Gli chignon, all’americana “bun”, sono i classici toupet che abbiamo sempre realizzato ai nostri capelli sia durante le lezioni di danza, che quando volevamo semplicemente evitare di lasciare la forma dell’elastico alla chioma.
Negli ultimi anni, però, sono diventati davvero eleganti e di tendenza, sopratutto se scombinati e molto voluminosi. Per essere al passo con i tempi, chi non possiede una chioma folta o si ritrova una capigliatura formata da ciocche sottili, deve necessariamente utilizzare degli stratagemmi per ottenere l’effetto desiderato.
Per questo motivo, in commercio sono disponibili da alcuni anni delle ciambelle in silicone o di stoffa, che hanno il fine di volumizzare gli chignon senza rendere visibile il metodo. In realtà, come molti tutorial online mostrano, è possibile ottenere il medesimo risultato, sfruttando le potenzialità di un semplicissimo calzino vecchio.
20 chignon voluminosi che dovrai assolutamente provare
1 Treccia laterale e scombinata
La prima acconciatura proposta è scombinata e informale, anche se ormai va molto di moda anche per essere indossata durante le cerimonie. Si tratta di uno chignon di medie dimensioni, direttamente collegato a delle trecce laterali, che formano una corona lungo la radice.
2 Raccolti in uno chignon gigante
Molto particolare, quest’acconciatura prevede un semplicissimo raccolto sul davanti, con delle ciocche che cadono morbide sul viso. Se all’apparenza sembrerebbe trattarsi di una piega sobria, guardando il retro è facile scoprire non sia davvero così: sul lato posteriore, infatti, è stato realizzato un toupet mastodontico.
3 Bun angelico
Molto semplice e delicato, questo bun è di medie dimensioni e ordinato. L’ordine viene amplificato ancor di più dalla tinta bianca dei capelli, che fanno apparire la capigliatura romantica e quasi angelica. Le ciocche davanti sono state lasciate sciolte per non rendere il look troppo sofisticato.
4 Acconciatura disordinata con fermaglio
Più che il toupet, questa volta disordinato sembra essere il raccolto, probabilmente poiché realizzato su una chioma ondulata un po’ crespa. Il look scombinato è però impreziosito da un fermaglio brillante, che funge da punto luce su un castano con leggere meches bionde.
5 Chignon formale con ciocche arrotolate
L’acconciatura in questione è adatta agli eventi speciali, sopratutto se organizzati in luoghi religiosi o di sera. La piega prevede uno chignon molto lucido e di grandi dimensioni, sormontato da ciocche arrotolate, che gli conferiscono un aspetto meno spigoloso. Anche in questo caso i capelli davanti sono stati lasciati sciolti.
6 Treccine e bombatura
Molto particolare, questo look risulta un po’ rock e adatto sopratutto alle giovani donne che amano trascorrere il tempo in spiaggia o in giro per locali. Si tratta di un bun medio collegato a delle treccine olandesi: l’effetto risulta ancor più glamour per il contrasto biondo cenere / biondo chiaro. E’ stata inoltre realizzata una bombatura centralmente per rendere meno piatta l’acconciatura.
7 Color unicorno e trecce inferiori
Simile al precedente look, questo però vede le treccine olandesi realizzate esclusivamente sul lato inferiore. Questo per evitare di sovraccaricare eccessivamente l’aspetto, già reso giocoso e allegro dalla tinta nei toni della coda d’unicorno. Lo chignon è qui abbastanza scompigliato, mentre più ordinata è la piega sopra la fronte.
8 Toupet con treccia di contorno
Il toupet in questione è stato montato davvero in alto, al centro della testa, ma in modo ordinato. E’ stata applicata anche una treccia di medie dimensioni per circondare il bun come per abbracciarlo. Il tutto è reso ancor più particolare dalla tinta ramata dei capelli.
9 Acconciatura da ballerina
Come abbiamo già detto, lo chignon è da sempre molto sfruttato dalle ballerine, che hanno bisogno di non farsi distrarre dai capelli. In questo caso il bun realizzato è molto ordinato e circondato da una ciocca laccata, luminosa e molto definita, che lo fissa ancor di più rendendolo immobile.
Vai alla pagina successiva per vedere le altre 10 foto idee (sa le frecce qui sotto)
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Sono bellissimi!!!
Amo il messo bungalow on le treccine olandesi… peccato che non riesca a realizzare questo look da sola! Comunque io per lo Chignon utilizzo una ciambellina, ma ho anche provato con il calzino (quando credevo di averla persa!) E devo dire che il risultato é identico!
li adoro! Peccato che a me non stanno bene o forse mi ci vedo poco, però guardando le foto sono uno più bello dell’altro! *.*
Adoro! non posso farli ora come ora perchè ho un taglio corto però sono veramente fantastici
MI piacciono tantissimo e possiedo un “attrezzo in plastica con un anello alla sommità” che aiuta a realizzare acconciature particolari, ma quando mi metto all’opera, mi scontro sempre con il divario fra sogno e realtà perché non mi viene facile ottenere acconciature così da sola, soprattutto perché ho capelli lunghi ed è molto difficile ottenere che stiano su perché il peso mi disfa spesso quello che man mano creo. Di questa splendida carrellata, mi piacerebbe saper riprodurre e farmi quello anni ’60 perché ricordo le foto di cantanti e attrici di quell’epoca e mi piacerebbe provare.
Ma sono tutti meravigliosiiiiii *_* non sarei mai capace di rifarli su di me ma sono bellissimi <3 <3
Nonostante la mia stravaganza, se parliamo di elegante, prediligo sempre la semplicità, la sobrietà….per inenderci adotterei il Bun angelico n°3 e non quello color Unicorno:-)))
*intenderci*