7 Consigli per realizzare l’acconciatura perfetta per il matrimonio

Stai cercando la pettinatura ideale per il tuo matrimonio? Leggi questi utili suggerimenti per non sbagliare acconciatura!

Vorresti realizzare l’acconciatura perfetta per il matrimonio ma non sai da quale parte cominciare? Sicuramente avrai già collezionato decine di immagini scovate in internet, eppure non riesci proprio a scegliere la tua preferita.

Esistono alcuni importanti dettagli da considerare; in questo articolo te ne sveliamo 7! Impara a riconoscere le acconciature idonee al tuo aspetto, senza mai scordare le preferenze personali, fondamentali durante il tuo giorno da Regina!

Scopri 7 suggerimenti preziosi per la tua cerimonia!

#1: Scegli uno stile adatto al tuo tipo di capelli

Quali sono le caratteristiche che rendono unica una capigliatura? Quali fattori dovresti considerare prima di effettuare la tua scelta? Lunghezza, texture, densità e taglio dei capelli sono fondamentali per saperti orientare correttamente.

Partiamo dal principio e proviamo a distinguere le varie tipologie di lunghezza:

  • i capelli corti arrivano in genere sopra le spalle
  • i capelli medi cadono oltre, toccando la schiena
  • Se i capelli oltrepassano le scapole, sono da considerarsi lunghi

acconciature perfette matrimonio

“Texture” è la prossima parola utile per comporre il puzzle nuziale. Come descriveresti i tuoi capelli? Lisci, ondulati o ricci? Sono spessi oppure sottili? L’insieme di queste caratteristiche definisce la densità della chioma, indispensabile per individuare la perfetta acconciatura per il matrimonio.

L’ultimo fattore da analizzare riguarda il taglio. Mantieni reali le aspettative, evita scelte azzardate difficili per i tuoi capelli, chiedi consiglio ai professionisti del settore. Ricorda, potrebbero essere necessarie alcune modifiche per adattare il look ai tuoi lineamenti!

# 2: Valuta le condizioni meteorologiche

Hai deciso di organizzare una splendida cerimonia all’aperto? Valuta il meteo prima di scegliere la tua acconciatura; ogni periodo dell’anno presenta vantaggi e svantaggi, anche a seconda dell’area geografica in cui ti trovi. L’umidità, per esempio, è acerrima nemica della messa in piega, non scordarlo!

Se non temi il freddo e già sai che dovrai combattere con pioggia, vento e persino neve, scegli uno stile resistente e ben strutturato. Un’acconciatura raccolta si rivela quasi sempre vincente durante queste occasioni; un mezzo raccolto basso potrebbe al contrario favorire terribili capelli crespi, privi di volume e spenti.

acconciature perfette matrimonio

# 3: Analizza la scollatura e lo stile del tuo vestito

L’abito è una parte molto importante del matrimonio, non da meno lo sono acconciatura e make up che ti renderanno la sposa perfetta!

Il look scelto dovrebbe valorizzare il taglio del tuo vestito, mettendo in risalto dettagli o abbellimenti. Presta attenzione alla scollatura posta sulla schiena. In caso fosse molto profonda, decidi se vuoi valorizzarla con un’acconciatura raccolta, oppure nasconderla con i capelli sciolti (o una lunga treccia principesca).

Un abito senza spalline lascia spazio ad una vasta scelta di acconciature; al contrario, i vestiti accollati o con maniche lunghe, richiedono stili particolari e dettagliati.

acconciature perfette matrimonio

# 4: Considera il tema del matrimonio

Il tema del matrimonio e l’estetica giocano un ruolo importante nella scelta del look dei capelli. Le parole che usi per descrivere lo sposalizio, dovrebbero definire il tuo stile personale. Hai scelto una cerimonia bohémien? Trova un’acconciatura idonea alla situazione, come una morbida treccia ribelle per esempio, arricchita da fiori freschi, in grado di rappresentare pienamente il mood vintage.

I matrimoni glamour sono invece un’ottima occasione per sfoggiare acconciature voluminose e ondulate. Gioca con accessori preziosi e scintillanti, non temere di osare.

