Come scegliere gli occhiali e la montatura in base alla forma del viso

Questa guida ti aiuterà a scegliere gli occhiali da vista o da sole in base alla forma del tuo viso. Una guida dettagliata con foto e illustrazioni.

Imparare a scegliere gli occhiali da vista o da sole in base alla forma del viso è importantissimo per valorizzare il proprio look, che diverrà istantaneamente più intrigante e seducente.

La tua vista non è perfetta? Esistono molte problematiche legate agli occhi; c’è chi necessita di lenti molto spesse, chi non sopporta le lenti a contatto e chi perde la vista durante la vita, con il passare degli anni.

Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso

Se anche tu hai bisogno di correzioni per essere in grado di vedere il più chiaramente possibile, questo post fa per te!

Gli occhiali sono un accessorio ultra glam, soprattutto quelli da vista; conferiscono un’aria alla moda, intelligente e professionale.

Uno studio americano afferma che di fronte a due candidati con le stesse qualifiche ed una personalità simile, chi indossa gli occhiali da vista viene scelto maggiormente rispetto a chi non li porta.

Le montature non hanno sempre un aspetto accattivante; è importante scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze, in perfetta sintonia con il viso.

Non sai quale modello scegliere? Il tuo ottico di fiducia potrebbe rivelarsi prezioso. Saprà consigliarti il prodotto migliore, in grado di valorizzare la forma del volto.

occhiali da sole donna

Come scegliere gli occhiali e le montature?

Esistono ben 7 tipologie di viso, in questo post ti aiutiamo a trovare la tua! Rotonda, quadrata, ovale, oblunga, a forma di cuore, triangolare o a forma di diamante. Quale sei?

Per capire la forma del tuo volto, tracciane il contorno e continua a leggere l’articolo.

Montature per facce tonde

I volti tondeggianti hanno forma circolare, uguale in lunghezza e in larghezza, con guance piene e mento arrotondato. La fronte è solitamente larga. Il tuo scopo è quello di ridurre l’aspetto paffuto, allungando l’ovale e aggiungendo visivamente linee e angoli per creare un aspetto equilibrato.

Gli occhiali angolari privi di rotondità (come quelli rettangolari), sono probabilmente la scelta migliore. Le montature larghe rendono il viso visivamente più sottile. In questo modo aggiungerai definizione al look altrimenti morbido, accentuando le tue caratteristiche.

Ti piace osare? Scegli modelli spessi, con montature che sporgono oltre il telaio. Per il massimo comfort, prova le lenti in policarbonato, antigraffio e con rivestimento antiriflesso.

  • Montature consigliate per i visi tondi: quadrate, rettangolari, wayfarer, classiche cat-eye, aviator o montature wrap/shield per dimagrire visivamente e allungare la forma tondeggiante del viso.
  • Montature sconsigliate per i visi tondi: occhiali rotondi e sovradimensionati, che non farebbero altro che rendere il viso ancora più paffuto.

Occhiali da sole per viso a forma tonda

Occhiali per facce quadrate

Come già suggerisce il nome, le facce quadrate hanno una struttura ossea angolare, con fronte larga e mascella prominente. Il segreto è non evidenziare gli angoli, ma ammorbidirli. Montature ovali e cat-eye sono in questo caso la soluzione migliore, purché tu scelga design con un’estetica squadrata, quasi rotonda e con caratteristiche pentagonali.

Anche i telai in metallo leggero funzionano bene, prova gli stili tondi e grandi, aggiungerai un appeal super chic al tuo look finale.

  • Montature consigliate per facce quadrate: cat-eye, ovali o rotondi per ammorbidire gli angoli spigolosi.
  • Occhiali sconsigliati per facce quadrate: per non enfatizzare la mascella forte, è necessario evitare montature con angoli, quadrate o rettangolari.

Occhiali da sole per viso a forma quadrata

Montature per facce ovali

Le donne con il viso ovale hanno un aspetto equilibrato e ben proporzionato: zigomi alti, mento stretto e fronte stretta. Sono le più facili da abbinare, truccare e valorizzare.

Gli occhiali quadrati e rettangolari esaltano egregiamente le caratteristiche del viso ovale. Anche il telaio lungo e tondo, ampio sul lato, ti starà divinamente!

I cat-eye sono sempre una buona opzione; una montatura oversize ti farà letteralmente girare la testa.

  • Occhiali consigliati per i volti ovali: cat-eye, tondi, quadrati, rettangolari, aviator e wayfarer.
  • Montature non raccomandate per i visi ovali: evita gli occhiali sovradimensionati.

Occhiali da sole per viso a forma ovale

Occhiali e montature per facce a forma di cuore

Possiedi una fronte ampia, con zigomi alti e un mento stretto, stretto? Gli aviatori classici sono la scelta giusta per te.

Prova i telai in metallo con naselli che si adattano al viso, sono di facile utilizzo e donano il comfort di cui hai bisogno.

Anche le montature da pilota sono fantastiche, soprattutto quelle in plastica, che consentono una maggiore flessibilità. Sono versatili e sexy, assicurati solo che la parte inferiore dell’occhiale sia ” a goccia”.

  • Montature consigliate per i volti a forma di cuore: aviator, tondi, ovali, wayfarer e cat eye sono gli stili di riferimento per questa tipologia di viso.
  • Occhiali sconsigliati per facce a forma di cuore: rettangolari, quadrati, esageratamente larghi.

Occhiali da sole per viso a forma cuore

Occhiali per il viso a triangolo

Detto anche “a pera”, il volto a triangolo è caratterizzato da una mascella larga e una fronte stretta. Per apparire più attraente è importante scegliere il giusto paio di occhiali; il questo caso il modello cat-eye è la scelta vincente, poiché ammorbidisce il mento.

Scegli una versione extra size e apparirai ancora più bella!

  • Occhiali consigliati per i visi triangolari: modelli oversize cat-eye, aviator e generalmente larghi, per ampliare visivamente la parte superiore del viso, bilanciandolo.
  • Montature non raccomandate per facce triangolari: evita i modelli che accentuino maggiormente la mascella forte.

Occhiali da sole per viso a forma triangolo

Montature e occhiali per facce oblunghe

I visi oblunghi altro non sono che ovali allungati. Stanno molto bene con i modelli orizzontali e con i cat-eye. Sperimenta inoltre forme geometriche con disegni decorativi sulle tempie per renderti più intriganti.

In questo caso è importante accorciare la lunghezza del viso; se ti piace il look senza montatura, potresti avere qualche problema. Meglio optare per qualcosa di classico; un ibrido tra rettangolo e cat-eye funzionerebbe incredibilmente bene, specialmente sulla tua tipologia di viso.

  • Occhiali consigliati per le facce oblunghe: cat-eye tondi e orizzontali armonizzano i lineamenti.
  • Montature non raccomandate per facce oblunghe: evita gli occhiali piccoli e stretti.

Occhiali da sole per viso a forma oblungo

Occhiali per visi a forma di diamante

Si tratta di un volto molto spigoloso, con zigomi ampi, fronte e mascella stretti. Scegli modelli in grado di valorizzare le tue caratteristiche; evita gli occhiali “piatti” che accentuerebbero maggiormente gli zigomi.

Le montature wayfarer in stile anni ’60 sono la scelta migliore, un vero classico per i volti a forma di diamante. Anche gli occhiali da sole con montatura chiara sono una buona idea. Le curve donano morbidezza alle tue caratteristiche, conferendo un aspetto chic e splendidamente professionale.

  • Montature raccomandate per i visi a forma di diamante: wayfarer e aviator oversize appariranno meravigliosamente sul tuo diamante.
  • Montature non consigliate per il volto a diamante: quelle arrotondate sono da evitare assolutamente.

Occhiali da sole per viso a forma diamante

Come scegliere il colore degli occhiali?

I dettagli delle montature sono molto importanti, compreso il colore. Se sei mora, gli occhiali con una tonalità più scura miglioreranno il tuo aspetto; se hai i capelli chiari dovresti optare per nuance  cremose, in grado di illuminare la pelle.

Non scordare di scegliere il tipo di lente più adatto alle tue esigenze, dalla plastica al policarbonato, al trivex ad alto indice fino al poliuretano ultrasottile.

I migliori colori di occhiali per i volti rotondi

Se hai la faccia tonda e porti occhiali angolari, scegli un colore profondo ma non troppo scuro. Un versatile verde oliva andrà bene con qualsiasi outfit, apparirai sempre chic e professionale. Non è convenzionale, ma vale sicuramente la pena provarlo. Potrebbe diventare il tuo nuovo eyewear preferito!

Naturalmente, è possibile scegliere tra più tonalità; si a colori brillanti, stampe e abbellimenti sulla linea del sopracciglio, che aggiungono definizione al volto rotondo.

Anche le montature in legno sono sempre più popolari; potrebbero rivelarsi una scelta divertente, in particolare se abbinate a lenti polarizzate per proteggere gli occhi dal bagliore del sole. È un’opzione accessibile a tutti ed unica nel suo genere.

Il colore perfetto per le montature per facce quadrate

Opta per le colorazioni brillanti; scegli una montatura grigia o neutra se sei una bionda, si abbina molto bene con gli occhiali tondi oversize.

Puoi osare con quasi tutte le tonalità sei hai la faccia quadrata; assicurati solo che la nuance scelta corrisponda al tono della tua pelle e al colore dei capelli.

I migliori colori per i volti ovali

Le tonalità blu scuro risultano piuttosto azzeccate per i volti ovali; gli occhiali grigi con righe morbide in posizione diagonale fanno miracoli con un modello cat-eye oversize.

Anche le montature spesse e traslucide fanno un figurone, in particolare se indossate con i capelli biondi e l’abbronzatura calda.

Le colorazioni più adatte per le montature per i volti a forma di cuore

La fronte ampia ama i colori chiari, con montature tenui e delicate. Quelle in metallo hanno una silhouette essenziale e cerniere a molla che assicurano massimo comfort.

Scegliere la combinazione in metallo e plastica è un’ottima idea; la parte superiore chiara accostata al fondo scuro dei telai, valorizza il modello aviator. Prova anche le combinazioni divertenti, come strisce bianche e nere che aggiungono quel tocco in più.

I Ray-Bans sono un classico con cui non puoi sbagliare; quelli con lenti a specchio verdi sono perfetti per il viso a forma di cuore.

I migliori colori di occhiali per i volti a triangolo

Le montature audaci nei colori scuri valorizzano il viso a forma di triangolo, aggiungono spessore alla parte superiore e minimizzano la larghezza del mento. Gli occhiali retrò modello cat-eye sono perfetti, per illusione ottica evidenziano la parte superiore del viso, portando la messa a fuoco sugli occhi.

I dettagli a righe sono un’ottima aggiunta, specialmente se stai cercando una tonalità blu mare. Questo contrasto evidente valorizzerà splendidamente il tuo viso.

Le tonalità migliori per i volti oblunghi

Se hai un viso oblungo, puoi davvero divertirti con i tuoi occhiali! Scegli colori brillanti e vivaci, come il rosso, il rosa, il giallo o il verde, per un effetto più sofisticato. I bordi spessi sono un’ottima scelta, specialmente se abbinati al modello cat-eye rettangolare.

Non escludere fantasie come strisce orizzontali, combinazioni di colori chiari e scuri, macchie o qualsiasi altra cosa che soddisfi la tua fantasia.

Le nuance perfette per le montature dei volti a forma di diamante

Strisce e macchie nella parte superiore dell’occhiale funzionano meravigliosamente, mentre i bordi spessi accentuano la bellezza del viso.

Gli occhiali dai colori più accesi sono una valida opzione, prova i rossi e i viola, le nuance perfette per i tuoi lineamenti.

Memorizza questi preziosi consigli e provali durante il prossimo acquisto, scegliere gli occhiali perfetti diverrà un gioco da ragazzi!


Potrebbe interessarti anche:

5 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Io tendo un pò al triangolare, ho un visino piccolo e i cat eye sono quelli che mi si addicono di più solitamente…nei colori più vivaci e allegri ovviamente!:-)

  2. Articolo interessantissimo! Io ho una forma del viso ovale e le montature più o meno rettangolari e cate-eyes sono infatti le mie preferite. In effetti le forme a mascherina giganti ed over size non sono il massimo su di me.

  3. bellissimo questo articolo, aggiungo ai preferiti, io ho la forma del viso a cuore credo, e mi piacciono le montature cat-eye

  4. Io vado pazza per i cat-eye che noto stanno bene quasi a tutte le forme del viso, io penso di essere un ovale, ma non ne sono sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *