Come riconoscere borse false? Guida pratica anti truffa

Vuoi verificare l’autenticità della tua nuova borsa acquistata online? Segui questi semplici consigli e smaschera le truffe!

A chi non è mai successo di scovare online preziosi accessori griffati a prezzi stracciati? In questo post ti spieghiamo come riconoscere borse false, allontanando il pericolo “truffa”.

Esistono strategie ben studiate per imparare a riconoscere i falsi dagli originali; alcune riproduzioni sono talmente fedeli da riuscire ad ingannare anche l’occhio più esperto.

Giornali, TV e sfilate di moda rappresentano una continua tentazione; decine di splendide borse (dal prezzo proibitivo) attraggono la nostra attenzione. E’ davvero possibile risparmiare senza prendere fregature?

riconoscere borse false

Come riconoscere borse false?

Spesso desideriamo l’ultima borsa griffata del momento, pur non potendo permettercela. Optiamo quindi per dei falsi perfetti, completi di ogni dettaglio e spacciati come accessori originali. Come evitare gli inganni? Con questi semplici suggerimenti, saprai finalmente come riconoscere borse false!

Borse Prada

Borse Prada

Come analizzare una borsa firmata Prada?

1. Controlla che la placca sia saldamente attaccata e che le cuciture siano uniformi. In caso contrario, potresti trovarti di fronte ad un falso.

2. Le cerniere sono impresse in rilievo sul retro? Se si, verifica la presenza di scritte “YKK”, “RiRi”, “Lampo”, “Opti” oppure “Ipi”.

3. La “R” ha una gamba curva? Se la risposta è no, è un falso!

4. Controlla che la placca interna corrisponda al tessuto interno della borsa, o che la toppa in pelle sia caratterizzata da quattro rivetti. E’ un dettaglio molto importante.

5. Il logo del brand è presente su ogni dettaglio della borsa? In caso contrario, è un falso, per giunta poco curato.

6. Hai trovato un tag bianco numerato nella tasca interna? Se si, la borsa è  originale.

Borse Balenciaga

Come verificare l’autenticità delle borse Balenciaga?

1. L’etichetta originale interna deve essere in pelle goffrata o in metallo inciso, con il numero di serie sul lato anteriore o posteriore della patta.

2. Verifica la presenza della coda che riporta “Parigi” sul logo stampato della patta. Noti un punto o un trattino basso? In caso contrario, sei stata truffata.

3. I rivetti sul retro delle maniglie sono dotati di tacche? Se la risposta è si, la borsa potrebbe essere originale.

4. C’è il timbro “Lampo” sul retro della cerniera? La cerniera è chiusa? Questo è un trucco utilizzato dal brand Balenciaga per verificare l’autenticità.

Borse Chanel

Borse Chanel

Come smascherare una borsa Chanel falsa?

1. Il logo è presente sui lucchetti? Se la risposta è no, è un falso di pessimo livello.

2. Ogni anno la cerniera Chanel cambia. Controlla la tua confrontandola con i modelli online.

3. Com’è la trapuntatura? L’originale Chanel appare precisa, senza alcun tipo di imperfezione.

4. Cerca l’etichetta interna in alluminio. Dovrebbe essere centrata, con spaziatura uniforme.

5. Riesci a trovare l’ologramma posizionato all’interno di ogni singola borsa Chanel? Un falso potrebbe esserne privo, pur riproducendo perfettamente tutti gli altri dettagli.

Borse Louis Vuitton

Cosa cercare quando si acquista una borsa Louis Vuitton:

1. Riesci a trovare i codici con la data intorno alla borsa?

2. Il logo del brand è presente su ogni componente fornito con la borsa? Ciò garantisce che nessun pezzo sia stato sostituito.

3. Hai notato asimmetrie sul monogramma? Se la risposta è si, in tutta probabilità la borsa è falsa.

4. Hai tempo per contare le cuciture? Dovrebbero essere identiche quando posizionate in punti simili della borsa, con un aspetto generale uniforme e simmetrico.

5. La tua borsa mostra segni di invecchiamento? Ciò rivela la buona fattura del materiale utilizzato, non la plastica scadente dei falsi in commercio.

Borse Gucci

Ecco cosa cercare quando acquisti le borse Gucci:

1. Verifica la presenza della dicitura “Made in Italy” stampata sotto l’etichetta Gucci; è un buon metodo per dimostrare l’autenticità della borsa acquistata.

2. Hai notato stampe sulla pelle? La pelle Guccissima dovrebbe essere solo in rilievo, potresti avere un falso tra le mani! Assicurati inoltre che la pelle sia di buona qualità e che le cuciture siano ben fatte.

3. La “G” sulla tela del logo appare irregolare? Ciò non dovrebbe accadere; curve e linee sono sempre pulite e precise.

4. Il “2” nel codice identificativo della borsa posto in alto presenta segni ricci? Il numero seriale è lungo 6 cifre? In caso contrario, chiedi un rimborso, hai acquistato un falso.

5. Il logo del brand è presente su ogni componente della borsa? Controlla! E’ un’operazione noiosa, eppure è uno dei modi migliori per riconoscere borse false.

Borse donna Gucci

Borse Hermes

Come sapere se la tua borsa Hermes è autentica:

1. I produttori usano solo pelle pregiata; è indicata sulla borsa stessa? La versione falsa utilizza materiali grezzi, facilmente riconoscibili al tatto.

2. I componenti sono placcati in oro? La borsa originale non utilizza altri tipi di rivestimento.

3. C’è un problema con la chiusura del prodotto? I pezzi originali sono lisci e non causano blocchi.

4. Il logo stampato sui dettagli sembra fatto a mano? Hermes non utilizza macchinari per questo tipo di operazione, dovresti individuare la differenza piuttosto rapidamente.

5. La lamina metallica del logo stampato è abbinata alla colorazione dei componenti? Questo è un particolare importante per stare alla larga dalle truffe.

6. Riesci a individuare il timbro (quasi invisibile) posto sul retro delle cinghie? Spesso i falsi perdono questo piccolo, enorme dettaglio.

Borse Coach

Come riconoscere borse false firmate Coach:

1. Le C presenti nel logo sono allineate uniformemente su tutti i lati? Se la risposta è no, presta attenzione, è un falso!

2. Dov’è stata realizzata la borsa? Solitamente è Made in Italy, anche se è possibile trovare Cina o altri Paesi.

3. C’è un numero di serie impresso all’interno, sulla toppa quadrata di pelle cucita nella fodera? Le ultime quattro o cinque cifre contraddistinguono la borsa. Puoi facilmente verificarlo online.

4. Le cerniere delle tasche appaiono irregolari o dure? Dovrebbero essere uniformi e lisce, così come le cuciture.

Borse Marc Jacobs

Come riconoscere una borsa Marc Jacobs originale da un falso?

1. Verifica la presenza della dicitura “RiRi” o “Lampo” sul retro della cerniera. Il logo Marc Jacobs è presente anche lì? Se la risposta è si, è un buon segno!

2. La targhetta metallica è direttamente attaccata alla borsa? I falsi utilizzano pezzi di cuoio appiccicati con la colla.

3. E’ presente la scritta “Made in Italy” nella tasca interna? Le borse Marc Jacobs vengono prodotte esclusivamente nel nostro Paese.

4. Tutte le tasche esterne hanno la fodera scamosciata? La risposta è si? Buon per te!

Con un po’ di allenamento riconoscere borse false diverrà un gioco da ragazzi; presta massima attenzione agli acquisti online, verifica feedback e recensioni riguardanti il venditore. Buona fortuna!


Potrebbe interessarti anche:

5 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Articolo super interessante..trick che possono tornare utilissimi.
    Adoro le borse… e proprio per queste paure diffido soprattutto dall’acquisto on line.
    Considerati i costi di alcuni brand la truffa è spesso dietro l’angolo. Grazie mille dei consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *