Come negarlo, il biondo platino ha un fascino particolare, intramontabile, perché richiama alla mente le dive di Hollywood ed il loro appeal. Se hai voglia di sperimentare questo colore per la prima volta (perché finora hai osato al massimo un biondo dorato o un sabbia) ci sono delle cose che dovresti sapere, per non rovinare i capelli e ritrovarti con un mucchietto di paglia in testa. Ecco allora 10 consigli per te.

1. Dovrai ritoccare la tinta ogni 2-3 settimane
La prima cosa che il biondo platino richiede ad una donna è la costanza e la cura del colore. Soprattutto se sei castana (ma anche se sei una bionda naturale) la ricrescita delle radici si vedrà subito. Questo richiede un ritocco bi settimanale (al massimo ogni tre settimane) per non sembrare sciatta.
2. La prima volta affidati ad un bravo parrucchiere
Il biondo platino non va improvvisato ma necessita di mani esperte che sappiano qual è il livello di schiaritura di cui hai bisogno e che conoscano bene l’arte del “decapage” (schiaritura di parecchi toni). Se fai da sola rischi di bruciarti i capelli o di ottenere un improbabile color carota.
3. Per il fai da te usa prodotti di qualità
Se proprio l’idea di rivolgerti ad un salone non ti va e vuoi fare da sola, almeno informati molto bene sui passaggi da eseguire e compra solo ed esclusivamente prodotti di alta qualità. Spenderai un po’ di più ma i tuoi capelli ringrazieranno.
4. Non lavarti i capelli prima della schiaritura
Una schiaritura importante come quella richiesta dal biondo platino può indebolire i capelli se non effettuata a regola d’arte. Un trucco in più può essere quello di non lavarti i capelli prima di andare dal parrucchiere, in modo tale da creare una sorta di barriera protettiva di sebo contro un trattamento abbastanza aggressivo.
5. Compra shampoo e maschere per capelli bianchi
Per mantenere inalterato e fantastico lo splendore del biondo platino dovrai usare shampoo e maschere adeguati, che non secchino il capello e non lo opacizzino. Molto indicati, a questo proposito, sono i prodotti pensati per chi ha i capelli bianchi: hanno infatti un potere antiossidante molto elevato che fa brillare le tonalità molto chiare di biondo.
6. Potresti avere l’esigenza di cambiare il tuo guardaroba
Il biondo platino è il colore glamorous per eccellenza, e richiede un guardaroba adeguato, da star. Ti converrà allora gettare via felpe, tute ed abiti eccessivamente ricchi di fantasie, ma optare per look monocolore, come il total black o il total grey, oppure scegliere un tocco di rosso negli outfit, per essere sempre al top.
7. Insieme al guardaroba dovrai cambiare anche il make up
Va da sé che anche il make up per chi porta i capelli biondo platino andrà rivisto. Se ad esempio ti piace abbondare con la terra abbronzante, ora dimenticatelo: il biondo platino richiede pelle chiara e focus sulle labbra. Sì quindi a fondotinta un tono più chiaro dell’incarnato, rossetto rosso ed una riga di eyeliner.
8. Sui capelli corti l’effetto è più bello
Un taglio corto (magari undercut) è l’alleato perfetto del biondo platino, perché più facile da portare e molto più di classe. Pensaci, se hai una chioma lunga e, soprattutto, se non sei più tanto giovane: meglio evitare l’effetto strega di Biancaneve!
9. Evita il diretto contatto con le fonti di calore
Questo è un colore che presuppone un’ottima manutenzione ed il seguire alcune regole. Una di queste è di non asciugare mai a capelli a distanza troppo ravvicinata con il phon, poiché il calore amplifica i danni creati dalla schiaritura. Stesso discorso per piastre e ferri: meglio utilizzarli con parsimonia e mai sui capelli bagnati o umidi.
10. Il biondo platino non è per chi è debole di cuore
Prima di compiere questo fatidico passo prepara tutti quelli che ti conoscono: dal momento che il biondo platino presuppone un cambiamento radicale del look, la tua famiglia (o il tuo fidanzato o marito) potrebbero rimanerne scioccati se non anticipi qualcosa. Vuoi puntare sull’effetto sorpresa? Noi ti abbiamo avvisata!
Articoli correlati:
- Come rimuovere i toni gialli dai capelli biondi?
- Capelli biondi: 40 tagli e tonalità da copiare per questa stagione.
- Capelli biondi? 10 importanti consigli per avere una chioma perfetta
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
il mio sogno è avere i capelli bianchi ma sono una psicopatica sociopatica che ogni 3 mesi deve cambiare colore di capelli bene ora li ho neri mi spiegate come faccio a schiarirli senza fare decolorazioni ogni like 1 preghiera ogni commento 1 miracolo
consigli must 😉
Credo che non mi tingerò mai i capelli biondo platino… già non oso neppure il biondo XD
Ho i capelli castano dorato e mi piacciono così, come il mio DNA li ha programmati.
Tuttavia…il punto 10 vale l’acquisto di una parrucca ben fatta!
Non amo molto il biondo platino: preferisco colori più naturali