Alzi la mano la donna che si dichiara soddisfatta della propria chioma! Nessuna, o pochissime, vero? Chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci e viceversa, mentre molte si lamentano dello scarso volume della capigliatura (non aiuta, inoltre, aprire una qualsiasi rivista femminile con modelle dalla pettinatura perfetta e leggera. I segreti per ottenere capelli più spessi e corposi, comunque, esistono. Eccone ben 14.
1. Usa prodotti di qualità
Per cominciare, cerca di utilizzare shampoo e balsamo di ottima qualità, che magari costino un po’ in più ma che possano garantire ai tuoi capelli sostanze qualitativamente pregiate e nutrienti.
2. Massaggia sempre il cuoio capelluto
Quando lavi i capelli, non dimenticare mai di effettuare un massaggio profondo ed energico del cuoio capelluto. Questo perché il massaggio, stimolando la circolazione sanguigna, apporta volume e brillantezza ai capelli anche grazie al maggior afflusso di sangue dal bulbo al fusto capillare.
3. Prenditi cura dei tuoi capelli
Non sottoporre mai i tuoi capelli a stress eccessivi: asciugarli al vento troppo freddo o al sole troppo intenso rischierebbe di seccarli in men che non si dica.
4. Non fare lo shampoo tutti i giorni
L’abitudine di fare lo shampoo ogni giorno è sbagliata, perché priva i capelli della loro protezione lipidica naturale e tenderà, col tempo, a contribuire ad avere una chioma appiattita. L’ideale è lavarsi i capelli ogni due o tre giorni.
5. Mantieni idratate e nutrite le punte
Dopo lo shampoo, quando applichi il balsamo, assicurati che esso parta da metà testa fino alle punte, ed insisti con il nutrimento su queste ultime. Evita, invece, di applicare il balsamo sulle radici, per non ritrovarti con capelli sporchi (e privi di volume) già il giorno dopo.
6. Limita il calore del phon
Quando asciughi i capelli con il phon, assicurati che quest’ultimo si trovi ad almeno 20 cm. di distanza dalla massa capillare, pena la bruciatura del bulbo e delle scaglie di cheratina. La temperatura, inoltre, non deve essere mai troppo alta, ma sempre tiepida.
7. Evita il brushing sui capelli umidi
Se procedi al brushing quando i capelli sono ancora umidi non fai altro che danneggiare il fusto e renderlo più debole. Aspetta sempre che i capelli siano asciutti, quindi puoi passare alla messa in piega.
8. Integra la dieta con delle vitamine
Se vuoi guardarti allo specchio e restare tutte le volte piacevolmente colpita dalla tua chioma, dovrai cominciare a pensare anche alla tua dieta. Integra con delle vitamine, magari specifiche per capelli ed unghie, che sapranno dare forza e volume alla capigliatura.
9. Rilassati
Può sembrare assurdo, ma lo stress e la mancanza di sonno incidono anche sulla salute dei capelli. Assicurati, perciò, di dormire abbastanza e ritagliati uno spazio tutto per te. La tua chioma ringrazierà.
10. Utilizza maschere volumizzanti
Una maschera volumizzante lasciata agire per 15-20 minuti sui capelli una volta alla settimana garantisce una capigliatura sana e corposa. Ingredienti efficacissimi per maschere naturali sono l’aloe vera (lenitiva), il miele (nutriente), le uova (rinforzanti) e la Vodka (che conferisce brillantezza). Da leggere: 7 maschere per capelli fai da te per tutte le esigenze
11. Lava i capelli con il rosso d’uovo
Utilizzare il rosso d’uovo al posto dello shampoo un paio di volte al mese contribuisce a nutrire intensamente il capello. Le virtù rinforzanti delle uova, inoltre, dovute alle vitamine del gruppo B, agiranno anche molto tempo dopo l’applicazione sui capelli.
12. Aggiungi qualche ciocca di extension
Se proprio i tuoi capelli non vogliono saperne di avere volume, in alcuni casi puoi utilizzare delle ciocche di extension con clip: sono pratiche e cambiano immediatamente il tuo look.
13. Mangia bene
Per avere capelli sani devi mangiare di tutto, ma in particolare alcuni tipi di cibi. Porta in tavola tutti i giorni (alternando) spinaci, broccoli, salmone, mandorle, patate, uova, avocado, banane, birra, fagioli, olio extravergine di oliva.
14. Bevi molta acqua
Poteva mai mancare l’acqua? Bere due litri di acqua oligominerale al giorno garantisce all’organismo la giusta idratazione e, di conseguenza, capelli sani, soffici e ricchi di volume.
Aspetta, tanti alti consigli, foto e tendenze ti aspettano nella categoria capelli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Wow sono contenta perché ho scoperto che tranne alcune cose poi le faccio tutte! L’uovo sui capelli non mi ispira e non ho mai usato le extension.
Mi devo proprio decidere a fare impacchi col rosso d’uovo.
consigli ottimi e degni di nota 😀
Sembra assurdo ma io invece ho sempre voluto i capelli più sottili! I miei mi sembrano troppo spessi.
Grazie per questi consigli, io spazzolo sempre i capelli bagnati, ora non lo farò più! 😀
non sapevo del rosso d’uovo…… volevo anche io sapere se va bene per i capelli grassi
😉
voglio provare i vostri consigli, grazie mille!
chissà l’odore dopo aver lavato i capelli con il rosso d’uovo… 😉
Non è facile seguire tutte queste regole…
Ma il rosso d’uovo va bene anche per chi ha i capelli grassi?