Capelli forti, luminosi e morbidi sono sintomo di uno stato di buona salute dell’organismo in generale, così come una pelle sana, uniforme e luminosa. Ecco 5 consigli per avere una chioma fluente, nutrita, sana e folta.

1) No ai siliconi.
I siliconi sono degli ingredienti sintetici. Derivano dalla combinazione di sostante petrolifere e di silicio. Sono potenzialmente dannosi e sporcano immediatamente i capelli. Utilizzare shampoo ecobio è un’ottima soluzione per avere capelli sempre puliti.
2) Utilizzo di oli e di impacchi pre-shampoo.
L’utilizzo di olio e impacchi pre-shampoo è un toccasana per i capelli, i quali vi “ringrazieranno” divenendo splendenti e forti. Gli oli nutrono i capelli in profondità, quelli utilizzati più frequentemente sono l’olio di cocco, l’olio d’argan, l’olio d’oliva; anche l’hennè neutro è molto utilizzato come impacco pre-shampoo. Prima dell’esposizione al sole è consigliabile proteggere i capelli con questi oli che contengono già un naturale fattore di protezione dai raggi solari.
3) Alimentazione equilibrata.
Esistono dei cibi che più di altri contribuiscono ad avere una bella chioma per i nutrienti in essi presenti, come i fagioli perché contengono biotina utile contro i capelli fragili, il salmone grazie all’elevato contenuto in omega 3, ferro e vitamina b12 eviterà la comparsa di forfora, le carote grazie all’elevato contenuto di vitamina A, beta carotene e antiossidanti fa sì che i capelli siano idratati e forti.
4) Utilizzare pettini e spazzole appropriati.
L’utilizzo di pettini o spazzole in legno a denti larghi riduce la caduta dei capelli, inoltre non bisogna mai pettinare i capelli da bagnati, perché si spezzano in quanto più fragili.
5) Lavaggi non eccessivi.
Quando si lavano capelli, questi vengono meccanicamente strofinati e quindi è normale assistere ad una maggiore caduta dei capelli, quindi occorre non lavarli più di due o tre volte a settimana.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 14 fantastici consigli per rendere i capelli più spessi e corposi
- 5 prodotti naturali per stimolare la ricrescita dei capelli
Non conoscevo le proprietà dei fagioli, molto interessante questo articolo!
Olio di Cocco adorato!!! 😀
E Tangle Teezer come spazzola… Non riesco più ad utilizzare le altre!
si te lo consiglio già al tatto i capelli appaiono trasformati. Io al momento sto utilizzando l’olio di cocco : è un olio leggero che non sporca i capelli
NOn ho mai fatto un impacco pre-shampoo: dovrei cominciare…