Diamante nero: alla scoperta di una pietra preziosa bellissima

Scopri caratteristiche ed origini del diamante nero, la pietra ricca di mistero che ha sempre affascinato per il suo colore e che oggi viene sempre più spesso usata per la creazione di anelli e gioielli unici.

Il diamante nero è una delle pietre preziose più apprezzate per la realizzazione di gioielli davvero unici. Molto utilizzato per la creazione di anelli di fidanzamento, fedi nuziali, collane o braccialetti, il diamante nero donerà ad ogni tuo gioiello un fascino unico ed un tocco di eleganza speciale.

In commercio è possibile trovare una grande quantità di brillanti colorati. Nessuno di loro può però essere paragonato al diamante nero. La pietra scura si differenzia da tutte sia per il colore che per l’opacità davvero particolare che la caratterizza.

Anello con diamante Nero

Il diamante nero esiste veramente?

Benché non siano così facili da trovare i diamanti neri sono assolutamente genuini, proprio come quelli bianchi.

Esistono due tipi di diamanti neri:

  • I diamanti neri naturali
  • I diamanti neri trattati

Sono entrambi autentici, ma esiste una profonda diversità tra loro e se hai intenzione di acquistarne uno devi tenere conto che vi è anche un’enorme differenza di valore tra le due varietà.

Prima di scegliere un gioiello arricchito con questa straordinaria pietra tanto rara quanto affascinante, è quindi importante che tu conosca alcune caratteristiche che potrebbero influire sia sul design che sul valore.

Se ad esempio stai pensando di acquistare un anello uomo con diamante nero o un solitario diamante nero per donna, ti interesserà sapere che vi sono diamanti neri naturali ed altri che invece sono trattati.

Anello con diamante Nero

Diamante nero naturale

Conosciuto anche con il nome di Carbonado, il diamante nero naturale viene estratto dai depositi alluvionali in Brasile e nell’Africa Centrale e per questo è considerato estremamente raro.

Sebbene si presenti di colore estremamente diverso questa preziosa pietra nera ha una composizione chimica molto simile a quella del diamante bianco.

La differenza è data dalla struttura policristallina che non riflette la luce, regalandogli così quell’opacità tipica, e dalla presenza di grafite e carbonio amorfo, che gli dona il caratteristico colore nero.

Per quanto riguarda le origini del diamante nero i pareri sono discordi.

Alcuni pensano che sia generato dalla sinergia di pressione e calore elevatissimo, mentre altri sostengono che sia arrivato sulla terra a seguito di una collisione con un asteroide avvenuta milioni di anni fa.

Diamante Nero

Diamante nero trattato

Il diamante nero trattato è una pietra che in realtà è nata bianca, o per meglio dire trasparente, ed è stata poi sottoposta ad un procedimento ad alte temperature per conferirgli il colore scuro.

In pratica, aiutandosi con l’irradiazione, è possibile trasformare in nero diamante che originariamente era di un altro colore, considerato non pregiato.

Ovviamente i diamanti neri trattati sono molto più comuni di quelli neri naturali.

Benché anche la pietra preziosa nera trattata trovi spesso impiego in gioielleria, per la creazione di una collana o un anello con diamante nero, sappi che il suo valore è però nettamente inferiore rispetto a quello di un brillante nero naturale.

Fino a qualche anno fa ti sarebbe stato quasi impossibile trovare un bracciale o un anello diamante nero naturale.

Venivano utilizzati principalmente in campo industriale e per la creazione di polvere abrasiva, che veniva poi usata per il taglio dei diamanti stessi. La sua consistenza particolarmente dura e la presenza di fragilità strutturali rendevano il diamante nero estremamente difficile da tagliare.

Diamante nero prezzo: sono costosi e di bassa qualità?

Il diamante nero è solitamente meno costoso di quello bianco o trasparente a causa del suo colore e della struttura, in particolar modo quando si tratta di diamanti neri trattati. Tuttavia non si tratta di pietre di scarsa qualità ed il trattamento a cui vengono sottoposte non influisce minimamente sulla loro durata.

Trattandosi di pietre molto porose le operazioni di taglio e lucidatura si rivelano particolarmente complesse e potrebbero causare piccole imperfezioni ed intaccature sulla superficie. I tagliatori più esperti comunque riescono a realizzare diamanti neri con una superficie liscia e lucida.

Stabilire per un diamante nero prezzo al carato può apparire davvero piuttosto complesso. La natura e l’aspetto particolare della pietra rendono difficile una valutazione secondo i fattori che vengono invece utilizzati per stabilire il valore di un diamante tradizionale.

Per i diamanti neri naturali si valutano la qualità del taglio, il montaggio sul gioiello e le dimensioni.

Anelli di fidanzamento con diamanti neri

Sempre più ricercati ed apprezzati gli anelli di fidanzamento con diamanti neri sono diventati famosi da quando Mr. Big ne ha regalato uno a Carrie Bradshaw in una scena del film Sex and the City. Si trattava di un anello di fidanzamento con un diamante nero da 5 carati incastonato in oro bianco 18 carati.

Sicuramente si trattava di un anello di fidanzamento con diamanti neri davvero speciale per una donna che “non è come le altre”.

Comunque sia da quel momento è diventato un oggetto dal fascino unico, perfetto se montato su uno sfondo di oro bianco che riesce ad esaltarne il colore. Ma un diamante nero può essere ricco di fascino anche se montato su un anello di fidanzamento in argento o in platino.

Per creare un perfetto gioco di contrasti potresti anche scegliere di inserirlo in un mix di diamanti bianchi, che con il loro scintillio sapranno regalare un look davvero unico ai gioielli più preziosi.

Non vi sono dubbi sul fatto che regalare anelli di fidanzamento con diamanti neri equivalga a donare gioielli di tendenza!

Perfetti da regalare ed affascinanti da indossare questi anelli esprimono uno stile particolare, grazie all’eleganza ed al mistero che da sempre accompagnano i diamanti neri.

Non dimenticare infine che i diamanti neri simboleggiano l’amore eterno e l’eternità.


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Fighissimo, mi piace davvero tanto perchè anche io come Gam preferisco i colori scuri e questo risulta particolarmente elegante:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *