5 metodi naturali per schiarire i capelli scuri

Provi un po’ di invidia per quelle ragazze che, tornate dal mare, hanno la chioma accesa di bellissimi riflessi dorati? Se la risposta è si, ho per te un’ottima notizia: in questo articolo voglio consigliarti 5 metodi naturali per schiarire i capelli scuri.

Come schiarire naturalmente i capelli scuri e bruni

Se vuoi accendere di riflessi castani e dorati i tuoi capelli senza ricorrere alle tinte in commercio o agli shampoo colorati spesso pieni di ammoniaca, puoi provare questi 5 metodi naturali perfetti anche per chi ha la chioma bruna o castana molto scura.

schiarire i capelli scuri

Prima di cominciare voglio fare una dovuta premessa: potrebbe essere necessario ripetere i trattamenti più volte per apprezzare i primi risultati e ci vorrà un pochino di pazienza. Ma tentar non nuoce no?

The alla camomilla

Per splendidi riflessi dorati naturali, metti una bustina di thè alla camomilla in una tazza con all’interno acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti.

Una volta che il liquido si sarà raffreddato, inumidisci i capelli puliti e lascia in posa, possibilmente coprendo con una cuffia, per tutta la notte. Puoi ripetere il trattamento tutte le volte che vuoi.

Se non hai in casa o non trovi nei negozi il chamomille-tea puoi usare una bustina di thè classico e una di camomilla. Quest’ultimo ingrediente ha anche proprietà antiforfora, lenitive per il cuoio capelluto e lucidanti.

Limone per schiarire i capelli scuri

Limone

limone

Uno dei rimedi naturali  più utilizzati per schiarire le chiome scure.

Per metterlo alla prova, potrai procedere in due modi. Il primo consiste nel prendere direttamente una fettina di limone e passarla sui capelli, magari concentrandoti solo su alcuni punti e sui lati del viso.

In alternativa puoi diluire il succo di due frutti in una tazza di acqua calda e stendere il liquido sull’intera capigliatura.

In entrambi i casi lascia asciugare i capelli al sole. Per evitare di seccare troppo la fibra capillare ti consigliamo di alternare questo trattamento ad una bella maschera nutriente, magari a base di olio di cocco o yogurt.

Maschera alla cannella per schiarire i capelli scuri

Maschera alla cannella

Maschera capelli cannella

L’effetto schiarente della cannella è piuttosto delicato e lieve, quindi è perfetto per chi non vuole esagerare o per chi ha paura che il risultato finale sia troppo vistoso.

Realizzare l’impacco con questa spezia è davvero semplice: sciogline un cucchiaino in un po’ d’acqua e mescola sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Quindi, procedi al tuo abituale lavaggio e stendi un balsamo senza risciacquare. A questo punto applica la maschera alla cannella su tutta la chioma e pettina bene le lunghezze in modo da stendere il composto in maniera uniforme.

Copri con una cuffia da doccia e lascia agire almeno 6 ore. Oltre all’effetto riflessante, i tuoi capelli avranno anche un ottimo profumo!

Vodka e Seltz

Vodka e selz

La ricetta di un drink da sorseggiare con le amiche? Beh, sì, ma anche uno schiarente assolutamente naturale.

Ti basterà versare una parte di vodka e due di selz all’interno di un flacone spray e vaporizzare il composto su tutta la capigliatura. Anche in questo caso è consigliabile lasciar asciugare i capelli al sole.

Sembra che questo metodo venga utilizzato anche dalla bellissima Eva Herzigova. Se deciderai di provare a sorseggiarlo ricordati di bere con moderazione!

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Diluisci un cucchiaino di bicarbonato in una tazza di acqua e utilizza il preparato per il risciacquo dopo lo shampoo, prima del balsamo.

Questo metodo per schiarire i capelli va usato solo una volta al mese. Essendo un prodotto alcalino, infatti, solleva le cuticole che compongono la fibra, aiutandoti a schiarire il colore naturale. Di contro, però, potrebbe seccare eccessivamente il fusto.

E tu, hai mai provato questi metodi naturali per schiarire i capelli scuri? Hai sperimentato qualcosa? Lasciami i tuoi commenti qui sotto, sono curiosa di sapere come ti sei trovata e se hanno funzionato!

Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Ho imparato alcuni nuovi metodi che non conoscevo, anche se per me è già strano essermi trovata i capelli non più morì crescendo e non li schiarisco di più.

  2. Birra? Un’amica schiarisce i capelli con una bottiglia di birra. A suo dire, funziona se si ha tanta costanza e pazienza; a mio dire, non credo ci siano dei grandi cambiamenti come quelli prodotti dalla classica e profumata camomilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.