Preferisci una cerimonia “senza tempo”? Scegli un approccio moderno, impreziosito da dettagli classici. Acconciature intramontabili come morbide onde raccolte da trecce francesi si adattano ad ogni occasione. Non richiedono particolari abbellimenti, poiché molto scenografiche anche quando portate sole.

acconciature perfette matrimonio

# 5: Trai ispirazione dalle foto che richiamano il tuo colore di capelli

Se vuoi ottenere l’acconciatura perfetta per il matrimonio, hai bisogno di ispirazione! Naviga sul web e colleziona idee in linea con la tua nuance di capelli. Avrai un’immagine realistica dell’effetto finale. Le chiome bionde sono spesso più ricche di dettagli; poiché trecce e riccioli finiscono col perdersi nei colori profondi dei capelli bruni.

Ciò non significa che le tonalità scure siano limitate nelle scelte, consigliamo semplicemente di ravvivare l’acconciatura con l’utilizzo di fiori chiari o altri accessori delicati. Preferisci adottare modifiche permanenti? Valuta l’idea di uno shatush o di leggeri colpi di sole.

acconciature perfette matrimonio

# 6: Indosserai il velo?

Il velo è un accessorio meraviglioso e senza tempo, il tocco finale per rendere perfetto il giorno del tuo matrimonio! Esistono varie lunghezze, dimensioni e materiali. Quando proverai l’abito nuziale, assicurati di indossare anche il velo e cammina per la stanza.

Prendi nota del peso e dei movimenti. In caso avessi scelto materiali pesanti, valuta le acconciature robuste e resistenti, per evitare che crolli tutto durante il fatidico Si!

Se decidi di indossare il velo, per prima cosa stabilisci quale sarà la sua posizione sulla tua testa; in caso di stoffa pesante, assicurati di fissarlo in modo strategico. Non scegliere per forza acconciature raccolte, puoi permetterti mezzi raccolti o capelli sciolti, purché fissati saldamente con forcine e rinforzi.

acconciature perfette matrimonio

# 7: Ricorda le attività e il programma per il giorno del matrimonio

Ogni timeline nuziale è leggermente diverso. Alcuni futuri sposi prediligono ambienti intimi e raccolti; altri preferiscono ballo e divertimento sfrenato. L’acconciatura perfetta per il matrimonio deve tener conto anche di questi fattori, in modo da adattarsi perfettamente alle attività del giorno. Cerimonia e festeggiamenti dureranno da mattina fino a sera? Scegli uno stile duraturo e resistente, che non ti “abbandoni” a metà giornata!

Se i tuoi capelli sono lisci o fini, evita acconciature basse, poiché perderebbero inevitabilmente di volume durante il trascorrere delle ore. Hai intenzione di ballare tutta la notte? Forse i capelli sciolti sono una scelta più azzeccata rispetto a qualcosa che potrebbe “sciogliersi”.

acconciature perfette matrimonio

Dopo aver attentamente valutato ogni singolo dettaglio, rivolgiti al parrucchiere; saprà consigliarti sulle maggiori tendenze del momento, proponendoti prodotti professionali d’avanguardia, affiancati da esperienza e capacità nel settore.

Uno stylist specializzato in acconciature da matrimonio è la chiave che ti serve per realizzare il look dei tuoi sogni! Quando avrai trovato quello che più ti piace, richiedi una consulenza e visiona il portfolio. Instagram è la vetrina virtuale più popolata del momento; cerca il professionista di riferimento e visiona i suoi lavori direttamente online. Buona scelta!


Potrebbe interessarti anche:

Scritto da patriziapinkbox

Danzatrice del Ventre, Cantante, Beauty Blogger e Content Writer.
Personal web site www.patriziamotta.eu
Beauty Blog: Pink Box il Portale delle Donne http://pinkbox.altervista.org/

Patrizia Pink Box - Google +

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Belle proposte da copiare anche se non si è direttamente la sposa:-) col mio taglio corto ed implume, posso solo sognare ed ammirare;-)

  2. io mi affido sempre ai consigli del parrucchiere quando sono invitata ad una cerimonia, per il matrimonio mi piacciono lunghi senza acconciature

  3. Fantastici questi consigli … utilissimi anche per chi partecipa solo alle cerimonie. Spesso non ci si pensa, attratte da una foto, invece si dovrebbe proprio partire da questi ragionamenti e poi scegliere l’acconciatura da sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *