I mesi sono scanditi da festività sempre differenti, a cui noi siamo ben liete di partecipare potendoci sbizzarrire con look e maquillage studiati ad hoc. State già cercando l’outfit perfetto per creare la giusta atmosfera durante il 14 Febbraio? E i capelli?
L’acconciatura può fare la differenza: le solite trecce da sempre indossate, posso assumere sfaccettature differenti, impreziosite da dettagli particolari. Capelli sofisticati o sensuali, ribelli o maliziosi, l’importante è flirtare con innocenza, giocando con colori, pettinature ed accessori glamour.
Scopri le 10 acconciature per San Valentino proposte in questa fotogallery, scegliete la vostra preferita e sperimentate con la chioma; lascerete il partner a bocca aperta!
Acconciature per San Valentino
Chiome lunghe, corte, ricce o lisce. Ce n’è per tutti i gusti!
# 1 Acconciatura mezza raccolta arrotolata
Se amate arrotolare i capelli creando simpatiche forme geometriche, adorerete questo look dal design particolare. E’ delicato e divertente, adatto a molteplici situazioni. E’ un’acconciatura romantica, perfetta per il giorno degli innamorati. Ideale per capelli medio lunghi, eventualmente impreziositi da extensions.
Dividete orizzontalmente la chioma in 2 parti, tenendo le ciocche ben divise tra loro. Lavorate inizialmente la metà sottostante, arrotolando i capelli all’altezza delle orecchie e fissandoli con delle forcine nella parte opposta della testa. Attorcigliate prima i capelli della parte destra, poi quelli a sinistra. Eseguite la stessa operazione con la metà più alta dei capelli rimasti. E’ facile, ricca di movimenti e perfetta per ogni outfit.
# 2 Acconciatura con doppia treccia chignon
Tremendamente romantica e perfetta per il giorno di San Valentino, quest’acconciatura è composta da due delicate trecce arrotolate sulla testa e fermate in un morbido chignon, legato a sua volta da capelli intrecciati.
Lavorate la capigliatura lasciando libere due ciocche vicino alle guance; legatela con una morbida coda a chignon e fissate il tutto con delle forcine.
Eseguite due morbide trecce per incorniciare il volto e fatele scorrere lungo la testa, fino ad utilizzarle come ferma chignon avvolgendole sui capelli legati.
# 3 Acconciatura con treccia Boho
Amate lo stile Boho? Ecco l’idea giusta per voi proposta tra le acconciature per San Valentino! Semplice da eseguire, dal sapore selvaggio ma al contempo girly, perfetta per chi non vuole passare inosservata.
Valorizza i capelli rossi e grossi, ma si adatta a qualsiasi capigliatura lunga e liscia. Una morbida treccia olandese che parte dall’attaccatura dell’orecchio sinistro, circonda la testa e termina in una sexy coda di cavallo, non troppo alta né troppo bassa.
La cascata di capelli inghiotte la treccia che si fa sottile verso la fine, confondendosi con il resto della chioma. Deliziosa!
# 4 Acconciatura con treccia a conchiglia
Passiamo nuovamente allo stile romantico e sofisticato, che valorizzerà il vostro look senza risultare eccessivo. Si tratta di una splendida versione di treccia a spina di pesce che accarezza dolcemente la nuca.
Il disegno è piuttosto semplice, lavorate ciocche grosse e finirete più velocemente l’acconciatura. Iniziate la treccia vicino alla tempia, proseguendo verso il basso, fino a raggiungere il collo.
Arrotolate la treccia come se fosse un guscio di conchiglia, proprio come appare in foto. Unite poi i capelli della parte opposta, formando un unico chignon morbido e delicato, fermato con forcine invisibili.
# 5: Acconciatura semplice con forcine
Immancabile tra le acconciature per San Valentino qualcosa pensato per valorizzare i tratti del viso, senza particolari effetti. Non importa quanto lunghi siano i vostri capelli, lo sguardo acquisirà senza dubbio fascino.
Procuratevi un bel fermaglio per capelli, possibilmente decorato con pietre e dettagli luminosi.
Eseguite una riga a lato e fermate la prima metà dei capelli vicino al viso, utilizzando il fermaglio. Nessuna ciocca deve nascondere gli occhi; lasciate tuttavia che un’onda morbida accarezzi il viso. Bloccate anche la seconda metà dei capelli, questa volta con una forcina invisibile.
# 6 Acconciatura con treccia a cuore
I cuori a San Valentino sono d’obbligo… Anche nei capelli! Deliziose trecce che compongono un cuoricino, posizionato in bella vista a lato della testa.
Con una sottile ciocca di capelli fate una semplice treccia a 3, arrotolatela poi come in foto, fino a formare la prima metà del cuore. Eseguite la stessa operazione con un’altra ciocca, proprio a fianco della precedente. Unite le estremità di entrambe le trecce e disegnate il cuore, fermandolo con tante forcine.
# 7: Acconciatura da Sirena
Noi amiamo i capelli lunghi. E se possediamo capelli lunghi non possiamo evitare di pettinarli e intrecciarli come fossimo vere sirene. Quest’acconciatura è composta da una morbidissima treccia scompigliata e voluminosa, impreziosita sulla parte alta della nuca da una ciocca arrotolata che parte dalla tempia arrivando fino alla parte opposta della testa. Per un look ancora più sognante e fiabesco, aggiungete un accessorio fashion alla chioma, come una fascetta floreale in strass per esempio, sofisticato e non eccessivo. Lasciate inoltre libera qualche ciocca proprio ai lati del viso, per incorniciare dolcemente lo sguardo.
# 8: Acconciature con triple trecce colorate
Se la vostra chioma possiede i colori dell’arcobaleno, queste trecce proposte tra le acconciature per San Valentino diverranno magiche e preziose, valorizzando lo stile fuori dagli schemi che vi contraddistingue. Preparate 3 grosse ciocche di capelli, eseguendo una morbida treccia su ognuna di esse. Servitevi esclusivamente dei capelli posti all’attaccatura della fronte, in modo che le trecce possano delicatamente posarsi sul resto dei capelli sciolti. Amerete questo look punk femminile.
# 9: Acconciatura con treccia disordinata
Acconciature laccate e tirate sono ormai demodé, preferiamo di gran lunga capelli morbidi, ribelli e femminili, con onde e disegni sinuosi. La caratteristica di questa treccia è il disordine! Portate i capelli su unico lato e lavorate le ciocche più vicine al viso. Cominciate a comporre una treccia a 3 fila, fino a farla scendere lungo il collo. Aggiungete man mano i capelli restanti, senza preoccuparvi di ottenere un risultato preciso e definito. La treccia dovrebbe risultare corposa, densa e caratterizzata da ciocche ribelli. Continuate ad intrecciare fino a raggiungere la fine della chioma. Fermate il tutto con piccoli elastici invisibili e bloccate l’acconciatura con un po’ di lacca.
# 10 Acconciatura con treccia laterale
Ecco l’ultimo suggerimento proposto per le vostre acconciature per San Valentino; molto simile ad uno chignon intrecciato, garantisce effetti pazzeschi sulle chiome multicolor. Si adatta a numerosi outfit, è semplice ma elaborato al tempo stesso, femminile e sensuale, perfetto per valorizzare il viso. Se avete poca dimestichezza con le acconciature, consigliamo di recarvi in un salone di bellezza, dove mani esperte acconceranno i vostri capelli con facilità.
Si tratta sostanzialmente di una treccia a spina di pesce fatta partire a lato alto della testa, fino a scendere sul collo dalla parte opposta.
La treccia va poi arrotolata e scolpita, facendo fuoriuscire ciocche tonde che doneranno volume alla capigliatura. La chioma è completamente raccolta e piuttosto aderente al capo.
Cosa ne pensate? Avete già scelto il vostro look per il giorno degli innamorati? Levate i freni alla fantasia e create le vostre acconciature lasciandovi ispirare dalla gallery di quest’oggi.
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Consigli San Valentino
- Categoria Capelli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
sono tutte bellissime ma credo la mia preferita sia anche quella più semplice con le forcine 🙂
Tutte bellissime ma bisogna avere dei capelli lunghissimi e poi penso che siano abbastanza complesse da realizzare.
Diciamo che un po’ di dimestichezza è d’obbligo!!
Eh infatti ma anche una certa lunghezza…
Questi sono i momenti in cui vorrei riavere i capelli lunghi…
Eheh 🙂 Questi sono i momenti in cui sono felice di averli 😀
Molto belle tutte… peccato che per adesso ho ancora i capelli troppo corti 🙂
Prova con qualche extensions temporanea magari! 😀
bellissime tutte, molto romantiche..giuste per l’occasione direi! grazie per i suggerimenti Patty! ;)))
Grazie a te Dami 😀
La mia preferita è la numero 10, ma mi sembra abbastanza complessa da realizzare…
Effettivamente è una delle più complesse!
molto bella la # 1 Acconciatura mezza raccolta arrotolata
Se hai capelli lunghi non è difficile questa!
Capello corto per me, che non si presta a queste romantiche acconciature…come preferenza, però, la treccia Boho su quella cascata di capelli rossi è fantastica!:-)
Concordo! Però su quel tipo di capelli! I miei sono troppo fini e lisci, non farebbe quell’effetto 🙁
la numero 5 la uso per stare a casa 🙂 comunque tutte bellissime!
Ahahah!! Si? Ultra chic anche in versione “casa” allora 😀
Sono tutte bellissime, adesso ho l’imbarazzo della scelta davvero perché non ce n’è una che mi piaccia di meno, devo solo provare quella che mi può stare meglio.
Buona ricerca allora!
Mi piacciono molto la prima e la quarta, ma purtroppo non sono brava a realizzarle e finisco sempre per lasciarli sciolti o al massimo faccio dei boccoli più definiti 🙂
Con un po’ di pratica sono fattibili! La prima l’ho provata giusto ieri!
Tutte molto belle e romantiche, ma io mi accontento di guardarle perchè al momento ho un bob molto corto heheh quindi non c’è molto da fare xD
E allora vai di accessori 😀 😀