natura del capello: i capelli lisci avranno bisogno di volume per non risultare appiattiti, i capelli ricci di definizione ed elasticità , quelli mossi di lucentezza e protezione dal crespo. Ricorda sempre di usare prodotti e accessori specifici per i tuoi capelli che risulteranno così fluenti e lucidi anche da sciolti.
Clip e fermagli per capelli colorati o gioiello ti aiuteranno a valorizzare questa acconciatura semplice con poco, come puoi vedere in queste foto.
Acconciature per capelli lunghi con trecce
La treccia è una pettinatura per capelli lunghi che può essere declinata in stili e forme diverse a seconda di quale aspetto si desidera dare al proprio look.
Come acconciatura da palestra per capelli lunghi le trecce singole, a coppia o multiple sono l’ideale per combinare praticità e ordine durante gli allenamenti perché non intralciano i movimenti.
Classica come la treccia alla francese o più particolare come la treccia a spina di pesce, la treccia è sofisticata, ordinata ed è perfetta se non si ha il tempo di fare lo shampoo e i capelli sono leggermente sporchi.
L’acconciatura con treccia a cascata è una pettinatura molto romantica caratterizzata da una treccia realizzata a metà testa con morbide ciocche di capelli che ricadono su spalle e schiena. Un modo originale per portare i capelli sciolti ma anche un’idea di acconciatura per capelli lunghi da sposa da prendere in considerazione se sei prossima al matrimonio.
Voglia di leggerezza? Prova ad impreziosire le trecce con bijoux o piccoli gioielli come quelli della tecnica hair piercing oppure punta sulle mini bubble braids, delle trecce a forma di bolle ispirate alla coda bubble ponytail. ( guarda il video qui sotto).
Acconciature per capelli lunghi eleganti
Semiraccolti e raccolti sono le pettinature per capelli lunghi eleganti più richieste e amate in assoluto.
L’eleganza del raccolto trova la sua massima espressione nello chignon, sia nella versione rigida che in quella morbida del messy bun. Per una maggiore eleganza, puoi applicare dettagli come fermagli gioiello o fiocchi in raso oppure scegliere di incorniciare il viso con frange, ciuffi e onde laterali che addolciscono i tratti e l’acconciatura.
Anche la coda può essere una valida soluzione per pettinature capelli lunghi eleganti semplici. Grazie ad alcuni accorgimenti come fare la coda laterale, realizzare splendide onde che danno movimento e volume, lasciare due ciocche ondulate frontali o applicare fiocchi e nastri avrai un’acconciatura con coda di cavallo elegante perfetta anche per le cerimonie.
Movimento è la parola chiave delle più eleganti acconciature capelli lunghi semiraccolti: come puoi vedere in queste immagini, le onde danno alla pettinatura morbidezza e leggerezza. L’insieme è romantico e femminile e per questo il semiraccolto morbido è tra le acconciature sposa più amate in assoluto.
Ti piacciono queste idee di acconciature per capelli lunghi donna? Quali sono le tue preferite? Se ti va, dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- 20 Acconciature per capelli castani di media lunghezza, versatili e raffinate
- Capelli fini lunghi: Ecco 25 acconciature e tagli da copiare subito!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Quando ho avuto i capelli lunghi amavo tantissimo raccogliere le ciocche superiori acconciandole in semplici chignon. Adoro le trecce, purtroppo non sono bravissima ma mi piacerebbe saperne fare perché sono davvero eleganti e bellissime