20 Acconciature da Ballo facilmente ricreabili – Foto

Cerchi ispirazione per una festa speciale, per il tuo prossimo evento formale o per un party estivo? Ecco una gallery composta da 20 acconciature da ballo facili e di grande effetto.

Treccia da sirena spettinata

Delicatissime trecce riproducibili anche a casa, da sperimentare seguendo trucchi, suggerimenti e how-to qui di seguito spiegati.

Potrai sfoggiare un’acconciatura straordinaria, da abbinare a look impeccabili ed eleganti, oppure a mood spensierati e sbarazzini, a seconda delle tue esigenze.

Sei pronta per metterti alla prova? Studia questa lista di straordinarie acconciature e scegli la tua preferita. Completa il look con l’abito dei sogni e sarai la più bella della festa!

Treccia francese raccolta

Desideri portare i capelli raffinatamente intrecciati? Acconcia la capigliatura con questa treccia alla francese, perfetta per l’occasione che stai cercando. Per creare lo stile:

  • Inizia arricciando i capelli.
  • Intreccia la treccia francese fino a sotto le orecchie e fissala in posizione. Per ottenere una consistenza extra, tira delicatamente piccole sezioni di capelli dalla treccia in modo da allentarla.
  • Fissa le ciocche rimanenti con le mollette e raccogli i ricci in una crocchia bassa e tonda.

Treccia francese raccolta

Treccia olandese a spina di pesce

Parteciperai ad un ballo da mille e una notte? Questo è il tuo momento per vestirti come una principessa; perché non aggiungere una corona? Questa treccia incornicerà perfettamente il capo! Per creare il look:

  • Acconcia una treccia a spina di pesce partendo da dietro l’orecchio; intreccia la parte superiore della testa da un lato e tutto intorno all’altro.
  • Fissa con le mollette la treccia sul capo, per creare un cerchio continuo. Il trucco per ottenere un buon volume è quello di usare forcine in linea intorno alla treccia, tirando poi sottili ciocche per allentarla.
  • Estrai alcune ciocche dalla parte anteriore e ai lati, per creare un’atmosfera da vera favola.

Treccia olandese spina di pesce

Treccia da Regina della festa

Alcuni abiti formali sono molto puliti; gioca con i contrasti acconciando una treccia disordinata e ribelle. Questa treccia tradizionale e centrale, si trasforma in spina di pesce sulle punte, scomposta e vaporosa. Un dettaglio unico, che ti farà spiccare sulla pista da ballo! Abbina lo stile ad un raffinato abito nero impreziosito da un gioiello di classe.

Treccia regina della festa

Coda di cavallo a triplo intreccio

Non limitare l’acconciatura a trecce olandesi, francesi o a spina di pesce, sperimenta con il twisting! Queste trecce sono uniche, vaporose e sensuali. Per creare lo stile:

  • Separa i capelli in tre sezioni lungo la parte posteriore della testa.
  • Acconcia ogni sezione in una treccia twist e tira delicatamente ciascuna sezione per allentarle
  • Fissa le tre trecce sul retro, aiutandoti con delle forcine
  • Prendi le estremità dei capelli e intrecciale liberamente, fissandole in cima con un elastico.

Coda di cavallo a triplo intreccio

Treccia corona a mezzo giro

Hai i capelli lunghi e non riesci a decidere se portarli sciolti o legati? Questa treccia a mezza altezza potrebbe essere la soluzione perfetta. Frontalmente appare come una fascia intrecciata, dal retro è una corona degna anche di Giulietta. Per creare questo stile:

  • Acconcia una treccia olandese frontale e sui lati, componi una normale treccia a tre fili con i capelli restanti.
  • Piega la fine della treccia sotto l’inizio della stessa.
  • Completa il look con una veste fluida e svolazzante.

Treccia corona a mezzo giro

Twist romantici

E’ l’acconciatura ideale per le chiome ricce, composta da sezioni di capelli fissate in una crocchia, con un accenno di trecce twist. E’ perfetta per valorizzare abiti ricchi di dettagli preziosi sul retro. Enfatizzerà la tua eleganza senza risultare eccessiva.

Twist romantici

Acconciatura intrecciata stravagante

Vuoi conoscere un segreto? Questa bizzarra acconciatura altro non è che una semplice treccia francese allentata e spettinata! Come realizzarla? Sperimenta il tuo look seguendo questi semplici passaggi:

  • Realizza lo stile arricciando i capelli e aggiungendo lacca, è importante creare volume
  • raccogli quindi la parte superiore della capigliatura
  • crea una treccia classica lungo la parte posteriore dei capelli e fissala con un elastico
    partendo dalla parte superiore della treccia, tirala il più lontano possibile e fissala in posizione
  • ripeti l’operazione fino in fondo alla treccia, quindi rimuovi l’elastico e fissa i capelli restanti sopra e sotto.

acconciatura intrecciata stravagante

Treccia asimmetrica e bun

Gli stili asimmetrici sono un ottimo abbinamento per abiti asimmetrici. Indosserai un raffinato vestito monospalla? Completalo con un’acconciatura laterale come questa! Una deliziosa treccia francese con ciambella (bun) bassa.

Posiziona la treccia sullo stesso lato della spallina dell’abito, fissa la crocchia in posizione bassa, dalla parte priva di spalline. Aggiungerai equilibrio al look e risplenderai sulla pista da ballo!

Treccia asimmetrica e bun

Trecce creative combinate

Indosserai un abito fantastico seppur semplice? Impreziosisci il look con dettagli unici e particolari! Aggiungi interesse visivo creando un’acconciatura insolita, composta da diversi tipi di trecce combinate. Twist, treccia classica, coda di cavallo e “bolle”. Suggerimento: avvolgi sottili sezioni di capelli attorno a ciascun elastico e fissale in posizione per aggiungere ulteriori dettagli.

Trecce creative combinate

# 10: bun alto

Chi dice che il bun sia un’acconciatura preppy? Se cerchi un tocco in più, prova questa preziosa ciambella arricchita da una parte intrecciata. Per creare il tuo look:

  • Prendi una ciocca di capelli di circa due centimetri lungo la linea laterale, inizia dalla parte posteriore della testa, intreccia la sezione verso il viso, continuando la treccia fino all’estremità della ciocca
  • porta la treccia dietro l’orecchio e fissala con una mollettina
  • crea infine un delizioso bun alto per completare l’acconciatura.

bun alto

Treccia elegante

Le acconciature con trecce possono divenire protagoniste scintillanti del tuo look, oppure ricoprire ruoli secondari. Questa crocchia bassa e riccia, si trasforma in un’elegante acconciatura intrecciata, con la semplice aggiunta di alcuni accenti ai lati.

Se stai cercando uno stile classico per un abito formale, questa scelta potrebbe essere la soluzione perfetta.

Treccia elegante da ballerina

Coda di cavallo alta con twist

Balla tutta la notte senza che i tuoi capelli si intromettano (e resterai favolosa!). Rendi unica la coda di cavallo aggiungendo una treccia twist strategicamente posizionata nella parte superiore della capigliatura. Avvolgi una sottile ciocca di capelli intorno al nodo per completare il look.

Suggerimento: puoi spettinare la tua coda di cavallo per creare volume extra.

coda di cavallo alta

Treccia laterale boho

A volte la semplicità è la scelta più azzeccata. Questa treccia boho potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per apparire fantastica, avvolta in uno splendido abito color pastello.

  • Separa una sottile sezione di capelli lungo il punto in cui dividerai la capigliatura da un lato
  • acconcia una piccola treccia partendo dalla parte posteriore della testa, terminandola nella parte anteriore. Fissa l’estremità con un elastico
  • apri a ventaglio la treccia tirando su ciascuna sezione. Tira la treccia sulla fronte e fissala dietro l’orecchio.

Treccia laterale boho

Acconciatura arruffata intrecciata

Ami le pettinature alla moda ma preferisci evitare le solite trecce? Aggiungi una treccia infinity al tuo look! E’ composta da una piccola sezione di capelli avvolta in un motivo infinito attorno a due ciocche della capigliatura. Una volta compreso lo schema, non è difficile da eseguire.

Questo stile combina una coda allentata, una treccia all’infinito e una crocchia bassa per un look spettinato e fantasioso.

Acconciatura arruffata intrecciata

Treccia a spina di pesce interrotta

Acconcia la chioma da vera guerriera! Aggiungi un originalissimo twist alla tua classica treccia a spina di pesce, “interrompendola” con una piccola treccia infinity posta al centro e all’estremità. (Puoi nascondere un elastico per capelli trasparente dopo la prima treccia infinity, per mantenere lo stile extra sicuro).

L’acconciatura è perfetta per accompagnare un vestito a collo alto, con la schiena nuda.

treccia a spina di pesce interrotta

Mezza treccia alta e spettinata

Stai valutano differenti acconciature da ballo facilmente ricreabili? Questa proposta con riccioli scombinati potrebbe essere la soluzione ideale. Ecco come creare lo stile:

  • Inizia arricciando i capelli.
  • spettina leggermente la parte centrale superiore della capigliatura, fino alla parte anteriore della testa
  • prendi la sezione scelta e acconcia una treccia francese a forma di corona
  • continua a intrecciare regolarmente per cinque o sei centimetri, quindi fissa con un elastico chiaro
  • sfila la treccia iniziando dal basso per donare volume e consistenza extra.

Mezza treccia alta e spettinata

Onde Boho e trecce infinity

Desideri un look spensierato con una marcia in più? Acconcia femminili onde boho e combinale con piccole trecce infinity. Completa il look con un delicato abito in pizzo bianco; sarai romantica, delicata, raffinata e perfetta per la tua serata importante.

Onde Boho e trecce infinity

Treccia a spina di pesce extra volume

E’ la scelta ideale per i balli di fine anno e gli eventi importanti. Un’acconciatura apparentemente complessa e professionale, eppure semplice da creare in pochi semplici passaggi:

  • Acconcia la tua capigliatura in una treccia a spina di pesce e fissala con un elastico per capelli trasparente
  • prendi una sottile ciocca di capelli da sotto l’elastico e tirala con forza tenendola saldamente
  • pizzica l’elastico con l’altra mano e fllo scorrere sui capelli che tieni saldamente, fino a quando la treccia non si appallottolerà più in alto
  • afferra la fine della treccia e fissala in una crocchia bassa.

Treccia a spina di pesce extra volume

Treccia da sirena spettinata

Cerchi l’acconciatura ideale per i capelli lunghi? Questa intricata treccia a sirena è fantastica per valorizzare il tuo look. E’ uno stile super femminile, composto da due trecce francesi estese e accatastate insieme.

Suggerimento: per ottenere l’aspetto sciolto e confuso sulla treccia inferiore, intreccia ogni nuova sezione incorporando esclusivamente i capelli dalla parte esterna della chioma, evitando l’intera sezione. Ciò ti consentirà di continuare l’acconciatura anche oltre la nuca.

Treccia da sirena spettinata

Acconciatura con Rosa romantica

Aggiungi un po’ di romanticismo al tuo appuntamento da sogno, oppure alla serata danzante con i migliori amici. Acconcia una rosa intrecciata, si tratta di un look semplice, dolce e delicato.

Per creare questa pettinatura:

  • Crea una treccia a tre ciocche regolare
  • estrai le sezioni su un solo lato della treccia: questi saranno i “petali” della rosa
  • ruota la treccia in un cerchio stretto e piatto partendo dalla fine, portando i petali all’esterno (la fine della treccia formerà il centro della rosa)
  • arrotola il più possibile i capelli, fissandoli sulla testa con tante forcine.

Acconciatura con Rosa romantica

Quale di queste acconciature da ballo proverai? Condividi anche tu nuovi stili e valorizza il tuo look!

Torna alla categoria acconciature

Patrizia

5 Commenti

Aggiungi una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *