Beauty Tips Viso

Maschera viso fai da te al Carbone – Ricetta facile

Quanto amiamo le maschere per il viso? Moltissimo! Dedicarci preziose coccole applicando intrugli e creme varie, per poi ammirare i risultati ottenuti specchiandoci orgogliose, non ha prezzo. In commercio esistono infinite alternative: prodotti purificanti, tonificanti, anti age e via dicendo. Spesso ahimè i prezzi non sono poi così convenienti, per non parlare della lista degli ingredienti, non di rado aggressivi e chimici.

Qual è il miglior modo per poter applicare consapevolmente i cosmetici sulla pelle? Semplice! Autoprodurli. La maschera viso fai da te al carbone proposta nell’articolo è composta da soli 3 ingredienti, impossibile sbagliare!

maschera viso carbone

Maschera viso fai da te al Carbone 

Perché proprio al carbone? Possiede innumerevoli proprietà ed è semplice da produrre. Ha effetto sbiancante sulla pelle, disintossica dalle impurità e rende l’epidermide morbida e setosa. Siete state cattive e la Befana vi ha portato molto carbone? Bene, ora saprete come utilizzarlo!

I vantaggi dell’Argilla Bentonite

L’argilla bentonite è un eccezionale ingrediente di bellezza, spesso inserito nelle maschere per il volto. E’ un’argilla curativa estremamente ricca di minerali utili per disintossicare la pelle, eliminando le impurità. E’ altamente alcalina, ciò consente la profonda pulizia dei pori. E’ inoltre sebo assorbente, quindi consigliata per le pelli grasse. E’ lievemente astringente, ecco perché suggeriamo l’aggiunta del miele; in questo modo la pelle non si seccherà, mantenendo idratazione e morbidezza.

Eastpak su Zalando Privé

Miele Grezzo per Pelle Morbida

E’ lenitivo, antibatterico, ammorbidente, idratante e addolcente. Utilissimo se inserito in questa maschera viso fai da te al carbone, poiché rende la pelle soffice al tatto, prevenendo la secchezza cutanea. Agisce efficacemente sui batteri scatenanti, ideale per chi soffre di acne e impurità.

Carbone per la Pelle

Ecco finalmente l’ingrediente chiave della ricetta, il carbone! E’ ampiamente utilizzato in casi di avvelenamento interno, grazie alla sua capacità di intrappolare le tossine. E’ infatti stimato per ridurre l’assorbimento di sostanze velenose fino al 60%. E’ facile dedurre come il carbone possa quindi agire positivamente sulla pelle, ovvero assimilando le impurità ed eliminando le scorie, in modo da detergere profondamente, purificando.

Oli Essenziali

Gli oli essenziali risultano utili nelle ricette auto prodotte poiché ricchi di numerose proprietà, ognuna con caratteristiche differenti. La maschera viso fai da te al carbone prevede l’utilizzo del tea tree e dell’olio essenziale di lavanda, entrambi dotati di ottime capacità purificanti. Il tea tree è da sempre noto  nella lotta contro l’acne, grazie alle sue proprietà antimicrobiche. La lavanda è purificante e calmante. Attenzione! Mezza goccia di ciascun olio essenziale sarà sufficiente per ogni maschera.

Ingredienti per la Maschera Viso fai da te al Carbone

  • 1 cucchiaino di argilla bentonite
  • 1 cucchiaino di polvere di carbone vegetale
  • 2 cucchiaini di acqua
  • ½ cucchiaino di miele grezzo
  • 1 goccia complessiva tra tea tree e olio essenziale di lavanda (opzionale)

Come fare la Maschera Viso fai da te al Carbone?

Cominciate versando acqua ed oli essenziali in una piccola ciotola di vetro. Aggiungete lentamente l’argilla bentonite, lasciandola in superficie per circa 10 secondi prima di inserire gli ingredienti mancanti. Servitevi poi di una piccola spatola di gomma per mescolare il tutto, facendo attenzione ai grumi che si formeranno. Il composto servirà per l’applicazione di 2 maschere.

Applicate generosamente la miscela ottenuta sul vostro viso e lasciatela asciugare per circa 10 minuti prima di sciacquarla con acqua tiepida e sapone.

Consigli

  • Il carbone in polvere macchia facilmente gli indumenti di colore chiaro, fate quindi attenzione. Può inoltre sporcare i lavandini bianchi, meglio starne lontani durante la fase di preparazione.
  • Il risciacquo dalla pelle può essere difficile, ecco perché si consiglia l’utilizzo del sapone combinato all’acqua. Assicuratevi di asciugare il viso con un panno vecchio, poiché il carbone potrebbe macchiarlo in modo indelebile.
  • La maschera viso fai da te al carbone potrebbe seccare alcuni tipi di pelle, soprattutto dopo averla sciacquata con il sapone. Rimediate applicando un sottile strato di olio vegetale subito dopo, in alternativa all’abituale crema idratante.

Non sei pratica del fai da te? 

Prova City Block Purifying la Maschera purificante al carbone di Clinique 

Clinique maschera al carbone

Per saperne di più collegati alla scheda di questo prodotto 

Una maschera semplice da preparare, composta da ingredienti di facile reperibilità, che garantisce risultati piuttosto buoni. Perché non provare? Se impurità e pelle grassa sono il vostro cruccio, trarrete sicuramente vantaggio da questo rimedio naturale fai da te. Buon test!

Potrebbe interessarti anche:

Patrizia

Info autore

patriziapinkbox

Danzatrice del Ventre, Cantante e Beauty Blogger.
Venite a trovarmi su www.patriziamotta.com o sul mio blog: Pink Box il Portale delle Donne http://pinkbox.altervista.org/

Patrizia Pink Box - Google +

7 Commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Profilo

Close
*
*