Beauty info Beauty Tips In evidenza

I più grandi falsi miti riguardanti gli ingredienti tossici nei cosmetici

L’attenzione rivolta agli ingredienti indicati sulle etichette dei prodotti di bellezza è ormai preoccupazione di ognuno di noi (o quasi). L’argomento è stato ampiamente discusso da internet, social network e mass media. L’allarmismo ha fondato falsi miti, creando preoccupazioni infondate; gli esperti puntano il dito contro l’errata informazione, cercando di fare chiarezza su ciò che riguarda gli ingredienti tossici nei cosmetici.

Il post di oggi ti spiega 5 punti fondamentali riguardo l’argomento; si riveleranno estremamente utili per gli acquisti futuri. La qualità dei cosmetici applicati sulla nostra pelle è importantissima, attenzione però a non esagerare con le false preoccupazioni.

Cosmetici, miti da sfatare

I più grandi falsi miti riguardanti gli ingredienti tossici nei cosmetici

Falso mito 1: Sostanza chimica significa sostanza tossica

Gli esperti di dermatologia mondiale premono per chiarire questo aspetto fondamentale: “La stragrande maggioranza degli ingredienti cosmetici contiene sostanze chimiche, ciò non significa che siano dannose”. Le aziende di bellezza controllano dettagliatamente l’Inci, assicurandosi che non vi sia nulla di tossico per l’essere umano. Impara quindi a distinguere ciò che è giusto: separa gli ingredienti chimici “buoni” da quelli “cattivi”.

Falso mito 2: Ordinare cosmetici online significa poter stare al sicuro

In linea di massima dovrebbe essere così, purtroppo la crescente distribuzione di prodotti contraffatti in rete non assicura la qualità dell’acquisto. Parliamo di piccole realtà, create semplicemente come fonte di guadagno senza cura del prodotto; hanno l’unico scopo è quello di imitare alla perfezione cosmetici costosi, senza la minima preoccupazione per l’Inci. In questo caso potresti trovarti faccia a faccia con sostanze tossiche, attenzione! Risparmiare è giusto, fallo con criterio. Assicurati di conoscere bene il sito da cui stai ordinando.

Falso mito 3: La protezione solare è fortemente sospetta

Per qualche strano motivo la gente teme la tossicità delle creme solari. Leggende metropolitane parlano addirittura di danni irreparabili o tumore alla pelle causati dalla protezione SPF. Niente di più falso, questa tipologia di cosmetici serve proprio per combattere tali malattie! I raggi ultravioletti causano il cancro, la crema invece protegge la pelle fungendo da barriera. Ovviamente preoccupati di acquistare prodotti sicuri, mai di dubbia provenienza.

Falso mito 4: I parabeni sono gli ingredienti tossici nei cosmetici più rischiosi

I parabeni sono conservanti chimici che proteggono creme e maquillage da batteri, lieviti e muffe nocivi per la nostra pelle. Se ben utilizzati non rappresentano un rischio per l’uomo, poiché vengono metabolizzati ed esclusi dall’organismo in modo innocuo e sicuro. L’abuso o l’inserimento mirato a meri scopi commerciali senza particolari riguardi, potrebbe divenire tossico per epidermide e ambiente. Valuta sempre ciò che stai acquistando e cerca di informarti il più possibile.

Falso mito 5: la FDA (Food and Drug Administration) non regola l’industria cosmetica, per tale motivo è da ritenersi pericolosa

Le normative di legge dichiarano esplicitamente che è illegale l’utilizzo di qualsiasi ingrediente dannoso per l’essere umano all’interno dei cosmetici. I produttori hanno quindi diretta responsabilità legale per quanto riguarda la sicurezza dei propri prodotti commercializzati, pena sanzioni più che salate. La FDA nasce e agisce contro ogni cosmetico non in linea con la legge statunitense, ritirandolo dal mercato. L’organizzazione rappresenta quindi una sicurezza in più per noi consumatori, è falso affermare il contrario.

Quanta attenzione presti agli ingredienti tossici contenuti nei cosmetici? Personalmente è un tema a cui tengo molto, cerco di informarmi il più possibile evitando le sostanze nocive. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, la cura per ciò che applichiamo deve essere alta, evitando comunque preoccupazioni infondate semplicemente perché in questo momento pare vada di moda farlo!

Patrizia


Potrebbe interessarti anche:

Extensions per capelli: 10 miti da sfatare
INCI prodotto: cos’è e perché è importante conoscerlo e leggerlo
INCI degli smalti  ingredienti più pericolosi, precauzioni e consigli

Info autore

patriziapinkbox

Danzatrice del Ventre, Cantante e Beauty Blogger.
Personal web site www.patriziamotta.com
Beauty Blog: Pink Box il Portale delle Donne http://pinkbox.altervista.org/

Patrizia Pink Box – Google +

26 Commenti

Clicca qui per commentare

Adv

Profilo

Close
*
*

ADV