Il significato degli anelli sulle dita: scopri la tua personalità!

Dove preferisci indossare gli anelli che acquisti? Scopri la tua personalità in base al dito prescelto! Il modo in cui porti i gioielli, mette in luce diverse caratteristiche: sei romantica, indipendente o determinata? Ad ogni dito un particolare differente!

“I diamanti sono i migliori amici delle donne” – cantava Marilyn Monroe; in parte è vero! Lussuosi, raffinati, preziosi e femminili, valorizzano la bellezza della donna completando l’outfit.

Secondo gli psicologi, la scelta dei gioielli rivela molto sulla personalità. Tale teoria vale anche per gli anelli e, naturalmente, per le dita dove decidi di indossarli.

significato anelli dita

Ogni dito possiede infatti un significato diverso, rivela dettagli precisi sul tuo carattere. Dimmi dove indossi l’anello, e ti dirò chi sei!

Regole per indossare gli anelli

Prima di passare all’argomento principale del post, ripassiamo alcune indicazioni generali in merito ai gioielli e al modo corretto di indossarli.

Prima regola: gli anelli sottili appaiono più eleganti e rendono le dita affusolate e armoniose.

Se possiedi mani piccole, evita di indossare anelli di grandi dimensioni, poiché accorcerebbero visivamente le dita, rendendole più tozze.

Il “bon ton” proibisce l’uso degli anelli appariscenti fino alle 17:00, soprattutto se molto costosi. Inoltre, è importante mantenere le unghie curate e smaltate, per valorizzare i gioielli indossati.

Ricorda: portare numerosi anelli sullo stesso dito è considerato di cattivo gusto.

Per quanto riguarda gli argomenti di carattere più “profondo”, la teoria dello Yin e Yang suggerisce di indossare anelli sulla mano destra per rafforzare lo Yang, e sulla sinistra per lo Yin.

Il significato degli anelli sulle dita

Senza ulteriori indugi, ecco l’elenco del significato per tutte le dita della mano!

Indossare l’anello sul pollice

L’antica Grecia associava il pollice alla virilità, alla forza e al potere. Questo era il significato principale dell’indossare anelli sul pollice. Oggi, la scelta di questo dito indica il desiderio di aumentare la propria sicurezza, compresa quella sessuale (per gli uomini).

Per quanto riguarda le donne, l’anello sul pollice denota alcune caratteristiche forti, tipicamente maschili, come la testardaggine e la determinazione.

Yin e Yang: l’anello sul pollice dello Yin indica assertività e desiderio di imporre la propria volontà agli altri, mentre Yang denota capacità di adattarsi facilmente alla volontà degli altri.

Indossare l’anello sul dito indice

Gli anelli portati sull’indice della mano destra indicano la smania di potere. Per quanto riguarda quelli sulla mano sinistra, troviamo il desiderio di apparire diversi, ego molto sviluppato e irrequietezza/isteria. Anche la capacità di leadership proviene da questo dito.

Yin e Yang: il dito indice Yin cerca la leadership, lo Yang è invece disposto ad accettare la guida degli altri, assumendo ruoli recessivi.

Per quanto riguarda l’associazione astrologica, l’indice è legato a Giove, che simboleggia il potere e l’autorità.

Indossare l’anello sul dito medio

Il dito medio è quasi sempre la scelta migliore per sfoggiare gli anelli preziosi. In questo caso molti psicologi credono che il proprietario voglia mostrare non solo l’anello, ma anche se stesso. Il gesto denota bisogno di attenzioni, necessità di stare al centro dell’attenzione, egocentrismo.

Non a caso Marilyn Monroe indossava l’anello proprio sul dito medio nella famosa canzone dedicata ai diamanti.

Yin e Yang: il dito medio Yin denota la capacità di distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, lo yang preferisce affidarsi alla guida degli altri.

Il dito medio è associato all’equilibrio, simbolicamente è collegato a Saturno, il cui metallo è il piombo.

Indossare l’anello sul dito anulare

Portare l’anello sull’anulare indica lo stato di famiglia di una donna o di un uomo. Secondo la credenza degli antichi egizi, esiste un nervo che parte dall’anulare e arriva fino al cuore, ecco perché indossiamo l’anello nuziale proprio su questo dito.

Sfoggiare l’anello sull’anulare pur essendo single, evidenzia inconsciamente la voglia di cambiare status, mostrando la natura romantica e sognatrice.

Yin e Yang: l’anulare Yin denota creatività e capacità di trovare soluzioni ai problemi in modo efficiente. Lo Yang preferisce insegnare agli altri le proprie doti.

Approfondendo il simbolismo scopriamo che questo dito è associato alla Luna e il suo metallo è l’argento.

Indossare l’anello sul mignolo

Rappresenta il carattere artistico, creativo, con qualità come eloquenza e capacità di persuadere. Gli anelli sul mignolo rivelano inoltre astuzia e intraprendenza.

Chi indossa anelli sul mignolo è socievole e di compagnia, con fiuto per gli affari.

Yin e Yang: il mignolo Yin indica grandi doti comunicative, spesso utilizzate per ottenere ciò che il proprietario desidera dagli altri. Lo Yang è sveglio e perspicace.

Indossare l’anello sul mignolo mostra desiderio di indipendenza dai contesti religiosi e culturali ed è associato a Mercurio.

Dove indossi gli anelli? Hai scoperto nuove caratteristiche della tua personalità? Aspettiamo i tuoi commenti!


Potrebbe interessati anche:

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Da ragazzina portavo spessissimo gli anelli, posso dire di aver alternato le varie dita in base al periodo, tranne il mignolo:-) Non conoscevo invece il significato dell’anello nuziale portato proprio all’anulare e mi sembra una storia affascinante;-)

  2. Li indosso pochissimo, al medio o all’anulare (senza mai ricordare qual’è la mano del matrimonio), evito con cura la destra perchè poi devo odiare chi me la stringe facendomi male. Mi piacerebbe cogliessimo l’attuale occasione per non stringere più mani sconosciute e magari abolire i baciamano per sempre. Mi ha fatto molto piacere leggere questo artucolo, ero davvero curiosissima.

  3. medio sinistro il mio preferito, quindi sono egocentrica 😀
    Non sapevo dei pianeti… Saturno è uno dei miei pianeti secondo l’oroscopo, non credo a queste cose, però sono curiosità che mi piace leggere 🙂

  4. Carinissimo questo articolo. Devo essere sincera, quando ero teen indossavo gli anelli un po’ dove capotava haha nel senso.. Se mi piaceva un anello lo compravo e basta, poi in base alla dimensione decidevo su quale dito metterlo. Adesso li indosso invece solo sull anulare, per lo più mano sinistra insieme alla fede nuziale, ma se ho voglia di sfoggiare qualche anello un po’ più particolare invece lo metto all anulare destro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *