Ci sono dei periodi in cui i capelli sembrano crescere molto più lentamente o diradarsi. Ciò è dovuto a diversi comportamenti scorretti, come diete squilibrate o tinture chimiche troppo aggressive e frequenti, ma può essere causato anche da un taglio sbagliato effettuato da un parrucchiere non proprio al massimo oppure dai cambi di stagione.
Ad ogni modo, esistono dei prodotti naturali che aiutano il capello a rinforzarsi ed a crescere più velocemente. Ecco cinque consigli che vi suggeriscono come utilizzarli.
1. Piante Officinali
Piante ed erbe officinali sono utilissime non solo per dare sapore a tutti i piatti, ma anche come rimedio per la bellezza dei capelli. Pensiamo al rosmarino: mettendone un rametto in infusione in olio extravergine di oliva, lasciandovelo per una settimana circa e poi cospargendolo su capelli e cuoio capelluto prima dello shampoo, otterremo una chioma più forte e brillante, in quanto il rosmarino ha il potere di stimolare la circolazione. Vale anche per l’ortica dioica, rimedio apprezzato se si possiede una chioma non particolarmente folta. In questo caso, però, l’ortica va lasciata in infusione in olio d’oliva per tre settimane e poi applicata sulla testa per delle frizioni. In alternativa si può utilizzare il decotto per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo (accertatevi sempre, però, di non essere allergici).
2. Uova
Le uova sono conosciute da tempo per il loro effetto rinvigorente sui capelli, dal momento che sono un concentrato di proteine e vitamine. Il rosso d’uovo, in particolare, è adattissimo per stimolare la produzione del bulbo pilifero ad una crescita più rapida. Basta prendere due tuorli e mescolarli ad un cucchiaio di olio d’oliva ed un cucchiaio di limone, per poi applicare il composto sulla testa e tenerlo in posa per circa un’ora prima di procedere con lo shampoo. Non preoccupatevi dell’odore, l’importante è che non utilizziate acqua calda nel risciacquo.
3. Cipolle
Chi avrebbe mai detto che le cipolle potessero risultare un valido aiuto per la salute dei capelli! Invece è così: contengono, infatti, lo zolfo, che è una sostanza che incoraggia la formazione di collagene, a sua volta utilissimo per la ricrescita e la forza del fusto capillare. Basta spremere il succo di una cipolla (se avete un frullatore ad immersione o una centrifuga per verdure utilizzateli a questo scopo) ed applicarlo in testa prima dello shampoo. Certo, sarà dura aspettare dai 15 ai 30 minuti (il tempo che faccia effetto), soprattutto per il naso e gli occhi. Ma, come si dice, “Chi bella vuole parere non poco deve soffrire”.
4. Patate
Le patate costituiscono una miniera d’oro per la pelle e per la capigliatura, poiché ricche di vitamine (A, B, C) e sali minerali che aiutano la ricrescita dei capelli e purificano l’epidermide. Se avete delle patate in casa passatele in centrifuga da crude (cotte perdono le loro proprietà) e frizionate i capelli con il succo ottenuto. Dopo 15 minuti di posa risciacquate e noterete una chioma forte e lucente.
Leggi anche: Review shampoo per accelerare la ricrescita dei capelli
5. Tutti i cibi naturali, purché all’interno di una dieta varia ed equilibrata
Il consiglio più importante di tutti è proprio questo. Sottoporsi ad una dieta squilibrata infatti, non consente all’organismo di assimilare tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Di conseguenza, il primo organo che ne risente è la pelle, comprendendo in essa anche capelli ed unghie, che diventano fragili, si spezzano e cadono. E’ indispensabile, quindi, mangiare di tutto un po’, secondo i dettami della piramide alimentare consigliata dalla Dieta Mediterranea. In questo modo si godrà di un’ottima salute e di capelli folti e splendenti.
Potrebbe interessarti anche:
- 14 fantastici consigli per rendere i capelli più spessi e corposi
- 10 rimedi fai da te per prevenire i capelli bianchi
- 7 maschere per capelli fai da te per tutte le esigenze
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Proveró l’impacco con le uova…la mia parrucchiera recentemente ha tagliato più di quanto le avessi chiesto
Ma senti quanta roba!!!! Chi lo avrebbe mai detto!
uso il rosmarino.. ma la cipolla non la userei mai 😀
le cipolle sono un toccasana, il problema sarà poi come togliere l’odore
Oddio le cipolle sui capelli!!! A parte le lacrime poi urgerà uno shampoo molto profumato XD
Assolutamente da provare!!
funziona!!!grazie
Ma funzionano davvero?
Mi dispiace, ma non mi convincerete mai ad usare la cipolla!
anche io conoscevo l’utilizzo dell’uovo, pippicalzelunghe docet! xD
graziee è bello scoprire nuove cosee 🙂
sapevo già delle erbe e le uova..ma il resto non sapevo..grazieee!